Cosa Attira le Zanzare? Perché e da Cosa Sono Attratte?

da | 7 Giu, 2023 | Animali, Rimedi e Fai Da Te, Rimedi Insetti

Cosa attira le zanzare è una causa ancora non del tutto compresa. Una cosa però è certa, è importante conoscere il loro comportamento e cosa attira le zanzare in modo da aiutarci a non essere punti. Così da evitare eventuali rischi di trasmissione di una malattia e goderci una serata all’aperto senza essere morsi.

Le zanzare sono attratte da diverse cose. Ad esempio, il nostro respiro, stimoli olfattivi, come l’odore della pelle o l’acqua stagnante. Ma ci sono altri fattori che attira le zanzare. Ad esempio, i livelli ormonali o indumenti scuri piuttosto che quelli chiari. Scopriamo quindi le zanzare da cosa sono attratte e perché pungono.


Cosa Attira Le Zanzare? Perché e da Cosa Sono Attratte?

Le zanzare sono attratte da diverse cose. Per il nostro benessere, e Come Vivere Bene, è importante conoscere i fattori scatenanti di cosa attira zanzare a pungere determinate persone piuttosto che altre. Ecco perché comprendere il loro comportamento può aiutarci a non essere punti.

Con l’arrivo dell’estate, ecco che arrivano anche le zanzare. Attratte da possibili fattori come l’odore della pelle, il calore corporeo e altre cause, come possiamo evitare i fattori che attira le zanzare?

Ciò che sappiamo, di sicuro, le zanzare cosa le attira e perché si viene punti, è dovuto al fatto che hanno bisogno di sangue per nutrirsi e far schiudere le loro uova. E sappiamo quindi che l’essere umano è una tra le vittime preferite.

Le cause perché le zanzare da cosa sono attratte, tuttavia, non sono ancora ben chiare. Ma sappiamo però che non pungono chiunque. Ma cosa attira le zanzare?

Vediamo allora i fattori principali che contraddistingue per cui le zanzare da cosa sono attratte. Così da prevenire e aiutarci ad impiegare possibili rimedi o, comunque, in modo da proteggersi da un loro eventuale attacco.


1. Quali Sono le Cause Che Attira Zanzare?

Come ti ho anticipato, le cause per cui si viene punti dalle zanzare, cosa le attira e come scelgono le loro vittime sono diverse. E anche se ancora oggi non è totalmente compreso cosa le attrae, quel che è certo è che usano segnali visivi, termici e olfattivi che sembrano piacere molto a questi fastidiosi insetti.

Il motivo per cui le zanzare sono attratte dipende da vari fattori, tra cui:

  1. L’anidride carbonica che respiriamo, e che le zanzare possono percepire fino a 50 metri di distanza.
  2. L’odore della pelle, che dipende dalle sostanze che rilasciamo con il sudore. Come l’acido lattico, l’ammoniaca, l’acido urico e altri prodotti metabolici.
  3. Anche i batteri presenti sulla pelle, gli alimenti che mangiamo, gli alcolici che beviamo e gli ormoni che produciamo influenzano l’odore della pelle, e quindi attira le zanzare.
  4. Il calore corporeo, che aumenta con l’attività fisica e con l’assunzione di alcol.
  5. L’acqua, soprattutto se stagnante, dove le zanzare depongono le uova.
  6. I colori, in particolare il nero, l’arancione e il rosso, che le zanzare preferiscono al bianco, al verde e al viola.
  7. Il gruppo sanguigno, con una maggiore preferenza per il gruppo 0 rispetto agli altri gruppi.

Secondo un articolo sul sito Univeristà Vita-Salute San Raffaele (UniSR.it), non esiste un fattore unico per cosa attira zanzare ed essere punti a sua volta. Infatti, si tratta di una combinazione di fattori quali: caratteristiche fisiche e abitudini.


1) Anidride Carbonica

L’anidride carbonica, nota anche come Diossido di Carbonio (Wikipedia), a temperatura ambiente si presenta come un gas incolore ed inodore. In natura, viene anche prodotta da batteri aerobici durante il processo della Fermentazione alcolica ed è il sottoprodotto della respirazione.

Le zanzare, che appartengono alla famiglia di insetti dell’ordine dei Ditteri, come ad esempio riporta anche il sito IlSole24ore.it, sono al primo posto tra gli animali che ogni anno provocano maggiori incidenze tra gli esseri umani, e quindi pericolose.

Il rilascio dal nostro organismo di Co2 durante la respirazione è un fattore scatenante a cui le zanzare, e cosa le attira, non sanno resistere. E’ quindi uno dei fattori più attraenti di questi noiosissimi insetti.


2) Odore Della Pelle

Un altro fattore per cui le zanzare si sentono attratte è l’odore della pelle. Alcune sostanze rilasciate costantemente attraverso la pelle sembra che piacciono moltissimo alle zanzare. Infatti, pare che le zanzare siano attratte da diversi elementi prodotti dal nostro metabolismo.

Ad esempio, il sudore prodotto da chi pratica attività sportiva è un fattore che può renderci più vulnerabili alle punture d’insetto. Anche i batteri hanno un ruolo importante. Secondo recenti studi, sembra infatti che maggiori batteri sono depositati sulla pelle, più probabilità ci sono perché si viene punti.

Secondi altri studi, inoltre, anche quello che mangiamo può attirare le zanzare. Quando l’odore della pelle si altera, pur percettibilmente, scatena una serie di segnali per cui le zanzare, e da cosa sono attratte, diventano pazze.

Ad esempio, gli alcolici assunti in quantità possono alterare la temperatura del corpo. Ma anche profumi e deodoranti possono influire sugli odori corporei, e che non garantiscono una protezione dovuta a reazioni chimiche e dal tipo di pelle.


3) Calore Corporeo

Le zanzare compaiono soprattutto in estate, perché sono in cerca di calore. Infatti, tendono ad attaccare le persone con una temperatura corporea più alta. Le vittime designate, quindi, sono certamente donne incinte, bambini e sportivi.

Le zanzare, infatti, percepiscono l’odore dell’acido lattico (il quale si forma nei muscoli dopo un’intensa attività fisica); dell’acido urico; dell’ammoniaca e di altre sostanze che espelliamo attraverso il sudore.


4) Vestiti Scuri

Anche alcuni vestiti possono essere una calamita per gli insetti. Infatti, le zanzare, tendono a pungere le persone che indossano abiti rossi o di colore scuro. Pertanto, è meno probabile che indossare colori chiari causi prurito.

E’ anche vero che in alcuni casi si possono infilarsi nei vestiti. Indossare pantaloni lunghi e maniche lunghe può essere utile per evitare cosa attira le zanzare ed essere punti.


5) Acqua

L’acqua è un altro fattore che attira le zanzare. I corpi idrici, infatti, sono utilizzati dalle zanzare femmine per deporre le uova. Non si tratta però solo di laghi, o stagni, ma anche di pozzanghere e residui d’acqua nei sottovasi delle piante.

Per questo motivo è necessario verificare che non ci siano ristagni d’acqua nel giardino o balcone.


6) Il Sangue

Il gruppo sanguigno sembra essere un altro fattore per cosa attira zanzare. Secondo alcune ricerche, infatti, pare che un gruppo sanguigno specifico sia particolarmente attraente per questi insetti. Si tratta del gruppo sanguigno 0.

Questo è anche uno dei motivi per cui si pensa che le zanzare siano attratte da alcune persone anziché altre di gruppo A o B.


2. Come Proteggersi Dalle Zanzare?

Ci sono diversi modi per proteggersi dalle zanzare, sia naturali che chimici. Alcuni dei rimedi più comuni, ad esempio sono i repellenti per la pelle e altri sistemi ritenuti utili per allontanare le zanzare e non essere così punti. Ecco alcuni di questi rimedi generalmente più usati.

I repellenti per la pelle, sotto forma di spray, stick, creme o braccialetti, contengono sostanze che allontanano le zanzare. Applicate sulla cute, è un modo per difenderci da questi fastidiosi insetti.

Mentre, gli insetticidi per l’ambiente, come sprayspiralicandele o diffusori, che contengono principi attivi, uccidono o stordiscono le zanzare.

Ci sono poi le trappole per le zanzare, che le attirano con stimoli chimici o visivi e le aspirano o le imprigionano. Puoi usare anche una racchetta elettrica, che le elimina al contatto con la griglia elettrificata.

Si possono coltivare anche piante repellenti, come la calendula, la catambra, la monarda, l’agerato, il geranio, la lavanda, la menta, il basilico e la citronella. Ed è meglio evitare di creare soprattutto acque stagnanti, dove le zanzare depongono le uova.

Non indossare colori scuri o vivaci, che le zanzare preferiscono. E non consumare alcolici o cibi zuccherini o proteici, che alterano l’odore della pelle e la rendono più attraente per le zanzare. Distribuisci in casa delle ciotoline con aceto e limone, che hanno un effetto repellente.

Immagini zanzara che succhia sangue sulla mano

Ecco alcuni suggerimenti utili per il tuo benessere contro le zanzare:


1) Antizanzara Elettrica

Come antizanzara esistono mole soluzioni. Ad esempio, una delle più usate è Raid Liquido Elettrico. E’ efficace e tu dormi bene. Inoltre, senza profumazione e inodore, la tripla ricarica agisce contro zanzare tigri e zanzare comuni. Naturalmente, la sua efficacia è anche a luci accese e finestre aperte, e protegge una stanza fino a 20 m³.

Restando sempre in tema di apparecchi elettrici, la scelta migliore è la Lampada Antizanzare Elettrica, sia per esterno che interno. Ha due lampade ultraviolette da 8 watt integrate, che emettono 365 miglia nautiche di luce ultravioletta.


2) Antizanzara Naturale

Tra le antizanzara naturali perfetto per la terrazza, il balcone o il campeggio, la Trappola Vespe e Zanzare è il set più consigliato da 4 pezzi. Il liquido dolce attira le vespe fastidiose nella trappola per insetti. Di notte, una luce LED blu, caricata dal pannello solare integrato, funge da esca per le zanzare, allontanandole da te.

Ideale per catturare mosche, zanzare e altri insetti, ci sono i Rotolini Trappola Insetti. Per uso esterno ed interno, il rotolo di filo e carta rosso non è facile da rompere. Inoltre, è facile da usare e puoi appenderlo ovunque.


3) Antizanzara Per La Famiglia

La tua protezione per tutta l’estate, piacevolmente profumato e che rinfresca la pelle, è Autan Family Care. E’ lo spray biancospino ideale per allontanare immediatamente le zanzare. Consigliato per tutta la famiglia, è la soluzione perfetta antizanzare comuni e tigre.

Per rimanere sul tema dei rimedi naturali, il Braccialetto Antizanzare è un perfetto repellente per tutta la famiglia. 12 pezzi privi di sostanze chimiche tossiche e artificiali. Includono gli oli essenziali di citronella, lavanda, menta e geranio.


4) Dopopuntura

Grazie alla tecnologia moderna, puoi proteggerti dalle punture di insetti con il tuo smartphone. E’ il dispositivo per Android e Apple iPhone: Heat It – Dopopuntura. Allevia il prurito e il dolore delle punture causate da zanzare, api, vespe e tafani.


Cosa Attira Le Zanzare – Conclusione!

Ora sai come stanno le cose. Ti ricordo che i fattori che attraggono le zanzare sono diversi. Ad esempio, come ti ho già detto, l’anidride carbonica che emettiamo quando respiriamo. Le zanzare, infatti, avvertono la presenza anche più di 50 metri di distanza. Anche l’odore della pelle può attirarle.

A questo proposito, ci sono varie soluzioni per allontanare le zanzare, tra cui come quelle che ti ho elencato prima e che puoi trovare su Amazon. Ti ricordo di valutare i Migliori Prodotti AntiZanzara che possono essere utili a non essere punti.

Per gli argomenti trattati riguardo cosa attrae le zanzare, ricordo che sono solo per scopi informativi. Pertanto, in casi particolari e di necessità, è importante rivolgersi al proprio medico o esperto del caso.

Spero di averti dato qualche suggerimento utile per difenderti dalle zanzare. Ora non resta che salutarti con affetto e augurarti buona permanenza su Benessere Psico-Fisico! 🦟

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perché crede nel benessere in generale e uno stile di vita migliore in armonia con se stessi e con il mondo. Oltre a ricercare gioia e serenità, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a vivere meglio con uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Home » Animali » Cosa Attira le Zanzare? Perché e da Cosa Sono Attratte?

Contenuti Correlati

Ebook Benessere

Scarica il Mio Ebook Gratuito in PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest