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Cibi Che Fanno Bene Alle Ossa: Quali Alimenti e Dieta Mangiare?

da | Ago 13, 2021 | Alimentazione, Diete Salute

Con i cibi che fanno bene alle ossa si intende un'alimentazione adeguata protettiva che aiuta a mantenere in il corpo, ossa comprese. Poiché le ossa sono fondamentali per il movimento, come possiamo mantenerle sane e forti? Quali cibi che fanno bene alle ossa mangiare?

Un'alimentazione equilibrata ti permette di assumere i nutrienti necessari per il benessere psico-fisico. Anche la salute ossea ne può beneficiare, specialmente in prevenzione dell'insorgere di alcune malattie come l'Osteoporosi, riducendo la fragilità delle ossa. Per questo motivo è importante prevenire e mantenere ossa sani e forti. Come? Con i cibi che fanno bene alle ossa, perché la salute inizia dalla tavola!


Cibi Che Fanno Bene Alle Ossa, Quali Mangiare?

Per migliorare il benessere psico-fisico, e Come vivere bene, parliamo in questa guida della salute delle ossa e perché è importante alimentarsi correttamente con i cibi che fanno bene.

Come abbiamo detto, una dieta sana ed equilibrata ha un effetto positivo non solo sull'organismo ma anche sulla salute ossea. Quello che forse non sai, è che le ossa sono strutture resistenti ed elastiche formate da un particolare tessuto che continua a modificarsi e trasformarsi durante tutta la tua vita.

Per crescere sani e forti, la massa ossea ha bisogno di nutrienti specifici, come fosforo, calcio e vitamina A, C e D. Questi elementi essenziali sono presenti in molti alimenti facilmente assimilabili, se assunti però adeguatamente con un regime alimentare valido e in aiuto come prevenzione di patologie annesse alle ossa. Come spiegato in questo articolo dal Ministero della Salute.

Ecco dunque che per mantenersi in salute e garantire ossa sane e forti, bisogna mangiare cibi che fanno bene che contengono nutrienti essenziali per il benessere osseo. Come una dieta sana arricchita di sostanze adeguate che possono fornire alle ossa tutte le proprietà per farle stare bene.

Franco Berrino è Direttore emerito Dipartimento di Medicina Predittiva e Preventiva dell'Istituto dei Tumori di Milano. Nel video qui sopra fornisce preziosi consigli per prendersi cura delle propria ossa con un'alimentazione sana. Inoltre, nel filmato, il dottore sottolinea anche altre cose estremamente significative che ti raccomando di ascoltare.


1. Malattie Ossa: Ecco Perché Prendersi Cura del Sistema Scheletrico!

Prima di vedere quali cibi che fanno bene alle ossa introdurre nella nostra dieta, guardiamo in breve il sistema scheletrico del corpo.

La composizione delle ossa è costituita da sostanze inorganica, organica e acqua. L'osteina è una parte organica di natura proteica del tessuto osseo formata dalle fibre collagene. La parte inorganica è invece costituita dal fosfato di calcio, carbonato di calcio, fosfato di magnesio e fluoruro di calcio.

Ma quali sono le funzioni delle ossa?


Funzione dello Scheletro

Poiché il sistema scheletrico è l'insieme delle ossa, delle cartilagini e delle articolazioni, lo scheletro costituisce il sostegno del corpo umano, che in un adulto è composto da circa 206 ossa legate tra loro da 68 articolazioni, e che rappresenta circa il 20% del peso corporeo.

Per capire perché è importante proteggere e sostenere la massa ossea, è in altro modo importante capire quali sono le funzioni dello scheletro e, quindi, prevenire in anticipo malattie e patologie ad esso correlate.

  1. La funzione principale dello scheletro è il sostegno del corpo umano
  2. Altra funzione è la protezione di parti molli e delicate, come il cervello, i polmoni, il midollo spinale e il midollo osseo
  3. Definisce l'equilibrio del corpo insieme a muscoli e articolazioni sotto il controllo dei nervi
  4. Sostiene il movimento poiché è strettamente connesso ai muscoli
  5. Una importante funzione avviene tramite il midollo osseo con la produzione di globuli rossi, bianchi e piastrine
  6. Lo scheletro, inoltre, dà forma al corpo
  7. Infine, funge da deposito di sali minerali


Malattie delle Ossa

Le malattie del sistema scheletrico, tuttavia, sono molte di più di quanto si pensi, per le quali è necessario effettuare test clinici e/o visite specialistiche in modo da accertarsi eventuali patologie connesse alla massa ossea. Le malattie delle ossa, che per la maggior parte costituiscono oggi uno dei fattori incisivi della società comune, includono:

  • Osteoporosi: perdita della massa ossea che comporta assottigliamento e fragilità dei segmenti scheletrici, che compare solitamente in età avanzata soprattutto nelle donne.
  • Osteoartrosi: è la forma più frequente degenerativa cronica delle articolazioni, che si manifesta tipicamente in età avanzata.
  • Artrite Reumatoide: è una malattia infiammatoria cronica, che insorge generalmente tra i 30 e i 40 anni.
  • Artrite Gottosa: conosciuta come gotta, è una malattia nella quale l'acido urico si accumula nel sangue e si può depositare sotto forma di cristalli nei tessuti molli delle articolazioni. Raramente insorge prima dei 30 anni e interessa di solito l'articolazione dell'alluce.

In relazione alla salute delle massa scheletrica, quindi, e alla salute di tutto l'organismo in generale, è importante, se non essenziale, adottare uno stile di vita sano oltre ad un'alimentazione adeguata con i cibi che fanno bene alle ossa.

Oltre all'alimentazione, è opportuno fare movimento costante con esercizi fisici, dedicarsi ad attività all'aria aperta per fare il pieno di . Infine, come spiega questo articolo sul sito Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell'Osso, bisogna evitare anche alimenti e situazioni che possono nuocere alle ossa.

Immagini ossa corpo umano
Illustrazione di come si presenta lo scheletro del corpo umano


2. Mantenere Ossa Sane e Forti per il Corretto Funzionamento dell’Organismo!

Le cattivi abitudini alimentari, e non solo, possono danneggiare le ossa. Ad esempio, ci sono alcuni comportamenti scorretti che dovremmo evitare. Ad esempio come:

  • Consumare troppa caffeina
  • Bere bevande eccessive di sodio
  • Consumare troppo alcol
  • Bere poca acqua
  • Consumare poca e verdura
  • Evitare il
  • Una vita sedentaria
  • Scarsa esposizione solare

Tutti questi comportamenti sono elementi che possono nuocere alla salute del sistema scheletrico.

Per aiutare la salute delle tue ossa, quindi, come spiega a tal proposito in questo allegato del Ministero della Salute, inizia dalle buone abitudini a tavola, oltre che con attività fisica, e nuovi stili di vita.

Come abbiamo detto in precedenza, un'alimentazione adeguata aiuta a previene Osteoporosi, Lesioni, Fratture o altre Malattie ossee. Pertanto, i principali elementi nutritivi per costruire, mantenere e fortificare le ossa sono il calcio e la vitamina D. Quest'ultima è poi essenziale per favorire l'assorbimento intestinale del calcio assunto.

Vediamo allora quali sono i cibi che fanno bene alle ossa e che forniscono calcio e vitamina D:


1) Latticini e Derivati

I latticini e derivati, contrariamente a quanto si pensa, sono una buona fonte di calcio. Assunti anche con un basso apporto calorico, o senza grassi, i prodotti lattiero-casearo magri non perdono l'apporto di calcio necessario al fabbisogno delle ossa.


2) Verdure a Foglia Verde

Le verdure a foglia verde come lattughe e broccoli sono ricchi di , che contiene osteocalcina utile alla mineralizzazione delle ossa.


3) Spinaci

Gli spinaci sono un alimento dalle proprietà nutrienti notevoli grazie al calcio e alle vitamine A, C e K contenute, che contribuiscono quindi al benessere delle ossa.


4)Bietole

La bietola, come le verdure a foglia verde, contiene molti minerali e vitamine benefiche non solo per le ossa ma anche per tutto l'organismo. E' quindi considerata una verdura perfetta per la massa ossea.


5) Asparagi

Gli asparagi sono una verdura ricca di calcio e magnesio, minerali essenziali per la salute dello scheletro. Inoltre, sono anche un'importante fonte di proteine.


6) Pomodori

I contengono vitamina C, una vitamina indispensabile per la costruzione, il mantenimento e la riparazione delle ossa. Una combinazione salutare è unire la verdura a foglia verde con i pomodori come un valido aiuto per le ossa.


7) Peperoni

I peperoni, come per i pomodori, sono un alimento ideale per qualsiasi dieta poiché hanno un basso contenuto calorico, favorevole quindi al mantenimento delle ossa.


8) Carciofi

Il carciofo contiene calcio e soprattutto minerali essenziali come magnesio e fibre. Per questo è un'alimento perfetto per ogni tipo di dieta.


9) Mandorle

Anche le mandorle sono un valido aiuto per le ossa in quanto contengono una grande quantità di calcio, oltre ad una buona dose di magnesio. Si possono mangiare in qualsiasi momento della giornata, tuttavia, a causa della loro elevata quantità di calorie, è bene parlarne prima con il proprio medico nel caso si stia seguendo una dieta ipocalorica.


10) Anacardi

Gli anacardi contengono calcio e vitamina K, i quali rendono questo alimento utile alla salute e al benessere delle ossa. Tuttavia vale lo stesso discorso come per le mandorle, consultare sempre il parere del medico in caso di dieta ipocalorica.


11) Noci

Le noci, così come per le mandorle e la frutta secca in generale, sono una buona fonte di calcio, proteine e magnesio. Tuttavia non bisogna abusarne perché sono anche una elevata fonte di calorie.


12) Semi di Sesamo

I semi di sesamo contengono sia calcio sia magnesio, se aggiunti ad esempio allo , mangiato come spuntino, favoriscono una perfetta assunzione di calcio alle ossa.


13) Funghi

I funghi sono ricchi di vitamina D e in grado di sintetizzare questa vitamina con l'esposizione al sole. Quelli selvatici, infatti, sono un'ottima fonte di vitamina D2, per questo è importante inserirli nella dieta soprattutto d'inverno.


14) Pesce

Alcuni tipi di pesce, ad esempio salmone, aringa, sgombro, sardine e in generale i pesci dei mari del Nord, sono ricchi di vitamina D e quindi importanti nella salute delle ossa, oltre che ad essere anche ricchi di per la salute dell'apparato cardiocircolatorio e del buon funzionamento del sistema nervoso.


15) Arance

La arance sono ricche di vitamina A e vitamina C, necessarie alla formazione di collagene che contribuisce alla salute delle ossa. Per questo sono cibi che fanno bene alle ossa grazie alle loro proprietà benefiche.


16) Avocado

L'avocado è ricco di vitamina K, essenziale per la salute delle ossa in quanto favorisce l'assorbimento di calcio e ne riduce la perdita attraverso l'urina. Contiene inoltre saponine che sembrano migliorare i sintomi di artrosi.


17) Kiwi

I kiwi sono alimenti che contengono poche calorie ma hanno alti valori di magnesio e vitamina A e K, e sono quindi un valido aiuto per mantenere ossa sane e forti.


18) Zenzero

Lo zenzero è altamente antiossidante e antinfiammatorio, previene e allevia l'artrite reumatoide, un'infiammazione cronica delle articolazioni. Si può assumere come condimento fresco per insaporire piatti o bevuto come tisana.


19) Fichi

I fichi contengono un alto contenuto di calcio, oltre che di potassio e magnesio, minerali importanti per mantenere la salute delle ossa. In particolare quelli secchi, cioè disidratati, contengono una maggiore quantità di questi nutrienti.

Immagini attività motoria
Esempio di attività motoria per mantenere ossa forti e sane


3. Cosa Fa Bene alle Ossa: le Cattive Abitudini da Evitare Per Ossa Sane e Forti

Dopo aver scoperto quali sono i cibi per le ossa che mantengono in salute il portante principale del nostro corpo umano, ossia lo scheletro, vediamo adesso cosa fa bene alle ossa e i comportamenti da adottare per una buona salute di tutto l'organismo.


1) Attività Quotidiana ed Esercizio Fisico!

La sedentarietà è il nemico numero 1 della massa corporea. L'inattività fisica, infatti, potrebbe causare fratture ossee specialmente quando è presente ossa fragili. Con un costante, quindi, senza forzarsi, frequenza cardiaca e pressione sanguigna aiutano i nutrienti assimilati con l'alimentazione a raggiungere ossa e cartilagini.

E' consigliato praticare attività di tipo aerobico ed esercizi di rinforzo muscolare in modo da irrobustire lo scheletro. In questo modo, oltre ai cibi che fanno bene per le ossa, migliora forza e resistenza dei muscoli, agilità ed equilibrio.


2) Rifornire il Corpo di Vitamina D!

La vitamina D, come abbiamo visto, è un nutriente essenziale per la mineralizzazione dello scheletro e per prevenire le malattie delle ossa. Per mantenere i livelli ottimali di questa vitamina è indispensabile un'esposizione costante diretta alla luce solare. La luce del sole è la fonte primaria della vitamina D, ma come abbiamo visto elencando i cibi per le ossa che fanno bene, la si può trovare anche in molti alimenti che sintetizzano la pelle esponendo il corpo al sole.


3) Evitare Alcol e Fumo!

L'alcol è risaputo che se consumato eccessivo può ridurre la formazione di nuovo osso e aumentare il rischio non solo di cadute ma anche di fratture, e in alcuni casi perdita della coordinazione. Il fumo danneggia non solo la salute generale dell'organismo, ma anche delle ossa. Infatti, le sostanze contenute nelle sigarette hanno effetti tossici diretti nelle cellule del tessuto osseo, ossia gli osteoblasti. Inoltre, vi si trovano altre sostanze che ostacolano l'assorbimento di calcio.


4) No a Sodio e Caffeina!

Troppa caffeina e quantità eccessive di sodio possono danneggiare le ossa. Queste sostanze, infatti, favoriscono la perdita di calcio attraverso l'urina. Per tanto è meglio evitare o limitare il consumo di troppo caffè, e bevande come cola ed energy drink. Il sale, inoltre, è contenuto in quantità maggiore anche in alimenti conservati come salumi ed insaccati, alimenti in scatola e in salamoia, prodotti da forno come pane, crakers e grissini, nei cibi pronti e precotti e nei cibi dolci come biscotti e brioches.


5) Si a Latte e Derivati e Formaggi!

Latte e derivati, così come anche i formaggi, sono la fonte principale di calcio altamente biodisponibile che, se consumati nelle quantità adeguate in un'alimentazione equilibrata, forniscono il fabbisogno quotidiano di calcio.


6) Fare il Pieno di Frutta e Verdura!

Come abbiamo visto, mangiare frutta e verdura vuol dire fare il pieno di vitamine e sali minerali necessari di cui il corpo ha bisogno. Seguire una dieta equilibrata, soprattutto con i cibi che fanno bene alle ossa, fornisci il tuo organismo di fonti importanti fondamentali per avere ossa sane e forti. Il nostro organismo, attraverso l'assorbimento di quantità di micronutrienti, come magnesio, vitamina K, A, C, e D, e potassio, non può che trarne benefici importanti per la salute della massa ossea.


7) Idratare il Corpo!

Bere poca acqua non è producente per la salute delle ossa. L'acqua, infatti, è molto importante per garantire una corretta idratazione e il buon funzionamento di tutti gli organi e sistemi del nostro corpo, compreso l'apparato scheletrico. In particolare, è consigliato scegliere acque oligominerali che contengono buone quantità di calcio.


4. Quale Integratore Assumere Per le Ossa?

Gli integratori alimentari forniscono un aiuto alla carenza di un'alimentazione incompleta. Forniscono all'organismo i nutrienti necessari per una crescita sana e forte. La loro integrazione non deve comunque essere presa come sostituto di cure mediche o in sostituzione di farmaci, ma solo come aiuto in combinazione con una dieta equilibrata.

In questo caso si parla di integratori per le ossa, i quali possono fornire un appoggio nell'integrazione alimentare ad alto contenuto di calcio, vitamine e minerali. Naturalmente associati ad una nutrizione con i cibi che fanno bene alle ossa.

Ecco i 3 migliori integratori per le articolazioni che sono disponibili su Amazon:


Cibi Che Fanno Bene alle Ossa: Conclusione!

Come avrai notato, una buona dieta aiuta a mantenere ossa sane. Mangiare cibi grassi e una dieta insana disturba e causa vari problemi di salute. Una dieta regolare composta da cibi salutari è sicuramente la strada da percorrere.

Una valutazione medica, inoltre, ti consentirà di determinare il trattamento più adatto alle tue esigenze e alla salute delle ossa. Ricorda che una dieta sana e variata migliora il tuo benessere, naturalmente associata ad un'attività fisica regolare, un riposo adeguato e un consumo sufficiente di acqua.

Infine, sotto la supervisione di un medico, gli integratori per le ossa che puoi trovare su Questa pagina di Amazon, possono contrastare i sintomi.

Spero che questa guida possa aiutarti a fare una scelta consapevole su come rimanere in salute mangiando cibi che fanno bene alle ossa. Non resta quindi che salutarti con affetto ed augurare una buona navigazione su Benessere Psico Fisico!😊🌸

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

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