Home » Cosa Fa Bene ai Reni: Quale Cibo Mangiare Per Tutelarli?

Cosa Fa Bene ai Reni: Quale Cibo Mangiare Per Tutelarli?

da | Lug 21, 2021 | Alimentazione, Diete Salute

Cosa fa bene ai reni? Per prevenire e proteggere la loro funzionalità e possibili complicazioni renali, è importante adottare uno stile di vita sano e un'alimentazione corretta per i reni. Conoscere quali sono gli che fanno bene ai reni può aiutare a controllare il peso e contribuire a rallentare lo sviluppo o l'insorgenza di malattie renali.

Una dieta iporproteica e a basso contenuto di sale, previene o rallenta, appunto, problematiche o patologie riguardanti i reni. Così, per il benessere psico-fisico di tutto l'organismo, tutto deve iniziare dalla tavola! Ma cosa mangiare che fa bene ai reni?


Cosa Fa Bene ai Reni: Caratteristiche e Funzioni!

Per il nostro benessere psico fisico e come vivere bene mangiando sano, parliamo in questo articolo di cosa fa bene ai reni, i cibi consigliati e quale alimentazione seguire. I Reni sono organi emuntori che insieme alle vie urinarie costituiscono l'apparato urinario, che filtra dal sangue i prodotti di scarto del metabolismo e li espelle tramite l'urina.

Hanno la forma simile a due grossi fagioli e si trovano subito ai lati della colonna vertebrale, e sono ricoperti da una sottile capsula fibrosa costituita da collagene. Il loro compito principale è quello di mantenere il corretto equilibrio idro-salino dell'organismo, oltre ad assicurare ogni giorno una costante depurazione del nostro sangue.

Il nefrone, che è l'unità microscopica strutturale e funzionale dei reni, elabora il sangue fornitole attraverso filtrazione, riassorbimento, secrezione ed escrezione. Tale processo è la produzione di urina.

I reni partecipano all'omeostasi di tutto il , regolano l'equilibrio acido- base, di elettroliti, volume del fluido extracellulare e la pressione sanguigna. Queste funzioni le esegue sia in modo indipendente sia con altri organi, in particolare con quelli del sistema endocrino.

Ecco perché a tavola è importante mangiare cibi sani seguendo una dieta bilanciata e varia. Cosa fa bene ai reni, inoltre, dipende anche dalle proprie condizioni e/o esigenze singolari.

Giuliano Brunori è presidente della SIN. Nel video qui sopra spiega come l'alimentazione ha un ruolo importante per la salute dei reni. Inoltre, nel filmato, il dottore sottolinea anche altre cose estremamente significative che ti raccomando di ascoltare.


1. Malattie, Lesione e Insufficienza Renale: le Cause!

Quando i reni si ammalano, o solo uno di essi, le cause possono essere diverse e alcune vengono acquisite nel corso della vita, come la nefropatia diabetica, mentre altre sono congenite, come la malattia renale policistica. Quando la quantità di tessuto renale funzionante diminuisce notevolmente, si sviluppa una malattia renale cronica con la perdita graduale della funzione renale.

  • La lesione renale avviene con un'improvvisa diminuzione della funzione renale in pochi giorni.
  • L'insufficienza renale, invece, è quando i reni funzionano a meno del 15% del livelli normali, e si può sviluppare rapidamente.

La valutazione della funzione renale avviene in diversi modi: sintomi, segni e utilizzando esami del sangue ed esami delle urine. Per il buon funzionamento dei reni è importante tenere sotto controllo pressione, livelli di glicemia e zuccheri, fare movimento, consumare alimenti benefici per i reni e non eccedere con i farmaci.

Alcune condizioni cliniche possono favorire problemi e implicazioni renali, altre invece possono creare cattiva funzionalità dovuta soprattutto a comportamenti scorretti. Per non compromettere la loro funzione si deve quindi adottare uno stile vita sano e alimentarsi con i cibi buoni per i reni, in modo da tenere sotto controllo il peso e rallentare lo sviluppo o l'insorgenza di malattie renali.

Una dieta salva reni, come riportato questo articolo sul sito Fondazione Veronesi, è basata su alcune regole fondamentali per proteggerli e mantenerli in salute. Vediamo allora cosa fa bene ai reni, quale alimentazione adottare mangiando alimenti benefici per i reni, e come cambiare il nostro stile di vita per il benessere di tutto l'organismo.

Immagini insufficienza renale
Malattie e patologie dei reni con insufficienza renale


2. Alimentazione Per i Reni: Cosa Mangiare?

Il cibo è fondamentale nella vita quotidiana e nelle buone abitudini alimentari, in particolare quando si deve apprendere come gestire problemi renali, insufficienza renale e alimentazione.

I cibi che aiutano i reni ci permettono ci consumare piatti salutari e non solo aproteici senza dover rinunciare al piacere di mangiare bene insieme, come riporta anche questo articolo il sito ufficiale Fondazione Italiana del Rene. Un disturbo renale di qualsiasi forma, anche lieve, ha bisogno di un'attenzione particolare e una dieta studiata appositamente.

Tuttavia, è bene prestare attenzione ai livelli di colesterolo, trigliceridi e della glicemia.

E' indispensabile quindi adottare una dieta salva reni a base di vegetali, come ad esempio la dieta Mediterranea, in modo da ridurre l'acidità dell'urina e di conseguenza un minor carico di lavoro per i reni. Il consiglio degli esperti, su cosa fa bene ai reni, è quello di mangiare e verdura e alimenti con poche calorie e che contengano una buona fonte di antiossidanti.

Sono da preferire cereali e anche cibi sia comuni che integrali, con un basso contenuto di proteine e anche di , riducendo così gli alimenti proteici e preferendo cibi realizzati appositamente senza proteine.

Riguardo i valori del fosforo, dovrebbero mantenersi entro i 10 milligrammi per chilo di peso corporeo. Si dovranno perciò evitare salumi, legumi secchi, frutta secca, , frattaglie e tuorlo d'uovo.

A tutto ciò è anche importante, se non vitale, prestare attenzione a cosa beviamo. Bere molta acqua, infatti, migliora la funzionalità dei reni e riduce la formazione dei calcoli. Meglio preferire l'acqua oligominerale.

Per ovviare ai disturbi renali, infine, è importante evitare gli alimenti nocivi per i reni con un'alimentazione moderata e povera di sale.


3. Dieta Salva Reni, Gli Alimenti Consigliati!

Come abbiamo detto, una dieta ricca di frutta e verdura aiuta a ridurre l'acidità delle urine permettendo così ai reni un lavoro meno gravoso, inoltre, è bene scegliere cibi poveri di sodio, poco calorici e ricchi di antiossidanti. Vediamo allora quali sono i cibi buoni per i reni per mantenerli in salute:


1) Le Verdure

  • Cavolfiori e Verze: Queste verdure sono ricchi di acqua e sali minerali e contengono molte vitamine che svolgono un'azione antinfiammatoria.
  • Peperoni: I peperoni sono poveri di potassio e contengono un'elevata quantità di nutrienti essenziali, e sono tra gli alimenti che fanno bene ai reni.
  • Rucola: La rucola è un'insalata che contiene nitrati, utili ad abbassare la pressione sanguigna favorendo il benessere renale, è inoltre ricca di manganese, calcio e vitamina K.
  • Rape: Le rape sono alleate perfette dei reni e alimenti consigliati perché ricche di vitamina C, B6, manganese e calcio.
  • Ravanelli: I ravanelli posseggono poco potassio e fosforo, sono ricchi di vitamina C e antiossidanti e sono ottimi per insaporire i cibi limitando quindi il sale.
  • Aglio: L'aglio, oltre ad essere ricco di manganese e vitamine e perfetto antinfiammatorio, è un'ottima alternativa al sale per insaporire i cibi.
  • Cipolla: Anche la cipolla è ricca di vitamina C e B, manganese e fibre, ed è un'ottima alternativa al sale per dare sapore ai cibi.


2) La Frutta

  • Mirtilli: ricchi di antiossidanti, in particolare quelli rossi, i mirtilli contengono nutrienti che combattono i batteri delle vie urinarie, prevenendo le infezioni.
  • Anguria: ricca di acqua e sali minerali, tra cui magnesio e potassio, l'anguria favorisce la diuresi.
  • Ananas: l'ananas contiene bromelina, una sostanza naturale che favorisce il drenaggio dei liquidi e la funzionalità del microcircolo.
  • Uva Nera: grazie al ricco contenuto di vitamina C e antiossidanti, l'uva nera, in particolare l'acino, riduce l'infiammazione, inoltre è un prezioso flavonoide che aiuta cuore e cervello.
  • Noci Macadamia: ricche di grassi buoni, vitamine, magnesio e ferro, le noci macadamia è un'eccezione tra la frutta secca che generalmente viene sconsigliata a causa dell'elevato contenuto di fosforo. Queste noci sono quindi tra i cibi benefici per i reni per le sue particolarità benefiche.


3) Il Pesce

Per quanto riguarda il pesce, la Spigola è preziosa perché contiene proteine buone e Omega 3, che sono nutrienti fondamentali contro le infiammazioni. Inoltre, a differenza di altri pesci, è povera di fosforo e quindi rientra tra gli alimenti buoni per i reni.


4) I Cereali

Il Grano Saraceno, a differenza dei cereali integrali che contengono molto fosforo, è un'eccezione in quanto ricco di vitamine del gruppo b, magnesio, ferro e fibre. Inoltre non contiene ed è ideale anche per chi soffre di celiachia. Il Grano Spezzato è un grano antico tra i cibi buoni per i reni, conosciuto anche con il nome di Bulgur, è una buona fonte di vitamine del gruppo B, manganese, magnesio e ferro.


5) Olii Vegetali

Il condimento che fa l'eccezione in una dieta salva reni è l'Olio extravergine di oliva, in quanto non contiene fosforo ed è ricco di sostanze benefiche per l'organismo.


6) Rimedi Naturali

Abbiamo visto in linea generale quali sono gli alimenti, più o meno, che si possono assumere e che ne beneficiano i reni. Adesso, invece, guardiamo i rimedi naturali con le erbe. Sicuramente saprai che le Erbe Naturali, se assunte sotto forma di infuso sono un toccasana per i reni, inoltre sono persino tra gli alimenti più consigliati.

  • Basilico: 5 foglie di Basilico con un cucchiaino di miele, non solo tonifica i reni ma evita la formazione di calcoli.
  • Zenzero: Lo Zenzero, considerato da sempre un rimedio naturale per l'organismo, rafforza la salute dei reni e anche la salute del fegato.
  • Dente di Leone: Il Dente di Leone, una pianta officinale dalle proprietà benefiche, con 2 cucchiai lasciati bollire per 15 minuti è un rimedio naturale per favorire la digestione.
  • Aceto di Mele: Tra i rimedi naturali, con gli alimenti per i reni, l'Aceto di mele aiuta la digestione, depura e disintossica i reni. Basta 1 bicchiere d'acqua con un cucchiaino di aceto di mele dopo pranzo.
  • Cocomero: Il Cocomero, frutta fresca e ottima per l'idratazione dell'organismo, ha un'azione depurativa proprio perché contiene molta acqua e pulisce quindi tessuti e sangue.
  • Melograno: Il melograno, grazie alle sue proprietà nutrizionali e astringenti, non solo fa bene all'organismo ma tutela la salute dei reni.
  • Olio di Oliva e Succo di Limone: L'Olio di oliva è un ottimo antinfiammatorio, con l'aggiunta del limone previene la formazione dei calcoli renali. Basta 1 cucchiaino al mattino.
  • Bicarbonato: Il Bicarbonato, conosciuto da sempre come il miglior rimedio naturale, non solo in salute, regola l'acidità nel sangue e combatte la formazione di calcoli renali. 1 bicchiere d'acqua con un cucchiaino di Bicarbonato, assunto almeno 3 volte a settimana, migliora la funzionalità dei reni.
Immagini reni sani
Come si presentano i reni quando sono sani e in salute


4. Quali Sono Gli Alimenti da Evitare?

Per i reni l'alimentazione è fondamentale per non incorrere a disturbi o patologie e disfunzioni renali, il modo più efficace per prevenire eventuali malfunzionamenti è eliminare liquidi e tossine.

Abbiamo visto le funzioni renali e quale è l'alimentazione corretta per i reni, come mantenerli funzionali e quindi in salute. Come fare quindi per favorire una corretta funzionalità renale? Vediamo ora in linea di massima quali sono invece gli alimenti nocivi per i reni e cosa fa male.


1) Tieni Sotto Controllo il Peso!

La prima regola per mantenere reni in salute è quello di tenere sotto controllo il tuo peso. Il sovrappeso e l'obesità, infatti, reca maggiore rischi di sviluppo di calcoli o altre patologie renali. Oltre a queste situazioni, il peso in eccesso influisce negativamente sulla salute del tuo cuore esponendolo alle malattie cardiovascolari o anche al diabete.

Il consiglio quindi è un'attività fisica quotidiana e una dieta studiata appositamente al proprio fabbisogno calorico. Ciò non solo mantiene in forma tutto l'organismo, ma aiuta anche a ridurre l'insorgenza di malattie renali e dell'apparato urinario.


2) Cambia Stile di Vita Anche a Tavola!

La seconda regola è quella di evitare il consumo di alimenti nocivi per i reni, pertanto è fondamentale un regime alimentare proteico. Frutta e verdura sono alimenti che aiutano i reni, mentre carne, tuorlo d'uovo e latticini sono invece da limitare se non da evitare.

Gli alimenti ricchi di acido citrico o di potassio citrato sembrano utili per ridurre la formazione di ossalato di calcio nelle urine. E' sconsigliato pertanto una dieta ricca di scorie i cui alimenti vegetali, ricchi di acido fitico, formano composti insolubili e quindi non assorbibili.


3) No Eccessivo Consumo di Proteine!

L'eccessivo consumo di proteine potrebbe condurre a una calcolosi renale di tipo urico, per questo motivo si devono evitare o limitare tutti quegli alimenti ricchi di purine. vediamo quali:

  • acciughe, sardine, crostacei, aringhe, fegato, cuore, rognone, animelle, selvaggina, piccioni e oche.

Nel caso di calcolosi renale, ti invito comunque a valutare con il tuo medico la dieta più indicata sia per fosfati di calcio sia per cistina.


4) Evita Cibi Ricchi di Ossalato di Calcio!

Cibi ricchi di ossalati sono da evitare in quanto, un loro eccesso, è particolarmente dannoso perché favorisce la sintesi di calcoli renali di ossalato di calcio. Gli alimenti nocivi per i reni fonti di ossalato di calcio si trovano in molti alimenti, tra cui:

  • cioccolata, nocciole, gassate, coca cola e in genere, tè, cavoli, piselli, asparagi, rabarbaro e spinaci.


5) Evita il Sale!

Il sale, in particolare una dieta ricca di sodio, favorisce la formazione dei calcoli renali aumentando anche il rischio di altre spiacevoli condizioni. Se superi la dose consigliata di sale, infatti, l'escrezione urinaria di calcio aumenta riducendo il PH delle urine, per questo motivo, e per non incorrere a ipertensione, non assumere oltre i 6 grammi di sale al giorno.

Gli alimenti da evitare ricchi di sodio quindi sono: cibi sotto sale, formaggi, salumi, conserve, snack e altri prodotti confezionati.


6) Evita l’Abuso di Alcol!

Il consumo moderato di bevande alcoliche possono avere un effetto benefico sulla dei calcoli renali, tuttavia non bisogna oltrepassare il consumo di 1-3 bicchieri al giorno, a seconda del consiglio medico. L'abuso di alcol in generale è nocivo al benessere dell'organismo, berne in modo eccessivo predispone alla disidratazione, causa della formazione di calcoli renali.


7) Evita i Dolci!

I dolci possono nuocere alla salute dei reni, oltre che alle diverse sintomatologie in generale, un consumo eccessivo di zuccheri, quindi, rischia la formazione dei calcoli. Infatti, per alcuni di essi, contengono cacao e possono essere particolarmente ricchi di ossalato. Evita quindi il consumo di dolci!


5. Quali Integratori Sono Consigliati per i Reni?

Gli alimentari naturali forniscono un aiuto alla carenza di un'alimentazione incompleta, fornendo all'organismo i nutrienti necessari per una crescita sana e forte. La loro integrazione, tuttavia, non deve però essere presa come sostituto di cure mediche o in sostituzione di farmaci, ma solo come valido supporto con una dieta equilibrata.

Il consiglio è sempre quello di consultare il proprio medico prima di apportare variazioni alla tua solita dieta. Il medico può infatti consigliarti al meglio riguardo cosa fa bene ai reni e quali integratori sono più adatti a te.

Ecco allora alcuni integratori alimentari consigliati per mantenere l'organismo in salute e depurare i reni.


1. Detox Cleaner Healthy Fusion.

Un supplemento alimentare che desidero consigliarti è Detox Cleaner. E' un potente drenante e depurativo naturale con principi attivi di prima qualità, i quali aiutano a mantenere la salute intestinale in perfette condizioni grazie alle sue diverse proprietà epatiche e digestive. Attraverso la sua formula naturale protegge i reni, fegato e polmoni. Stimola l'effetto disintossicante delle cellule epatiche, depura il fegato e aiuta anche nella salute dei bronchi, allevia i sintomi della tosse e agisce come un potente diuretico.


2. Depurvis

Un supporto che ci tengo a illustrarti è Depurvis. Integratore alimentare naturale costituito da sostanze utili per depurare e disintossicare reni, fegato e intestino. Depurvis, estratto acquoso di miscela di erbe, migliora le funzionalità digestive, le funzionalità dell'organismo, le funzionalità epatiche e del transito intestinale.


3. Vit4ever Komplex

Un integratore che ci tengo a consigliarti è Vit4ever Komplex. E' un integratore puramente vegetale con sostanze ed estratti a base di cardo mariano, estratto di carciofo ed estratto di radice di dente di leone. La combinazione unica di ingredienti attivi fornisce il massimo beneficio sinergico possibile, oltre ai benefici di sostanze vegetali secondarie come mucillagini, flavonoidi, sostanze amare, vitamine e antiossidanti naturali. 100% vegano è privo di aromi, coloranti, stabilizzanti, gelatina e senza OGM, senza lattosio, senza glutine e senza conservanti.


Cosa Fa Bene ai Reni: Conclusione!

Come avrai notato, una buona dieta aiuta sicuramente a mantenere i reni sani. Mangiare cibi grassi, fritti e bere alcolici possono aggravare i disturbi e causare diversi problemi di salute.

Una dieta regolare composta da cibi sani è sicuramente la strada giusta da percorrere. Inoltre, una valutazione medica ti permetterà di determinare quale è più adatto alle le tue esigenze e ai tuoi reni.

Ricorda che una dieta sana e variata migliora la vita, associata ovviamente ad una regolare attività fisica, ad un adeguato riposo e ad un sufficiente consumo di acqua. Inoltre, ascolta sempre il tuo medico che può consigliare la dieta giusta da seguire.

Infine, valuta anche i migliori integratori per i Reni visitando Questa pagina sul sito di Amazon.

Spero che questa guida sia utile per fare una scelta informata riguardo cosa fa bene ai reni e gli alimenti da introdurre nella propria dieta. Non resta quindi che salutarti con affetto e auspicare una buona navigazione su Benessere Psico-Fisico!🌸

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Bimby Promozioni in Corso: Scopri le Novità 2024!

Bimby promozioni in corso, di cosa si tratta? E' quanto ci occuperemo in questo post. Scoprire le ultime novità, le promozioni e le offerte 2024 della nota azienda che mette in atto ogni anno per le sue clienti e non. Per rimanere sempre aggiornate sulle novità...

Le Mandorle Gonfiano la Pancia: Fanno Fare Aria allo Stomaco?

Le mandorle gonfiano la pancia? Una conseguenza comune di un consumo eccessivo di mandorle, si può verificare alcune reazioni avverse. Come per l'appunto gonfiore, dolori addominali, nausea e altri problemi gastrointestinali. La frutta secca in generale, come le...

Scongelare in Microonde: Come Farlo in Modo Pratico e Sicuro!

Scongelare in microonde è un metodo rapido e pratico di decongelare gli alimenti. Ma per scongelare il cibo nel microonde richiede alcune precauzioni per evitare il rischio di contaminazioni o alterazioni. Ecco perché bisogna seguire alcuni consigli per farlo in modo...

Cosa Mangiare in Menopausa: Consigli Dieta e Cibi Sani!

Cosa mangiare in menopausa, e come affrontare i nuovi cambiamenti del tuo corpo, è uno dei momenti più significativi attraverso il quale ogni donna deve prendersi cura di se stessa e amarsi più di quanto l'abbia fatto fino ad ora. Noi donne lo sappiamo bene, con...

Prostata Ingrossata Cibi Da Evitare: Cosa Mangiare Dieta?

La prostata ingrossata e cibi da evitare sono un problema comune negli uomini di età superiore ai 50 anni. Può causare disturbi urinari, come difficoltà a iniziare la minzione, flusso debole o interrotto, sensazione di incompleto svuotamento della vescica e bisogno...

Antipasti di Natale con Bimby: 3 Ricette Facili e Sfiziose!

Gli antipasti di Natale con Bimby sono una preparazione facile e gustosa. In cucina, poi, il Bimby è un ottimo alleato. Ci permette di creare piatti sfiziosi e allo stesso tempo senza rinunciare a nulla. Realizzare antipasti natalizi Bimby veloci non è mai stato così...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest