Home » Amore » Colpo Di Fulmine: Se Esiste Davvero Come capirlo?

Colpo Di Fulmine: Se Esiste Davvero Come capirlo?

da | 7 Gen, 2023 | Affetti, Amore, Crescita Personale

Il colpo di fulmine esiste? E se si, come avviene? Quanto dura? Come l’amore al primo sguardo, un colpo di fulmine è un concetto che separa i modi di pensare. Da una parte c’è chi ritiene che si tratti di una infatuazione a cui non si comanda. Dall’altra parte, invece, c’è chi sostiene che un amore fulmine sia in realtà frutto della nostra voglia innata di innamorarsi.

L’amore, malgrado tutto, è un linguaggio sentimentale le cui repliche si traducono in maniera tale come segni, vocalizzi, luoghi e prove. Tramite le richieste sull’affezione, così, è senza dubbio utile per crescere e anche per l’unione tra due persone. Cosa indicano i colpi di fulmine? Che tipo sono i segni della cotta fulminea?


Colpo Di Fulmine: Esiste Davvero?

Amare in realtà vuol dire avere la piena percezione di sé. La concezione di infatuarsi adotta differenti sensi impossibili, di modo che, come espongo nel mio post Come Vivere Bene, per conoscere il senso del benessere psico-fisico ed emotivo è essenziale capire cosa designa provare amore e il trasporto passionale che colmano il nostro spirito vitale. Così come anche se veramente esiste il colpo di fulmine.

Percepire le nostre apprensioni, passioni e la capacità affettiva ci consente di vivacizzare la nostra coscienza emozionale. Questi rapidi concetti sono, così, la nostra unione principale con le cose, gli individui e le pratiche che ispirano, tramite le emozioni, propensioni di casi e analisi specificate da azioni o condotte.

Le emozioni sono, a conti fatti, origini di una formazione cosmica che, con riferimento a questo, è divenuto un culto centrale e dominante del genere umano. La differenza, oggettivamente, tra emozionalità, affetti, trasporti e stati d’animo, pur movimentando la nostra narrazione, sono ancora oggi di rado definite.

Approfondiremo perciò a esprimere le controversie dominati sul colpo di fulmine, in psicologia cosa vuol dire, gli aspetti sociali e filosofici, oltre che le motivazioni che questo capita!


1. Il Colpo Di Fulmine: Tra Mito e Verità!

Le fiabe con il lieto fine hanno sempre il loro charme. Tuttavia, hanno altresì tutta la fazione ricca di quelli che sono molto scettici al riguardo, e dalla quale non accolgono che l’amore fulmine avvenga così all’istante. Vivere assieme come coppia non è solo apparenza, anzi, ci vuole tempo per sviluppare un sentimento solido e una buona relazione.

Quindi, l’amore colpo di fulmine esiste o è solo uno sproposito?


1) Che Cos’è Il Colpo Fulmine?

I colpi di fulmine sono un fenomeno che un individuo può sperimentare durante un incontro improvviso con una persona sconosciuta, durante il quale l’attrazione è amplificata dalla sensazione di sorpresa associata all’incontro.

Quando si usa l’espressione “un colpo di fulmine“, si indica un evento che di solito si verifica quando due persone si incontrano per la prima volta, indipendentemente dal sesso, dall’età, ecc. Gli sguardi sono immediatamente di grande intensità e profondità e non possono/voglio lasciarli andare.

Provare il cosiddetto amore fulmine, si sperimenta una particolare emozione immediata che pervade ciascuno dei protagonisti. È come uno shock emotivo. “Tutto è capovolto e niente sarà come prima!!!…” L’intensa esperienza vissuta, associata all’immagine data nella cultura moderna, può essere una motivazione per iniziare una relazione romantica.


2) Come Capire Se è Un Colpo Di Fulmine?

Questo è ciò che si chiama un amore fulmine o, se si preferisce, colpo di fulmine. Comunque, a prescindere dal termine, è una questione di chimica e non solo. I meccanismi che innescano questa reazione sono ancora misteriosi, perché il colpo di fulmine può capitare a ciascuno di noi.

Tuttavia, nonostante sia una definizione che resta ancora oggi misteriosa, i sintomi del colpo di fulmine sono ben definiti. In tal senso, essi sono evidenti non solo per gli scompigli introspettivi, ma anche mediante segnali fisici: l’adrenalina, come spiega un articolo enciclopedico Treccani.it, comincia a scorrere velocemente nel sangue aumentando il senso di euforia.

I sintomi del colpe di fulmine più comuni sono caratterizzati da sensazioni di turbamento che ne derivano, e che sembrano qualcosa di unico e meraviglioso rispetto a una “scarica elettrica di un fulmine”, o quello che definiamo “farfalle nello stomaco”.

Si diventa più nervosi; ci sentiamo in imbarazzo; le guance arrossiscono. Quando scocca la scintilla, si prova la sensazione di conoscere già la persona per cui ci batte forte il cuore. Fisicamente, vediamo lui/lei con una luce diversa, e facciamo di tutto per stare insieme. Diventa il nostro pensiero fisso.


3) Quanto Dura Un Colpo di Fulmine?

Il colpo di fulmine è un amore che mette subito in discussione l’esistenza stessa degli esseri che colpisce. Nessuno ne è immune, questi stati fulminei possono colpire chiunque, in qualsiasi momento. Ma per capire se il colpo di fulmine esiste davvero, se ci ha colpito, quanto dura?

A seguito di una scintilla fulminea si verificano processi biochimici nel cervello e quindi nel corpo. La visione del colpo di fulmine e psicologia, argomento sottoposto a diversi studi, è stato dimostrato che ci sono due ragioni perché questo avviene.

La prima è l’attrazione per qualcuno che può manifestarsi molto rapidamente quanto immediatamente. In uno studio è emerso che la persona media impiega solo 0,13 secondi per catturare il dardo che scocca con lo sguardo.

La seconda è che i primi minuti (ma non i primi momenti) di una relazione hanno dimostrato di essere predittivi del futuro successo della relazione. Questi primi momenti di conoscenza sono più influenti di ciò che due persone hanno in comune o se si piacciono.

La natura “ossessiva” dell’infatuazione è diversa dall’amore a prima vista. Questo tipo di amore è solitamente causato da un desiderio o ammirazione intenso ma di breve durata per qualcuno.


4) Cosa Fare Quando Scatta La Scintilla?

Tutti i colpi di fulmine sono un’esperienza personale. Fin dai tempi il fenomeno del “colpo di fulmine” era inteso nel contesto di un concetto più generale di amore passionale, una sorta di follia o, come la chiamavano i greci, “follia degli dei“.

Questa brama d’amore è stata descritta, attraverso metafore e miti, come lo sviluppo che coinvolge le note “frecce d’amore” provenienti, spesso, dal mito di Eros, Dio greco dell’amore, o Cupido.

Chi ha sperimentato l’amore colpo di fulmine sa bene che la reazione non è la stessa che hanno sperimentato altri. Non tutti, difatti, reagiscono nella stessa maniera. In ogni caso, se si viene colpiti dal dardo del fulmine, lo sguardo è il primo fattore da considerare.

Infatti, è molto importante saper sincronizzare quello dell’altra persona, cercare di stabilire una connessione istantanea e il più possibile intima. Non restare paralizzati ma agire facendosi avanti, cercare di presentrsi in modo da avere un primo contatto. Basta una stretta di mano.

Secondo gli esperti, ci innamoriamo a prima vista con lo sguardo, ne segue poi anche la voce. Perciò, è altrettanto utile mettere in mostra tutta l’abilità di favoleggiare.


5) L’Amore Fulmineo Al Cinema

Come è stato già detto, il colpo di fulmine, o dir si voglia amore a prima vista, è un fenomeno che esiste da sempre ed è sempre stato parte della vita di tutti. Per questa ragione è stato fonte di ispirazione non solo per i classici studiati ancora oggi, ma anche per diversi film per raccontare storie incentrate proprio su questo fenomeno.

Il Titanic, un film epico e catastrofico con aspetti sia storici che romanzati, vede Jack colpito dalla scintilla innamorandosi di Rose quando la vede per la prima volta. In Twilight, un film fantasy romantico, illustra il colpo di fulmine quando Bella vede Edward per la prima volta, e si innamora all’istante di lui.

Molti altri film descrivo l’amore istantaneo. Nel film d’animazione Hotel Transylvania, la figlia del conte Dracula Mavis e l’umano Jonathan Loughran si innamorano quando i loro occhi si incontrano. Anche i genitori di Mavis, il conte Dracula e la contessa Martha Dracula, si innamorarono a prima vista. Lo chiamano “zing“.

Un altro esempio si vede nel film commedia romantica Imagine Me & You, dove Rachel si innamora di Luce “dopo tre secondi” dal vederla. Il film discute l’idea dell’amore a prima vista in profondità e uno dei primi titoli del film era Click, in riferimento a un termine in lingua francese per la sensazione di coup de foudre / colpo di fulmine.


2. Consigli: Come Stimolare Il Benessere Emotivo!

Immagini giovane uomo donna leggono libri insieme

A proposito dell’amore, è doveroso e saggio provare almeno ad afferrare il nostro cuore, l’anima ma anche la nostra mente. Sappiamo bene che l’amore, quando è vero, migliora la nostra voglia di essere vivi, esultare e godersi tutto quello che ci circonda.

Per questo motivo, l’intento di comprendere in modo migliore la nostra consapevolezza, desidero indicare alcune letture in proposito al fine di ampliare la propria sicurezza e aver maggior fiducia in se stessi e verso gli altri.

Vedi così i Migliori Libri Sull’Amore proposti, che sono trovabili su Amazon.


1) Amicizia, Innamoramento, Amore, Educazione Sessuale

Ecco una lettura interessante che suggerisco fortemente su Amicizia, Affetto, Amore.

Come ci si accorge di essere innamorati? Perché a volte in una coppia una persona ama molto più dell’altra? Che differenza c’è tra innamoramento e amore? Cosa è importante sapere? Come ci si accorge di essere innamorati? Grazie all’autore Mario R. Storchi, con questo libro scopri i tanti significati e domande che ti poni ogni giorno.


2) Liberati Dalla Dipendenza Affettiva

Un libro utile che consiglio caldamente è Liberati dalla Dipendenza Affettiva.

Questo libro è un manuale pratico completo, che ti aiuterà a risolvere definitivamente la Dipendenza Affettiva. Goditi il piacere di vivere finalmente una relazione felice, senza più paure né conflitti. Liberati dell’insicurezza, della gelosia, e di tutto ciò che finora ha rovinato ogni tua relazione. Trasforma la tua vita e la tua relazione in una gioia continua.


3) Vivere, Amare, Capirsi

Un ottimo libro che voglio sicuramente consigliare è Vivere, Amare, Capirsi.

L’amore si impara come qualunque altra cosa nella vita. Non è definibile a parole, è piuttosto un modo di vivere, di essere e di sentirsi vivi. Questo libro di Leo Buscaglia invita ad assimilare questo concetto nella forma più piena, ottenendo dalla vita il premio più ambito: Essere completamente te stessi. L’arte di amare spiegata in tutti i suoi aspetti fisici e psichici.


4) Una Grande Storia D’Amore

Un altra lettura che voglio proporre caldamente è Una Grande Storia D’Amore.

Quando ci sembra di aver perso la capacità di stupirci, cercare la luce, prenderci cura, è il cuore che tace o solo noi che non lo sappiamo ascoltare? Un romanzo intenso di Susanna Tamaro, una storia semplice eppure deflagrante che ci pone domande fondamentali: sui legami tra le anime, sulla nostra capacità di cambiare, sul destino che unisce e separa.


5) C’è Sempre Un Modo In Amore

Una quinta lettura consigliata che mi preme mostrarti è C’è Sempre Un Modo In Amore.

L’amore ha tante sfumature, non è solo condiviso ma nasce dentro di noi. Un’ottima lettura che sicuramente consiglio riguardo alla psicologia in amore di Alessandro Crescenzio. Un viaggio personale per distinguere l’amore perfetto da quello reale, come scegliere il partner e quali principi stanno alla base dell’amore maturo, fino alla fine del rapporto.



3. Come Capire Se Sei Infatuato!

Foto illustrata donna uomo sguardo con cuori innamorati

Il fatto dell’infatuazione è una faccenda singolare, ci dona potenti emozioni, tra momenti di vero di estasi e altri di angosce, ma che ci fa sperimentare la vitalità e ci fa sentire vivi. Ma come accertare se amiamo veramente?

Da questo punto è possibile apprendere se sentiamo realmente l’essere presi sentimentalmente, o è eventuale un’emozione che sperimentiamo come il colpo di fulmine. Innamorarsi, d’altronde, assume il significato di qualcosa che è irragionevole. Quindi, non consegue dalla ragione ma come fosse una specie di magia.

L’affettuosità, infondo, è sempre associata alla passione, e vive della coscienza eccitandoci e dandoci una spinta poi a prendere l’iniziativa.


1) Cosa Fa Scattare L’Amore?

Il motivo per cui gli esseri umani si innamorano riguarda lo sviluppo interiore. Da un punto di vista biologico, come riporta Wikipedia, e come già detto, questo insieme di emozioni che chiamiamo Amore ha permesso alla natura umana di generarsi e crescere.

Il cervello, per essere onesti, è responsabile di una varietà di sentimenti che sperimentiamo dall’innamoramento, al dolore di un amore che non c’è più. Tuttavia, ciò è dovuto a molecole caratteristiche, che nel cervello sono chiamate “ormoni dell’amore“.

Quando gli ormoni dell’attaccamento si divulgano, nelle fasi dell’innamoramento, sono essenzialmente sentiti dal desiderio, dall’attrazione, dall’affetto. Quest’ultimo è lo stadio in cui fluiscono le lunghe relazioni.


2) Cosa Scatena L’Attrazione Fisica?

Secondo gli esperti, nei primi quattro minuti il contatto è cruciale per l’ampliamento dell’attrazione. Il tocco è un altro elemento che la innesca. Il contatto fisico con la pelle, d’altra parte, è un importante elemento di diffusione che può dirci molto sul partner e che può suscitare in noi sentimenti meravigliosi.

L’interesse sessuale, noto anche come passione travolgente, è una faccia di desiderio messo alla prova da un soggetto comparato ad un altro, marcato da un grande interessamento fisico oltre che emotivo. Il desiderio, fra l’altro, fonda in un forza di determinazione contro ciò che si vuole dominare.

In altro modo, ricorrere a questa parola può essere differenziata dagli uomini che avvertono la giovinezza seducente per molteplici motivi. Però, molti fattori influiscono riguardo l’attrattiva di un essere verso un altro, e la presenza fisica, o bellezza, è uno di questi.


3) Quando è Affetto?

L’affetto è un’espressione di fedeltà a qualcuno o qualcosa. Può, difatti, essere esteso a esseri viventi o generi di natura e anche a significativi oggetti. Questi ultimi, innanzitutto, se rapportati ad una persona cara o a dei ricordi.

Nel costume noto a tutti indica una consapevolezza o un tipo di legame interpersonale che ha un merito superiore della simpatia o dell’amicizia. Per gli intellettualistici di etica, la parola viene impiegata di norma per significare un sentimento allo stesso modo a lungo tempo e intenso. Alcuni, comunque, lo inseriscono in contrasto con la passione in quanto scevro da elementi sensuali.

In pratica, la parola Affetto viene colta in affinità alle relazioni amorevoli tra due persone. Un tempo veniva espressa dal termine greco “Pathos“, e così come simile compare nei saggi di filosofi illustri, come Cartesio o Spinoza, e in numerosi altri promemoria di filosofi di costume storici.



5. Frasi, Poesie e Citazioni Sull’Amore!

Amare, come provare le emozioni che esiste il colpo di fulmine, espandono il nostro modo di vivere. Esattamente, si può catturare lessici di stati d’animo in ogni tempo. Tutt’oggi, eppure, benché le emozioni filano simultaneamente con le nostre ispirazioni, l’essere umano le immagina in veste di leggerezze e tormenti, sia da negare che affermare, o da rivivere.

A tal fine, beh, proviamo a rivelare le nostre emozioni per mezzo delle citazioni, frasi o poesie di persone famose vissute o esistenti ancora oggi, tratte anche da film, musica e canzoni.

  • È stato un colpo di fulmine. Un amore nato ancora prima di cominciare a prendere lezioni. (Flavia Pennetta)
  • Fu come un colpo di fulmine che ti succede o non ti succede. (Natalia Estrada)
  • Nell’amore come nell’arte la costanza è tutto. Non so se esistano il colpo di fulmine, o l’intuizione soprannaturale. So che esistono la tenuta, la coerenza… (Ennio Morricone)
  • Scusami. D’accordo dimmelo di nuovo ma stavolta la versione breve. Bill: Non respingere… chi lo sa: esiste il colpo di fulmine? Sì. Susan: Sì. Bill: Tu… (dal film Vi presento Joe Black)
  • scaricandosi di colpo nell’impatto con la Luna, un lampo migliaia di volte più luminoso di qualsiasi fulmine. La mente usò il suo senso di percezione (Fredric Brown)


Colpo Di Fulmine – Conclusione!

Concludendo questo guida, deduciamo che si prova contentezza nel concepire che l’innamoramento sia un non so che e che dipende dal cuore, ci sia una fatalità o un amore fulmine, quando incontriamo la persona corrispondente, ma è sul serio così?

In verità, è la nostra mente che sceglie il destino di un fortuito rapporto sentimentale in una parte di un baleno e, se lo è, ci dispensa di dar vita un legame affettivo più o di lunga durata. E’ un fattore di opposti, una sintonia esclusiva che, semplicemente, due esseri che provano amore possono percepire.

Insomma, una unione sana si fonda sulla stima, coscienziosità, sentimento reciproco. Se è puro amore, pur scoccato dal fulmine, ricapitolo quanto detto prima in questo post: ti colma il cuore di serenità, fa nascere compatibilità, considerazione reciproca, volontà e complicità.

Perché sia più durevole curalo a dovere! Alleva il tuo legame serenamente, non mettere margini che potrebbero istigare a repentaglio il sentimento che vi fonde in tutt’uno!

Ricordo che l’amore esprime anche cercare l’assoluto dell’altro, perciò, per poter afferrare il vero pensiero delle nostre emozioni, dai un’occhiata ai Migliori Libri Sull’Amore sopra indicati e alle Migliori Idee Per la Coppia che puoi cogliere su Amazon, e che indico di nuovo qui sotto:

Adesso, visto che hai preso coscienza se esiste il colpo di fulmine oppure no, non mi resta che salutarti con affetto e esprimere una buona esplorazione su Benessere-Psico-Fisico!

Non scordare: a chi è innamorato realmente, tutto è possibile: Non cessare mai di amare!

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perché crede nel benessere in generale e uno stile di vita migliore in armonia con se stessi e con il mondo. Oltre a ricercare gioia e serenità, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a vivere meglio con uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In Evidenza

Litigi di Coppia: Capire Perché Accadono e Come Evitarle!

Litigi di Coppia: Capire Perché Accadono e Come Evitarle!

I litigi di coppia sono inevitabili in una relazione, e possono sorgere per una moltitudine di ragioni. Capire perché si verificano e come evitarle può aiutare a mantenere una relazione sana e felice. Esprimere i propri bisogni e desideri, risolvere i conflitti in...

Relazioni Interpersonali: Creare e Gestire Legami nella Vita!

Relazioni Interpersonali: Creare e Gestire Legami nella Vita!

Le relazioni interpersonali sono interazioni che avvicinano due o più persone. In genere, sono rapporti basati sui sentimenti, emozioni, atteggiamenti e comportamenti. Le relazioni interpersonali sono importanti per il benessere psicologico e sociale delle persone....

Crisi di Coppia: Come Gestire e Rafforzare il Legame!

Crisi di Coppia: Come Gestire e Rafforzare il Legame!

Una crisi di coppia capita più spesso di quanto pensi. Se anche tu stai affrontando una crisi di coppia e non sai come gestirla, in questo articolo scoprirai strategie efficaci e consigli pratici su come affrontare i conflitti di coppia. Imparerai a riconoscere i...

Uomo Geloso Come si Comporta: 5 Segnali da non Sottovalutare!

Uomo Geloso Come si Comporta: 5 Segnali da non Sottovalutare!

Un uomo geloso come si comporta? La risposta a questa domanda è: dipende da molti fattori. In generale, si può dire che un uomo geloso manifesta il suo disagio in modi diversi. Tuttavia, ci sono segnali da non sottovalutare che indicano quando un uomo è geloso e come...

Ebook Benessere

Scarica il Mio Ebook Gratuito in PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest