Home » Alimenti » Come Conservare le Noci: Fresche, Secche, Sgusciate!

Come Conservare le Noci: Fresche, Secche, Sgusciate!

Come conservare le noci per mantenerle per lungo tempo fresche. I metodi alternativi per conservare le noci in modo da gustarle tutto l'anno in . Ecco trucchi e consigli per mantenere al meglio la conservazione delle noci fresche o secche correttamente.

Alimentarsi adeguatamente con i migliori alimenti non è secondario ma, prima cosa, perfeziona la qualità della nostra vita dato che ci accorda una vita più sana: riposare bene, di avere più energia e avere un corpo più sano. Senza contare che il fisico in sé ne gioverà positivamente, così come il in generale.

I cibi migliori, come la frutta secca e in particolare le noci, sgusciate e conservazione, è un fattore che serve per mantenere l'integrità del frutto ed evitare la formazione di eventuali parassiti o uova.


Come Conservare le Noci Fresche, Secche e Sgusciate!

Consumare cibi in modo sano è fondamentale per il benessere generale. Poiché si discute di nutrirsi bene, dopo la mia guida pubblicata in cui esplicito Come Vivere Bene, è necessario comprendere quale tra i cibi migliori possiamo aggiungere nella nostra alimentazione di tutti i giorni. Parliamo dunque di come conservare le noci, i sistemi più adeguati per le operazioni di conservazione di noci e a cosa serve.

Nutrirsi con gli alimenti migliori, dopotutto, non è un fatto complementare ma partecipa a ristabilire la peculiarità della nostra esistenza. Ciò comporta non solo di possedere più forze e più benessere, ma ci concede anche di riprendersi ottimamente ed avere inoltre un più sano.

L'alimentazione, difatti, è una componente fondamentale della nostra vita, e a tutte le età. Conservare le noci, dopo una raccolta o acquistate nei supermercati, se vogliamo gustarle sempre per tutto l'anno, fresche o secche, è necessario eseguire la conservazione noci nel modo più adeguato.

Ecco quindi come conservare le noci fresche, secche e sgusciate.


1. Conservare Noci, i Metodi Alternativi

Le noci sono salutari e lo sanno tutti. Per prima cosa, prima di avanzare nella lettura, esaminiamo sinteticamente le caratteristiche particolari delle noci, frutto originato dai geni dell'Albero del Noce originario delle regioni Medio Orientali.

Questa pianta cresce anche in altri posti del mondo, e cresce nondimeno pure nelle regioni mediterranee italiane dove viene coltivata, raccolta e venduta a livello nazionale e locale.

Il frutto, una drupe, ovvero la noce, è articolata dal mallo (parte esterna carnosa), quando diviene matura la vera noce, costituita da endocarpo legnoso, si propone con il nome di gheriglio all'interno. Quest'ultimo è il seme mangiabile.

La peculiarità degna di nota della noce è la sua figura che somiglia paragonabilmente al cervello umano. In realtà, seppur la noce sia nota come frutto secco, non si tratta di frutta ma di semi Omega 3 e, quindi, fonte essenziale di grassi buoni per lo più insaturi.

Dopo questa breve premessa, per tornare al punto, se si vuole conservare noci in ci sono alcune considerazioni da fare, come ad esempio la temperatura ambiente per la conservazione noci fresche per un periodo breve o a lungo termine, in frigorifero oppure in congelatore.


1) Come Pulire e Conservare Noci

Hai raccolto le noci nel tuo giardino oppure le hai acquistate fresche dal supermercato. Per poterle conservare adeguatamente ci sono metodi alternativi che consentono di evitare la formazione di marciumi, muffe o formare parassiti.

La prima operazione da fare è quella di pulirle dalle polveri o dalla terra senza però lavarle. Venendo a contatto con l'acqua potrebbe aumentare il rischio che si formi la muffa. Quindi, per la conservazione di noci nel modo corretto dovrai prima pulirle eliminando residui di polveri o terra scuotendole all'interno di una cassetta.

Lascia riposare per un qualche giorno e procedi poi a rimuovere il mallo verde in modo da evitare la formazione della muffa. Procedi infine alla conservazione noci secche o fresche, o se preferisci noci sgusciate: conservazione a temperatura ambiente, in frigo o in congelatore.


2) Temperatura Ambiente

Prima di tutto, se vuoi conservare noci fresche a temperatura ambiente dovrai prima congelarle. In questo modo ucciderai eventuali parassiti e uova, difatti, il processo di congelamento sterilizza le noci. Questo sistema è utile in caso di conservazione di noci fresche appena raccolte. Quindi, dopo aver messo le noci in contenitori ermetici ponili in congelatore per almeno 48 ore.

Se invece le hai acquistate al mercato non è necessario porle in congelatore poiché il produttore ha già provveduto a questa operazione prima di venderle. Procedi quindi a porle in contenitori a tenuta stagna di vetro o di plastica senza lasciar penetrare alcun odore.

Infine, riponi i barattoli ben chiusi in un luogo buio e fresco. In questo modo la conservazione noci fresche dura fino a 2 anni.


3) Conservare le Noci in Frigorifero

Una volta raccolto le noci, uno dei metodi più efficaci per conservarle è riporle in frigorifero. Ovviamente, dopo averle pulite e tolto il mallo, sia per la conservazione noci secche, fresche o senza guscio, è necessario utilizzare contenitori ermetici o sottovuoto.

La conservazione noci fresche può durare in questo modo almeno 1 anno. Porle in frigorifero a bassa temperatura evita la schiusura delle uova e delle larve. I contenitori ermetici di vetro o di plastica, anziché dei sacchetti, sono l'ideale per una migliore conservazione.

Le noci tendono ad assorbire gli odori. Durante la conservazione, noci sgusciate o con guscio, se poste nei sacchetti di plastica potrebbe compromettere la loro integrità e il loro aroma potrebbe essere compromesso. Conservandole in questo modo, riparate dalla luce e dal calore, le noci si mantengono per 12 mesi.


4) Conservazione Noci in Freezer

Per la conservazione noci secche o fresche in freezer dovrai disporle in contenitori ermetici di vetro o di plastica ben puliti ed asciutti. Assicurati che non vi passi aria e che sia impermeabile così da non lasciar penetrare gli odori.

Porle in freezer permette una conservazione a lungo temine. La bassa temperatura, che deve essere sotto i 18 °C, permette e garantisce la conservazione di noci e frutta secca almeno per 3 anni. Procedi quindi disponendo i contenitori per la conservazione noci sgusciate fresche al riparo nel congelatore.

Per la conservazione noci secche, invece, non è necessario metterle i freezer.


2. Top 7 Prodotti Consigliati

Foto noce

Introdotte in una alimentazione varia, bilanciata e sana, le noci corredano moltissimi benefici al nostro fisico. Il consumo quotidiano richiesto è di circa 30 grammi, ossia 3-4 noci al giorno. Ovviamente ad eccezione se siamo colpiti da forme di accertata che possono originare pericolosità lievi o gravi. In questo caso è sempre consigliato parlarne prima con il proprio medico.

Ecco allora 7 prodotti di qualità di Noci che trovi in vendita anche su Amazon.


1) Noce Italiana Chandler

Il prodotto di cui mi preme consigliare sono le Noci Italiane Chandler.

Le Noci Chandler, rigorosamente biologiche prodotte in Romagna, garantite e certificate, sono estremamente gustose e naturali, i cui pregi salutari forniscono all'organismo proprietà nutrizionali eccellenti. Con meno di 25 euro avrai un sacchetto da 1 Kg di noci italiane da soddisfare il fabbisogno giornaliero di elementi nutritivi.

Scopri maggiori dettagli visitando la pagina dedicata Noci Italiane Chandler.


2) Noce di Sorrento

Le noci di cui desidero consigliare sono le Noci di Sorrento.

Diffusa e molto apprezzata la varietà di Sorrento si presenta in due forme diverse: una allungata e regolare, leggermente appuntita e smussata alla base; l'altra tondeggiante e più piccola. Entrambe le noci sorrentine sono liscie e di spessore ridotto. Il frutto, costituito dal gheriglio molto gradevole, è poco oleoso e di colore quasi bianco. A differenza delle altre cultivar, il gheriglio della noce sorrentina si estrae facilmente e integra. Con meno di 11 euro avrai un prodotto di qualità naturalmente italiano.

Scopri maggiori dettagli visitando la pagina consigliata Noci di Sorrento.


3) Noce di Bongiovanni

Uno dei prodotti italiani che mi preme suggerire è la Noce Bongiovanni.

La noce Bongiovanni, da un punto di vista nutrizionale, sono povere di carboidrati ma ricche di vitamina A, PP, vitamine del gruppo B, sali minerali tra cui zinco, rame, ferro e , e olii polinsaturi Omega 3. Pregiata per le sue ricchezze nutritive, e dall'ottimo sapore, con meno di 10 euro avrai una confezione di gherigli biologici da 250 g.

Scopri maggiori dettagli alla pagina dedicata Noce Bongiovanni.


4) Noci Naturali

Un prodotto italiano che voglio consigliare sono le Noci Naturali.

Le noci sgusciate naturali extra lite si distinguono per qualità e per le sue note aromatiche. Di primissima scelta e non salate, sono un ottimo prodotto tra le migliori noci d'Italia. Fonte di vegetali, energia e di Omega 3, e particolarmente apprezate come spuntino o dopo un'attività fisica, sono l'ideale per tutti gli usi. Con una spesa inferiore a 21 euro avrai un prodotto italiano di qualità.

Per saperne di più visita la pagina dedicata di Noci Naturali.


5) Life Omega 3

L'articolo che sicuramente consiglio è Life Omega 3.

Le noci Life è la buona abitudine di mangiare noci sgusciate ed essiccate a merenda. In una pratica confezione da 350 grammi, ottiene un alimento amico della memoria, alla normale funzione psicologica e muscolare. Sono l'ideale per uno snack ricche di acidi grassi, fosforo e magnesio, riducono la stanchezza e lo stress. E' un prodotto di qualità, croccanti al punto giusto e ricche gusto, e con meno di 5 euro hai il tuo snack preferito.

Scopri maggiori dettagli visitando la pagina dedicata Life Omega 3.


6) Noci Venete Sgusciate

Tra i prodotti che voglio consigliare ci sono le Noci Venete Sgusciate.

Le noci venete sono noci sgusciate naturali di origine Veneta. Di ottima qualità le noci sono non salate e prive di glutine. Fonte eccezionale di fibre, vitamine, proteine (26%) e minerali tra cui: calcio, ferro, potassio e magnesio, sono perfette per una cucina vegana e senza glutine. Ideali per la preparazione di dolci, sono perfette anche per le diete Keto, Low Carb, Paleo e Primal. Essendo un valido antiossidante per natura e ricche di Omega 3, di alta qualità ed autentiche, con meno di 20 euro avrai un ottimo prodotto di noci sgusciate da 1 Kg.

Per vedere i dettagli visita la pagina consigliata Noci Venete Sgusciate.


7) Noci ZIG

Tra i migliori prodotti voglio consigliare le Noci ZIG Horeca.

Selezionata dal 1907, la frutta secca ZIG come le noci sgusciate è di provenienza certificata e controllata. E' lo snack perfetto per gli sportivi, per i vegani e per chiunque desideri mangiare sano. La busta richiudibile salvafreschezza è la tua dose giornaliera di benessere. E' un prodotto di un marchio di una piccola o media azienda italiana che produce e fornisce prodotti altamente qualitativi. La confezione di noci ZIG sgusciate a metà gheriglio extra chiaro, 800 g, con meno di 17 euro avrai un prodotto italiano controllato.

Scopri maggiori dettagli visitando la pagina consigliata Noci ZIG Horeca.


3. Un Alimento Prezioso Virtù di Benessere

Le noci sono un cibo importante da accorpare nella dieta dato che colmo di proteine e carboidrati e soprattutto grassi, di cui solo il 10% circa sono saturi (cattivi), mentre i grassi insaturi (buoni) riempiono invece il resto della sua composizione.

Data l'alta percentuale di grassi polinsaturi, in particolar modo acido alfa-linoleico, un costitutivo dei grassi Omega 3, soddisfano il fabbisogno giornaliero di questi ultimi assumendo 3-4 noci a colazione, come spuntino oppure in insalate durante i .

Gli Omega 3, d'altronde, prevengono e aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus, , obesità e cancro. Mangiare noci, pertanto, fanno bene sotto molti aspetti nutrizionali e non solo. Le caratteristiche preziose di questo seme vanno al di là di questo. Gli elementi nutritivi contenute nelle noci, difatti, rendono questo frutto secco un alimento ideale anche per l'attività del cervello.

Il misto di vitamine e minerali, inoltre, incrementa le difese immunitarie e perfeziona lo sviluppo scheletrico. Ricche di proteine e carboidrati, quindi, ma specificamente di grassi, questo seme frutto figura una fonte essenziale nella dieta.

Secondo la Tabella Composizione degli Alimenti (CREA), ogni 100 grammi di prodotto fornisce all'organismo 689 circa, Proteine: 8%, Lipidi: 87%, Carboidrati: 3% e Fibra: 2%. Tra le vitamine presenti nella noce si avvalgono la vitamina D, sebbene in quantità inferiore, vitamina B quali B1, B2 e B6, vitamina A e la vitamina E elemento pregevole per l'essere vivente.


Come Conservare le Noci – Conclusione

Ora sai come stanno le cose e avrai ovviamente afferrato i benefici di mangiare Noci e Come conservare le noci nel modo corretto. Rammenta anche che ogni buon alimento è una miniera di sostanze fondamentali per supportare il fisico mediante tante sfide per la salute.

Nutrirsi salutare e bilanciato, però, assume una quota giornaliera importante con cui i migliori cibi sono in grado di anticiparti e mantenerti in forma. In caso di allergia o intolleranza alle noci, il suggerimento è sempre di leggere le istruzioni riportate sull'etichetta posta sulla confezione che si vuole acquistare. Inoltre, tieni a mente sempre che prenderti cura di te stessa è il primo passo per amarti.

Ci tengo pure ricordarti che le proposte attive sopra descritte mutano ogni giorno, raccomando in particolare di verificarle costantemente al che sono persuasa ti interesserà sicuramente. Perciò, guarda tra i prodotti che ti ho mostrato quello più ideale alle tue occorrenze: scegline uno e guarda i dettagli:

Ti rammento anche che le descrizioni sopra menzionate sono finalizzate a scopo informativo, per una alimentazione salutare in caso di particolari problemi o sofferenze nutrizionali, hai sempre bisogno dei consigli del tuo medico.

Ora, non mi resta che salutarti affettuosamente augurandoti buona permanenza su Benessere Psico-Fisico!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Bimby Promozioni in Corso: Scopri le Novità 2024!

Bimby promozioni in corso, di cosa si tratta? E' quanto ci occuperemo in questo post. Scoprire le ultime novità, le promozioni e le offerte 2024 della nota azienda che mette in atto ogni anno per le sue clienti e non. Per rimanere sempre aggiornate sulle novità...

Le Mandorle Gonfiano la Pancia: Fanno Fare Aria allo Stomaco?

Le mandorle gonfiano la pancia? Una conseguenza comune di un consumo eccessivo di mandorle, si può verificare alcune reazioni avverse. Come per l'appunto gonfiore, dolori addominali, nausea e altri problemi gastrointestinali. La frutta secca in generale, come le...

Scongelare in Microonde: Come Farlo in Modo Pratico e Sicuro!

Scongelare in microonde è un metodo rapido e pratico di decongelare gli alimenti. Ma per scongelare il cibo nel microonde richiede alcune precauzioni per evitare il rischio di contaminazioni o alterazioni. Ecco perché bisogna seguire alcuni consigli per farlo in modo...

Cosa Mangiare in Menopausa: Consigli Dieta e Cibi Sani!

Cosa mangiare in menopausa, e come affrontare i nuovi cambiamenti del tuo corpo, è uno dei momenti più significativi attraverso il quale ogni donna deve prendersi cura di se stessa e amarsi più di quanto l'abbia fatto fino ad ora. Noi donne lo sappiamo bene, con...

Prostata Ingrossata Cibi Da Evitare: Cosa Mangiare Dieta?

La prostata ingrossata e cibi da evitare sono un problema comune negli uomini di età superiore ai 50 anni. Può causare disturbi urinari, come difficoltà a iniziare la minzione, flusso debole o interrotto, sensazione di incompleto svuotamento della vescica e bisogno...

Antipasti di Natale con Bimby: 3 Ricette Facili e Sfiziose!

Gli antipasti di Natale con Bimby sono una preparazione facile e gustosa. In cucina, poi, il Bimby è un ottimo alleato. Ci permette di creare piatti sfiziosi e allo stesso tempo senza rinunciare a nulla. Realizzare antipasti natalizi Bimby veloci non è mai stato così...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest