Home » Capelli » Cibo Che Fa Bene ai Capelli: Cosa Mangiare Per Averli Sani?

Cibo Che Fa Bene ai Capelli: Cosa Mangiare Per Averli Sani?

da | Lug 22, 2021 | Alimentazione, Diete Salute

Il cibo che fa bene ai capelli contiene sostanze nutritive che assumi giornalmente con la tua dieta. Seguire un'alimentazione varia ed equilibrata, infatti, è il primo passo per il benessere in generale e capelli in . Ma quale dieta seguire che fa bene ai nostri capelli?

Avere cura dei tuoi capelli ti permette di sfoggiare una chioma forte e sana, ciò vuol dire che alimentarsi bene può fornire non solo un bell'aspetto esteriore, ma anche un loro trattamento benefico. Curare i capelli comporta infatti igiene e trattamento di bellezza, che vanno ad agire sul cuoio capelluto. Questa pratica, tuttavia, può differire a seconda della persona e delle caratteristiche dei capelli.


Cibo che Fa Bene ai Capelli: La Dieta e Gli Alimenti da Mangiare!

Dopo aver pubblicato la mia guida in cui spiego Come vivere bene, adesso è giunto il momento di parlare del benessere dei capelli e quali cibi che fanno bene per una chioma bella e lucente. A volte basta davvero poco per prendersi cura di noi stessi, un po' più di attenzione nei gesti che compiamo ogni giorno che ci aiutano a stare bene, in questo caso parliamo dei capelli.

Chi di noi non desidera una chioma bella e luminosa, e soprattutto sana? E' importante quindi conoscere cibi e prodotti che apportano benefici e sono utili al cuoio capelluto, che rinforzano capelli fini e sfibrati, quelli danneggiati e secchi ecc.

In questo articolo sul sito Scwarzkopf, leader di prodotti per la cura dei capelli, suggerisce le mosse per averli sani e forti includendo anche la dieta per capelli forti.

Avere particolarmente cura dei tuoi capelli, oltre che delle sane abitudini in risposta ai prodotti e protezione di un Hair Care dedicata, inizia anche da ciò che si mangia. Scopriamo quindi insieme come rendere forti e sani i nostri capelli e, soprattutto, quale cibo è consigliato che fa bene ai capelli.

Antonio Severina è medico tricologico. Nel video qui sopra sottolinea il legame dell'alimentazione e della salute dei capelli. Inoltre, nel filmato, il dottore sottolinea anche altre cose estremamente significative che ti raccomando di ascoltare.


1. Cosa Sono i Capelli

I capelli sono un filamento proteico che cresce dai follicoli presenti nel derma composti da proteine, in particolare la cheratina che ne è la componente primaria. La parte sotto la pelle, chiamata follicolo pilifero, si trova nel derma e mantiene le cellule staminali, che hanno la funzione di ricrescere i capelli dopo la caduta.

La struttura delle fibre dei capelli è composta da diversi strati, a partire dall'esterno:

  • La cuticola, che consiste in diversi strati di celle piatte e sottili disposte sovrapposte l'una all'altra.
  • La corteccia, che contiene i fasci di cheratina in strutture cellulari che rimangono approssimativamente simili a bastoni.
  • Il midollo, che è un'area disorganizzata e aperta al centro della fibra.

Ogni ciocca di capelli è composta da midollocorteccia e cuticola. La crescita inizia all'interno del follicolo pilifero, che è l'unica porzione vivente al suo interno. Il bulbo è la base della radice di un capello.

Anche i capelli possono subire degli attacchi. Quando si ammalano è dovuto a disturbi associati ai follicoli e possono includere: calvizieperdita dei capellicaduta e altri fattori. Cosa mangiare e cosa fare per avere e mantenere bella l'acconciatura? Quale cibo che fa bene ai capelli dovremmo inserire nella propria dieta quotidiana? Scopriamolo insieme!


2. Cibo che Fanno Bene ai Capelli Per Renderli Forti, Morbidi e Belli!

Certamente saprai che una cattiva alimentazione si riflette sulla nostra salute e anche sulla salute dei capelli, rendendoli opachi, meno vigorosi e quindi bisognosi di cure. Se si conosce la loro tipologia, tuttavia, si può adottare trattamenti adeguati. Una dieta sana e bilanciata, quindi, ha un ruolo importante per avere capelli sani.

Ecco perché è importante iniziare a tavola assumendo per capelli che li rinforzano e li rendono più forti. Vediamo allora di seguito la lista con il cibo che fa bene ai capelli da inserire nella nostra dieta.


1) Spinaci

Come tutte le verdure a foglia verde scuro gli Spinaci apportano Vitamine, Calcio, Zinco e Ferro. E' un cibo che fa bene ai capelli in quanto stimolano la produzione di sebo rendendo i capelli morbidi e resistenti. Inoltre, contengono Vitamina C e svolgono un'azione antiossidante.


2) Noci

La Frutta secca, come noci, mandorle o pistacchi, contiene gli Omega3, Ferro, , Potassio e tutte le Vitamine che contribuiscono a irrobustire capelli e unghie. Inoltre sono ricche di Vitamina B5 che accelerano la crescita e rallentano la comparsa di quelli bianchi. Il Selenio, un minerale contenuto, contrasta la forfora e agisce sulla salute del cuoio capelluto.


3) Carote

Le Carote fanno bene ai capelli perché sono fonti di Vitamina A, Betacarotene e Antiossidanti. E' un cibo utili nella ricostruzione e rigenerazione capillare. Inoltre, le carote aiutano anche a contrastare la caduta.


4) Fagioli e Lenticchie

Indispensabili per la salute dei capelli, i legumi apportano Proteine, Ferro e Zinco. Assunti almeno 2 volte a settimana nella propria dieta, abbinati anche ai Cereali integrali, forniscono all'organismo un completo di proteine. La vitamina H in essi contenuta, favorisce inoltre la crescita più velocemente.


5) Cetrioli

I Cetrioli sono uno degli alimenti per i capelli che fa bene in quanto accelerano la crescita. E' un cibo che apporta sostanze benefiche quali Zolfo, Silicio e altri essenziali componenti.


6) Cipolla

L'alta percentuale di Ferro contenuta nella Cipolla mantiene sani i follicoli favorendo la giusta secrezione degli oli naturali dal cuoio capelluto. E' quindi un cibo che fa bene ai capelli e sotto molti altri punti di salutari.


7) Uovo

L'Uovo è un cibo che fa bene e considerato il più efficace tra gli alimenti per capelli forti perché agisce contro la loro caduta. Contiene infatti Biotina, una sostanza che stimola la crescita, li rinforza e li ringiovanisce.


8) Frutti di Mare

I Frutti di mare sono cibi consigliati perché lo Zinco in essi contenuto li aiuta a crescere più velocemente donando lucentezza.


9) Salmone

Il Salmone è un cibo ricco di Omega3, Vitamine B12 e D, Proteine e Ferro, che fa bene ai capelli in quanto contrasta la secchezza del capello e della pelle. In alternativa, si può mangiare anche la Trota, lo Sgombro, il Merluzzo, la Sardina o il .


10) Semi di Lino

Ricchi di acidi grassi Omega3 e Omega6, i semi di lino sono anche un cibo fonte di Proteine, Minerali e Vitamine del gruppo B, C ed E, che fa bene e sono utili per la cura dei capelli.


11) Cannella

La Cannella è una spezia che ha capacità antibatteriche, fa bene ai capelli poiché aiuta a migliorare il flusso sanguigno agendo sul cuoio capelluto. Inoltre, è anche un antiossidante naturale.



12) Cereali Integrali

I Cereali integrali sono Cibo per capelli che fa bene in quanto forniscono anche l'energia necessaria al nostro organismo. In particolare, costituiscono un alimento essenziale perché ricco di Vitamine, Ferro, Silicio e Zinco. L'Avena, il Riso integrale e il Grano sono ottimi antiossidanti utili a combattere i radicali liberi. Il rilascio del Miglio, ricco di Proteine e un potente antiossidante, è ricco di Sali minerali e di Vitamine del gruppo B e K, che rinforzano i capelli.


13) Guava

Il Guava è un frutto molto più vitaminico degli agrumi. Questo cibo che fa bene ai capelli è ricco di antiossidanti e di Vitamina C. Grazie ai suoi principi nutritivi, difatti, ringiovanisce i capelli e fornisce loro molta energia.


14) Cibi arancioni

Frutta e verdura di colore arancione proteggono capelli e cuoio capelluto, combattono il diradamento grazie al Betacarotene, come appunto le Carote descritte qui sopra. Largo anche al consumo di Arance, e tutti i cibi di colore arancione.

Immagini caduta capelli
Come si presentano quando si verifica la caduta di capelli


3. Cibo per Capelli: Quali Alimenti Evitare?

Dopo aver visto e imparato quale cibo che fa bene ai capelli possiamo introdurre nella nostra dieta quotidiana, vediamo adesso invece gli alimenti che sono da evitare. Ad esempio, per contrastare la perdita di capelli, di cui una delle cause è anche l'alimentazione, come riporta questo articolo sul sito Humanitas.it, quale cibo che fa bene ai nostri capelli mangiare?


1) Alcolici

Gli alcolici è un cibo che non fa bene ai capelli in quanto possono causare una carenza di Zinco, che a sua volta rallenta il ciclo di crescita del capello. Pertanto, un consumo eccessivo di alcolici può essere una delle cause della loro caduta.


2) Zuccheri

Gli Zuccheri raffinati che si trovano in molti alimenti, consumati eccessivamente, possono aumentare il livello di androgeni nell'organismo. E' un cibo che non fa bene ai capelli poiché il capello cresce più debole e sottile.

Quindi, sono da evitare: Bibite gassate, Dolci industriali, e alimenti con alto indice glicemico come Pasta e Pane bianco.


3) Grassi

I cibi grassi come fritti, preconfezionati ecc, consumati in eccesso creano stress e irritazione alla cute e quindi al cuoio capelluto. Questo è un cibo da evitare che non fa bene ai nostri capelli.


4. Alimenti per Capelli: Quali Sono le Sostanze Nutritive?

Abbiamo visto le caratteristiche dei capelli partendo dalla loro struttura, composizione, radice e causa di possibili malesseri associati. Dopo aver visto anche come prendersene cura attraverso un'alimentazione sana ed equilibrata, introducendo cibo che fa bene ai capelli, andiamo a scoprire in breve le caratteristiche delle loro sostanze nutritive.


1) Vitamina A

La Vitamina A nutre e aiuta a prevenire l'invecchiamento. Una carenza di vitamina A, può infatti provocare la forfora e rendere i capelli secchi. Un cibo che fa bene ai capelli contenente questa vitamina sono: Carote, Cavoli, Zucchine e Broccoli.


2) Vitamine Gruppo B

Le Vitamine del gruppo B aiutano il benessere generale dei capelli. Una carenza di vitamina B può difatti provocare capelli grassi, spenti, calvizie e forfora. I cibi che possono aiutare a renderli più sani sono: Verdure in genere, , Cereali, Alghe e Uova.


3) Vitamina C

La Vitamina C favorisce la circolazione del sangue al cuoio capelluto accelerando la crescita dei capelli. Questa vitamina si trova nella Frutta e nelle Verdure, e un cibo che fa bene ai capelli contenente vitamina C sono: Limoni, Arance e Carote.


4) Vitamina E

La Vitamina E è un superbo antiossidante che impedisce la perdita di colore e lucentezza ai capelli. Questa straordinaria vitamina si trova nella Frutta Secca, negli Olii Vegetali e nel Germe di Grano.


5) Vitamina H

La Vitamina H sembra stimolare la crescita dei capelli. Un cibo che fa bene contenente la vitamina H sono: Spinaci, Pollo, Arachidi e Uova.

Immagini capelli sani
Come si presentano quando i capelli sono sani


5. Cibo che Fa Bene ai Capelli: Come Averli Sani Con i Nutrienti Essenziali!

Anche i capelli si ammalano! Dopo i consigli su quale cibo che fa bene ai capelli, ecco alcuni consigli per prendersi cura e avere capelli sani, forti e morbidi.

L'alimentazione, come hai visto, è uno dei fattori importanti per la bellezza e la salute dei capelli. Ma per crescere in modo corretto e mantenere il loro aspetto lucente, dobbiamo appunto averne cura. Una dieta scorretta e squilibrata può infatti provocare una carenza di alcuni nutrienti essenziali, che determinano diversi fattori di rischio di fragilità e della loro caduta.

Ecco come i nutrienti essenziali nel cibo che fa bene ai capelli possono coadiuvarne la loro salute:


1. Garantire un Apporto Proteico Giornaliero!

Privilegia dunque cibi proteici e ricchi di minerali e oligoelementi importanti, nonché alimenti vegetali per garantire una vita sana anche ai capelli.


2. Privilegiare i Grassi Polinsaturi Omega3!

Una carenza di questi grassi polinsaturi può deteriorare il cuoio capelluto e favorire la caduta dei capelli, compromettendo la loro naturale crescita. Quindi, privilegia alimenti contenete acidi grassi Omega 3.


3. Limitare il Consumo di Zuccheri!

L'uso di cibi e bevande troppo ricche di zuccheri produce insulina, causando squilibri ormonali. Perciò, per sostenere la salute del cuoio capelluto è meglio consumare carboidrati complessi e alimenti a basso indice glicemico, nonché prodotti integrali ricchi di fibre.


4. Idratarsi Quanto Necessario!

L'acqua è un elemento vitale per il nostro organismo. Bere la giusta quantità di acqua favorisce difatti la salute e la bellezza dei capelli, assicurando anche il giusto apporto liquido giornaliero al nostro organismo.


5. Rifornire il corpo con Vitamine e Minerali!

Gli alimenti freschi e naturali sono i principali fornitori di vitamine e minerali che sono sostanze benefiche per la nostra salute in generale.

Rifornisci perciò il tuo corpo con alimenti ricchi di Vitamina A (capelli fragili), Vitamina E e C (salute dei capelli), Vitamine del gruppo B (ossigenazione dei capelli), (perdita dei capelli), Selenio, Zinco, Rame e Ferro, i quali incrementando tutte le sostanze necessarie per la salute dei capelli.


6. Quali Integratori Sono Consigliati per i Capelli?

Gli integratori tricologico forniscono un aiuto alla carenza di un'alimentazione incompleta, fornendo all'organismo i nutrienti necessari per una crescita sana e forte. La loro integrazione, tuttavia, non deve comunque essere presa come sostituto di cure mediche o in sostituzione di farmaci. Ma solo come valido aiuto associato con una dieta equilibrata.

In presenza di problemi specifici per capelli, le informazioni riportate in nessun caso possono sostituirsi al parere medico. L'uso di integratori, sotto la supervisione medica, possono dare sollievo contro eventuali disturbi associati ai capelli.

Ecco a seguire 3 dei migliori prodotti che possono aiutare ad avere capelli più sani, naturalmente associati a cibo che fa bene ai capelli:


Biotina Nutrimea Capelli, Unghie e Pelle

Biotina Nutrimea anche nota come vitamina H o B8. La Biotina è una vitamina essenziale immagazzinata dall'organismo solo in piccole quantità responsabile di attivare il metabolismo delle cellule che si replicano velocemente con effetti positivi sulla crescita e sull'aspetto dei capelli e delle unghie. Carenze di biotina si manifestano con: capelli fragili e spenti e unghie deboli soggette a sfaldamento. Per un effetto superiore, è arricchita con Zinco, Selenio e semi di zucca.


Integratore Biotina Vitamine Cisbani Pharma

FarmaBiotin agisce direttamente sulla salute di cuoio capelluto, bulbo pilifero e radice. Potenziato con Biotina, Selenio, Zinco e Vitamine. Con un solo prodotto potrai vedere risultati evidenti su Capelli, Unghie e Pelle. Un'azione mirata che promuove un effetto anticaduta, stimolando la naturale crescita per capelli più belli, più forti, più spessi e resistenti.


Integratore Capelli Pelle Unghie Swisse

Swisse Capelli è un integratore di biotina, zinco e vitamina c con formulazione multi-nutriente per un supporto nutrizionale che agisce dall'interno, adatto sia per uomini che per donne. E' un prodotto 3 in 1, dedicato al benessere non solo dei capelli ma anche di pelle e unghie.


Cibo Che Fa Bene Ai Capelli: Conclusione!

Come avrai notato, una buona alimentazione contribuisce sicuramente a mantenere sani i capelli. Mangiare cibi untuosi e poco salutari e bere alcolici aggravano i disturbi e causano diversi problemi di salute.

Una dieta regolare composta da cibi sani è sicuramente la via giusta da percorrere. Inoltre, una valutazione medica ti permetterà di determinare il trattamento più adatto alle tue esigenze e ai tuoi capelli.

Ricorda che una dieta equilibrata migliora la vita, associata ad una regolare attività fisica, ad un adeguato riposo e ad un sufficiente consumo di acqua. Inoltre, sotto la supervisione di un medico ci sono gli integratori alimentari, che puoi trovare in Questa pagina di Amazon, che possono contrastare diversi .

Spero che questo articolo possa aiutare a fare una scelta informata su come mantenere in salute i capelli mangiando cibo che fanno bene. Non resta che salutarti con affetto augurando una buona navigazione su Benessere Psico-Fisico!🌸😊

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Bimby Promozioni in Corso: Scopri le Novità 2024!

Bimby promozioni in corso, di cosa si tratta? E' quanto ci occuperemo in questo post. Scoprire le ultime novità, le promozioni e le offerte 2024 della nota azienda che mette in atto ogni anno per le sue clienti e non. Per rimanere sempre aggiornate sulle novità...

Le Mandorle Gonfiano la Pancia: Fanno Fare Aria allo Stomaco?

Le mandorle gonfiano la pancia? Una conseguenza comune di un consumo eccessivo di mandorle, si può verificare alcune reazioni avverse. Come per l'appunto gonfiore, dolori addominali, nausea e altri problemi gastrointestinali. La frutta secca in generale, come le...

Scongelare in Microonde: Come Farlo in Modo Pratico e Sicuro!

Scongelare in microonde è un metodo rapido e pratico di decongelare gli alimenti. Ma per scongelare il cibo nel microonde richiede alcune precauzioni per evitare il rischio di contaminazioni o alterazioni. Ecco perché bisogna seguire alcuni consigli per farlo in modo...

Cosa Mangiare in Menopausa: Consigli Dieta e Cibi Sani!

Cosa mangiare in menopausa, e come affrontare i nuovi cambiamenti del tuo corpo, è uno dei momenti più significativi attraverso il quale ogni donna deve prendersi cura di se stessa e amarsi più di quanto l'abbia fatto fino ad ora. Noi donne lo sappiamo bene, con...

Prostata Ingrossata Cibi Da Evitare: Cosa Mangiare Dieta?

La prostata ingrossata e cibi da evitare sono un problema comune negli uomini di età superiore ai 50 anni. Può causare disturbi urinari, come difficoltà a iniziare la minzione, flusso debole o interrotto, sensazione di incompleto svuotamento della vescica e bisogno...

Antipasti di Natale con Bimby: 3 Ricette Facili e Sfiziose!

Gli antipasti di Natale con Bimby sono una preparazione facile e gustosa. In cucina, poi, il Bimby è un ottimo alleato. Ci permette di creare piatti sfiziosi e allo stesso tempo senza rinunciare a nulla. Realizzare antipasti natalizi Bimby veloci non è mai stato così...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest