Home » Dieta » Cibi Che Fanno Bene Tiroide: Quale Dieta Seguire?

Cibi Che Fanno Bene Tiroide: Quale Dieta Seguire?

da | Apr 29, 2023 | Alimentazione, Diete Salute

I cibi che fanno bene alla tiroide, attraverso una dieta sana ed equilibrata, costituiscono un importante coadiuvante nel contrastare i disturbi tiroidei. Alcuni alimenti, infatti, assunti correttamente senza eccedere, sono da preferire rispetto ad altri. In questa guida si parla dei cibi che fanno funzionare bene la tiroide, in particolare quelli ricchi di zinco e selenio come pesce e .

Nutrirsi in modo salutare con i migliori alimenti non è marginale ma potenzia il merito della nostra esistenza. Per questo, partendo dal presupposto di una alimentazione variegata, in soggetti con ipotiroidismo, alcuni cibi che fanno bene tiroide consentono un miglior funzionamento metabolico ed avere quindi una vita migliore.


Cibi Che Fanno Bene Alla Tiroide: Cosa Devi Sapere!

Mangiare bene con una giusta alimentazione incentiva il nostro benessere. D'altra parte, quando il nostro corpo presenta limitazioni e/o stati salutari particolari, come una insufficienza tiroidea, l'assunzione di alcuni alimenti rispetto ad altri possono contrastare almeno in parte questa condizione.

Attraverso una dieta bilanciata, quindi, come i cibi che fanno funzionare bene la tiroide, è possibile intervenire fornendo dove necessario sostanze e nutrienti che sono altrimenti carenti.

L'alimentazione è difatti un integrante fondamentale della nostra vita, a tutte le età. Gli alimenti che portano benefici alla tiroide, in particolare quelli ricchi di zinco e selenio, le quali carenze generano questa condizione, hanno un ruolo determinante nel contrastarla.

In sintesi, in questo articolo andiamo a scoprire quali cibi fanno bene alla tiroide, prestando particolare attenzione all'alimentazione.


1. Salute Della Tiroide!

La maggior parte delle persone non sa che alcuni disturbi frequenti, come stanchezza o frequenza cardiaca accelerata, oppure il sovrappeso, potrebbero giustificare il cattivo funzionamento della ghiandola tiroidea. Qualora fossero presenti tali sintomi, raccomando sempre di rivolgersi al proprio medico.

Nelle alterazioni della tiroide, ipotiroidismo e ipertiroidismo, le cui differenze sono causate da diversi fattori, è necessario adottare una sana alimentazione bilanciata. D'altronde, una dieta mirata comprende cibi che fanno funzionare bene la tiroide, aiutando a ridurre l' e ritrovare il giusto equilibrio.

Per proteggere la salute tiroidea, oltre che effettuare le terapie indicate e inserire nel proprio menù gli alimenti giusti, è altrettanto fondamentale conoscere ed evitare così tutti i cibi che non fanno bene alla tiroide.

Quale dieta seguire per la tiroideQuali cibi fanno bene alla tiroide e che costituiscono un menù mirato secondo le proprie caratteristiche? Quali invece sono i cibi che non fanno bene alla tiroide?


1) Cos’è La Tiroide?

La tiroide è una piccola ghiandola a forma di farfalla che svolge un ruolo importante nel nostro corpo. Infatti, regola i processi e il consumo di energia mediante la produzione di due ormoni: Tiroxina e Triiodotironina. A loro volta, questi ormoni controllano l'ormone tireostimolante secreto dall'ipofisi, una ghiandola posta all'interno del cranio.

Gli ormoni tiroidei regolano importanti funzioni corporee, tra cui la , la frequenza cardiaca, la temperatura corporea, lo sviluppo del sistema nervoso centrale e la crescita corporea.

Quando la ghiandola tiroidea produce troppi ormoni tiroidei si manifesta una condizione chiamata Ipertiroidismo. Mentre, se la tiroide non produce abbastanza ormoni tiroidei si verifica una condizione chiamata Ipotiroidismo.

A questo proposito, guarda questi due video qui sotto, dell'Istituto Superiore di Sanità, che spiegano cos'è la tiroide e quali sono le sue funzioni.


2) Disturbi Ipotiroidismo

Una delle condizioni che si verifica abbastanza frequentemente in alcune persone è l'ipotiroidismo, cioè una condizione in cui gli ormoni della tiroide esercitano un'azione insufficiente sui tessuti, con conseguente riduzione generale nel metabolismo delle sue funzioni.

Sulla base del principio che una dieta sana ed equilibrata è alla base del benessere fisico generale, ci sono determinati alimenti che se consumati regolarmente svolgono un ruolo importante nella lotta all'ipotiroidismo.

L'efficacia di alcuni cibi che fanno bene per la tiroide sono quelli che forniscono il principale introito di iodio. In uno studio pubblicato su The Journal of clinical endocrinology and metabolism, come riporta il sito Fondazioneveronesi.it, ha dimostrato l'efficacia della fortificazione iodica dei vegetali.

La ricerca, secondo cui lo iodio contenuto in alcuni cibi fanno bene alla tiroide, rivela l'efficacia della fortificazione dei vegetali in una dieta con minor introito di sale. Il suo utilizzo, come cita lo stesso l'articolo, viene consigliato soprattutto quello fortificato, nella stessa dose raccomandata per quello marino.


3) Disturbi Ipertiroidismo

I disturbi tiroidei come ipertiroidismo provocano diversi sintomi quali: nervosismo, ansia, iperattività, perdita di peso, battito cardiaco rapido o irregolare. Tuttavia, ci sono molte possibili cause tra cui, la più comune, è la malattia di Basedow-Graves, una malattia autoimmune che può manifestarsi a qualsiasi età.

A questa condizione, oltre che una dieta con i cibi fanno bene alla tiroide, si interviene con terapie adatte che, peraltro, dipendono da diversi fattori come l'età, la condizione fisica, la causa e la gravità della malattia.

Quando i disturbi della tiroide creano un certo scompiglio, tutti i cibi che non fanno bene alla tiroide, ovvero quelli che contengono troppo iodio, dovrebbero essere limitati. Mentre, tra i cibi che fanno bene per la tiroide, ossia tutte le verdure tipo crucifere, andrebbero consumate più spesso.


4) Quale Diagnosi Per Tiroide?

In presenza di sintomi che possono essere uno dei due disturbi menzionati, ipotiroidismo e ipertiroidismo, è importante contattare il proprio medico di fiducia e un endocrinologo. Effettuando un semplice esame del sangue, difatti, è possibile valutare la funzione tiroidea con una diagnosi precoce, e impostare così la terapia più idonea.

Lo scopo della terapia è il ripristino di uno stato tiroideo normale, grazie alla quale è possibile ottenere incidenze positive sulla qualità della vita.

Si raccomandano anche visite periodiche, con una valutazione controllata in modo che la terapia sia personalizzata secondo quelle reali. Inoltre, è estremamente importante che sia effettuato uno screening per persone a rischio come neonati e donne incinte.


5) Iodio e Salute

Tra gli ingredienti e i cibi che non fanno bene alla tiroide, lo iodio svolge un ruolo importante nel funzionamento tiroideo. Infatti, l'assunzione di questo minerale deve essere limitato nell'ipertiroidismo e, al contrario, aumentato nell'ipotiroidismo.

Per ridurre il consumo di iodio è necessario utilizzare sale non marino o senza iodio, come il sale Himalaya, mentre consumare gli alimenti che lo contengono, è importante prestare particolare attenzione.

Lo iodio è un elemento essenziale nella nostra dieta. La carenza di iodio, ulteriormente, ha effetti negativi in quanto questo minerale è importante per produrre gli ormoni tiroidei che, a loro volta, svolgono un ruolo determinante nelle fasi di crescita e dello sviluppo.

Conoscere sale e cibi che fanno bene alla tiroide, cioè con più iodio, è indispensabile per le persone con ipertiroidismo, in modo che possano evitarli o moderarli secondo il consiglio del proprio medico. A tal fine, per una maggiore consapevolezza, il Ministero della Salute informa su l'utilizzo dello Iodio e Salute.


2. Quale Dieta Per Ipotiroidismo e Ipertiroidismo?

Immagini disegni set cibo sano tiroidee linea guida

Come alle patologie legate alla crescita e al cattivo funzionamento della tiroide, è consigliabile introdurre nella dieta cibi che fanno bene per tiroide che contengono più iodio, nonché moderarne il consumo in caso di ipertiroidismo.

I fastidi della tiroide necessitano di una particolare attenzione al cibo. Anche se è necessario aumentare o diminuire lo iodio, servono altri alimenti essenziali alla salute come vettori di macro e micronutrienti come , carboidrati, proteine, vitamine e minerali.

Oltre allo iodio, è di grande importanza l'assunzione di altri micronutrienti come selenio, zinco e magnesio. Dall'altro esistono invece sostanze in grado di modificare l'assimilazione o l'uso di iodio, definite con il termine “gozzo”.


1) Quali Cibi Fanno Bene Alla Tiroide?

I cibi che fanno funzionare bene la tiroide, ritornando al punto, includono tutti quelli nei quali sono presenti macro e micronutrienti essenziali per la salute umana. In aggiunta allo iodio, importantissimi risultano altri minerali come zinco, selenio e magnesio.

Il selenio sembra essere utile nella prevenzione delle disfunzioni tiroidee. Mentre zinco e magnesio svolgono diverse funzioni combinate non solo con l'assunzione di determinati alimenti, ma in associazione a tutti gli altri fortificanti.

Ecco a seguire un elenco approssimativo dei cibi che fanno funzionare bene la tiroide:


🏷️Iodio Negli Alimenti

Ci sono certi cibi che aumentano il fabbisogno di iodio, in maniera considerevole interrompendo il proprio metabolismo. Questi alimenti, detti gozzi, sono da consumare con parsimonia, a patto che non sia in caso di ipotiroidismo dovuto a carenza di iodio.


1: Cibi da Tenere D'occhio
  • Cavoli
  • Cavolfiori
  • Broccoli
  • Semi di Lino
  • Miglio
  • Tapioca
  • Rape
  • Soia
  • Ravanelli

🏷️Minerali Importanti

Come è stato già detto, diversi cibi fanno bene alla tiroide soprattutto quelli ricchi di minerali importanti come il selenio. Alimenti ricchi di questo minerale, ricordo specialmente il Pesce azzurro, in particolare le sardine, e i molluschi. Anche fegato e cereali.


2) Cibi Consigliati Per Tiroide

Una dieta per la salute della tiroide include quindi alimenti ricchi di elementi importanti per il nostro organismo. I cibi che fanno bene per la tiroide sono particolarmente ricchi di iodio e selenio, quindi scelte ottimali per chi soffre della disfunzione tiroidea.


🏷️Pesce di Mare
  • Sardine
  • Merluzzo
  • Baccalà
  • Merluzzo
  • Sgombro
  • Tonno
  • Salmone selvatico
  • Molluschi
  • Crostacei
  • Halibut
  • Alghe marine (brune)

🏷️Carne
  • Pollo
  • Fegato di manzo
  • Tacchino
  • Manzo allevamento biologico

🏷️Altri Alimenti
  • Yogurt
  • Latte
  • Cereali
  • Avena
  • Frutti rossi
  • Frutta Secca a guscio
  • brasiliane
  • Uova
  • Patate

🏷️Cibi a Basso Contenuto Di Iodio:
  • Legumi
  • Fagioli
  • Frutta
  • Verdura
  • Spinaci


3) Cibi Da Evitare o Limitare

Tra i cibi che non fanno bene alla tiroide, quindi da evitare, o perlomeno da limitare, sono alimenti trasformati e i cosiddetti “cibi spazzatura” in quanto sono molto ricchi di iodio. Le persone che soffrono di ipotiroidismo dovrebbero pertanto evitarli.

Durante le terapie ormonali, inoltre, viene consigliato di non assumere caffeina poiché riduce noteolmente gli effetti. Si raccomanda perciò di bere lontano dai farmaci della tiroide.

Le persone con ipotiroidismo, infine, dovrebbero eliminare l'alcol dalla loro alimentazione. Difatti, secondo diverse ricerche, l'alcol ha un effetto tossico sulla produzione e l'azione degli ormoni tiroidei.



4) Attenzione a Dimagranti e Anticellulite

Alcuni farmaci, integratori o prodotti erboristici a scopo dimagrante, soprattutto come trattamento anticellulite, possono influire con la funzione tiroidea, anche grave per le persone con ipertiroidismo o intolleranza allo iodio.

Bisogna stare anche più attenti con le creme per il trattamento della cellulite, che possono contenere tiroxina.

Tutti i prodotti a base di fucus, alghe brune, estratti di sali marini o alghe in genere, agiscono sulla tiroide. L' e una dieta corretta ed equilibrata, infine, sono fulcri su cui basare qualsiasi regime di perdita di peso.


3. Consigli Benessere Per la Tiroide!

Il primo passo per la salute della tiroide, è sicuramente una dieta varia e sana con i cibi che fanno bene alla tiroide. Gli alimenti indicati come quelli che ho elencato in questo articolo, se consumati correttamente ed evitati quelli che invece possono nuocere al buon funzionamento tiroideo, aiutano a mantenere il benessere degli ormoni della tiroide.

Allo stesso modo, ci sono integratori alimentari consigliati come coadiuvanti per questa condizione che, intervenendo dove esiste una carenza di iodio, possono incentivare la propria alimentazione. Naturalmente, consiglio sempre di consultarsi con il proprio medico e non pensare alla cura fai-da-te.

A proposito di vantaggi, voglio mostrarti i Migliori Integratori Consigliati che puoi trovare anche su Amazon.


1) Iodio di Potassio

Integratore alto dosaggio di iodio puro che contribuisce alla normale funzione della tiroide. Non aromatizzato, senza e OMG, con ingredienti naturali e conforme di alta qualità. Lo Iodio di Potassio sostiene la normale funzione cognitiva, il metabolismo energetico, il funzionamento del sistema nervoso e la pelle.



2) Iodio + Selenio

Ioduro di potassio KI + selenio metionina, ad alto assorbimento e alto dosaggio, naturalmente naturale senza zucchero e OGM, contribuisce alla normale funzione della tiroide e dell'organismo energetico, cognitivo e nervoso. Iodio + Selenio dona protezione allo stress ossidativo delle cellule e del .



3) Tirodin Naturale

Integratore naturale con 5 ingredienti attivi quali spirulina, vitamina E, Selenio, iodio e L-tirosina. Utile nelle emergenze da radiazioni, Tirodin Naturale contribuisce alla normale produzione di ormoni tiroidei, al normale funzionamento della ghiandola tiroidea e al metabolismo energetico. Energia, vitalità e benessere.



4) Vitamina C + Zinco

Integratore alto dosaggio con vitamina C e zinco. A base vegetale, è una scelta ideale sinergetica che, grazie alla sua formula agisce fortemente come antiossidante. Usato come integratore alimentare e in preparazioni topiche. Al gusto di agrumi, in compresse, Vitamina C + Zinco rispetta i canoni sanitari standard di qualità.


Cibi Che Fanno Bene Alla Tiroide – Conclusione!

Adesso sai come stanno le cose. Ricorda che l'alimentazione può fare meraviglie nel funzionamento della tiroide. I cibi che fanno bene per la tiroide, come pesce e verdure, sono quindi l'ideale per chi soffre di questa condizione.

In conclusione, per proteggere la salute della tiroide, oltre a seguire le indicazioni mediche e farmacologiche del caso, è dunque essenziale adottare una sana ed equilibrata alimentazione. Ricorda che qualsiasi buon alimento è una fonte preziosa di sostanze necessarie che appoggiano il benessere fisico.

Uno stile di vita corretto aiuta a mantenersi in forma e in salute, e anche la tiroide ne trae beneficio. Oltre alle cure consigliate e a una dieta mirata, è importante anche fare attività fisica per mantenersi attivi. Basta anche una camminata di 30 minuti al giorno.

Ci tengo anche a raccomandarti che le proposte attive sopra, riguardo i Migliori integratori per tiroide, potrebbero presentare novità interessanti ogni giorno su Amazon.

Ti ricordo anche che le indicazioni in questa guida sono solo a scopo informativo. Pertanto, e in qualsiasi caso, raccomando sempre di consultarsi con il proprio medico o esperto del caso.

Spero di averti aiutato a comprendere quali cibi fanno bene alla tiroide. Ora non mi resta che salutarti calorosamente e augurarti un buon proseguimento su Benessere Psico-Fisico! 🤗

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Bimby Promozioni in Corso: Scopri le Novità 2024!

Bimby promozioni in corso, di cosa si tratta? E' quanto ci occuperemo in questo post. Scoprire le ultime novità, le promozioni e le offerte 2024 della nota azienda che mette in atto ogni anno per le sue clienti e non. Per rimanere sempre aggiornate sulle novità...

Le Mandorle Gonfiano la Pancia: Fanno Fare Aria allo Stomaco?

Le mandorle gonfiano la pancia? Una conseguenza comune di un consumo eccessivo di mandorle, si può verificare alcune reazioni avverse. Come per l'appunto gonfiore, dolori addominali, nausea e altri problemi gastrointestinali. La frutta secca in generale, come le...

Scongelare in Microonde: Come Farlo in Modo Pratico e Sicuro!

Scongelare in microonde è un metodo rapido e pratico di decongelare gli alimenti. Ma per scongelare il cibo nel microonde richiede alcune precauzioni per evitare il rischio di contaminazioni o alterazioni. Ecco perché bisogna seguire alcuni consigli per farlo in modo...

Cosa Mangiare in Menopausa: Consigli Dieta e Cibi Sani!

Cosa mangiare in menopausa, e come affrontare i nuovi cambiamenti del tuo corpo, è uno dei momenti più significativi attraverso il quale ogni donna deve prendersi cura di se stessa e amarsi più di quanto l'abbia fatto fino ad ora. Noi donne lo sappiamo bene, con...

Prostata Ingrossata Cibi Da Evitare: Cosa Mangiare Dieta?

La prostata ingrossata e cibi da evitare sono un problema comune negli uomini di età superiore ai 50 anni. Può causare disturbi urinari, come difficoltà a iniziare la minzione, flusso debole o interrotto, sensazione di incompleto svuotamento della vescica e bisogno...

Antipasti di Natale con Bimby: 3 Ricette Facili e Sfiziose!

Gli antipasti di Natale con Bimby sono una preparazione facile e gustosa. In cucina, poi, il Bimby è un ottimo alleato. Ci permette di creare piatti sfiziosi e allo stesso tempo senza rinunciare a nulla. Realizzare antipasti natalizi Bimby veloci non è mai stato così...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest