Home » Dieta » Cibi Che Fanno Bene Fegato: Alimenti e Dieta Consigliata!

Cibi Che Fanno Bene Fegato: Alimenti e Dieta Consigliata!

da | Lug 20, 2021 | Alimentazione, Diete Salute

I cibi che fanno bene al fegato contribuiscono ad uno stile di vita più sano. Un'alimentazione troppo ricca ed eccessiva, e un abuso di alcolici, potrebbe compromettere le sue normali funzioni. Mette quindi a rischio la tua salute. Ecco perché è importante prendersi cura della salute del fegato, con una dieta varia e ricca di nutrienti e cibi che fanno bene.

In questo articolo scoprirai cosa è il fegato e perché è importante mantenerlo in salute. Vedrai le caratteristiche di questo straordinario organo umano e come alimentarsi correttamente attraverso una dieta consapevole. Scoprirai quali sono i cibi che fanno bene al fegato e quali sono invece da evitare.

Roberto Talamonti è medico nutrizionista. Nel video qui sopra descrive il concetto molecolare in fatto di alimentazione. Inoltre, nel filmato, sottolinea altre cose estremamente significative che ti raccomando di ascoltare.


Cibi Che Fanno Bene al Fegato e le Buone Abitudini a Tavola!

Una dieta varia e bilanciata coadiuva il nostro benessere psico-fisico. Come vivere bene seguendo un'alimentazione corretta, con i cibi che fanno bene al fegato, può sostenerci al meglio. Gli alimenti antiossidanti che promuovono la disintossicazione, quando il fegato è infiammato e/o ingrossato, possono migliorare la sua funzione.

Associati ad uno stile di vita sano, alla perdita di peso e ad una dieta bilanciata, e a una adeguata attività fisica, non solo lo sostengono ma ne migliora l'aspettativa vitale. E' ciò che suggeriscono anche i medici di Pazienti.it, che puoi vedere qui.

Cosa mangiare perché il fegato resti in salute? Scopriamolo insieme, vediamo in questa guida perché alcuni cibi sono meglio di altri, e quale dieta adottare oltre che agli alimenti che fanno bene.


1. Cosa è il Fegato e Come Funziona?

Il fegato è una ghiandola della cavità addominale, la più grande del corpo umano. Svolge una serie di processi tra cui la rimozione di sostanze tossiche nel sangue. Il suo un ruolo è fondamentale nelle numerose funzioni nel metabolismo: produce fattori di coagulazione, funge da deposito e demolisce l'emoglobina e altre numerose sostanze tossiche.

Il suo lavoro consiste nell'elaborare le sostanze alimentari producendone di nuove, fornendo così specifiche esigenze dell'organismo. Ricopre inoltre anche un ruolo immunitario e deposito di nutrienti.

Il fegato controlla la nostra digestione e i nostri livelli di zucchero nel sangue. Pertanto, quando l'organismo esce dal suo equilibrio, può insorge un malessere generale di affaticamento che compromette anche il nostro pensiero.

Quando il fegato si ammala ha maggiori probabilità di sviluppare squilibri ormonali. Le conseguenze riguardano malattie come: la depressione, sbalzi d'umore, mal di testa e altri malesseri.

Mangiare cibi che fanno bene al fegato può aiutare a mantenerlo in salute. E' importante prestare attenzione al consumo di e alcuni tipi di cottura come: le fritture ed evitare le gassate e gli alcolici.

In una dieta per problemi di fegato, cioè disintossicante, bisogna selezionare cibi adatti ma, soprattutto, evitare alimenti che possono nuocere al fegato. Inoltre, presta attenzione a non associare i farmaci con alcuni alimenti perché potrebbero avere delle controindicazioni.

Per riequilibrare le sue funzioni vitali, puoi iniziare da un'alimentazione sana per il fegato.


2. Quali Malattie Colpiscono il Fegato?

Le malattie prodotte da un fegato insano sono molte. Una di queste è l'itterizia causata dall'incremento dei livelli di bilirubina nell'organismo, che normalmente viene rimossa. Le malattie epatiche sono quelle più diffuse, come riporta il sito Medicina360 che ti spiega cosa sono e quali sono.

Tra le malattie più note si cita:

  • Insufficienza epatica, dovuta a varie possibili cause.
  • Epatite e infiammazione, causate da vari virus o da alcune sostanze tossiche.
  • Malattie autoimmuni e condizioni ereditarie.

La formazione del tessuto fibroso all'interno del fegato provoca la cerrosi epatica, la quale può essere causata da alcol o intossicazione da tossine.

Un disturbo ereditario che causa l'accumulo di ferro nel corpo è l'emocromatosi, che nel tempo porta danni al fegato. Mentre l'accumulo di lipidi si chiama steatosi epatica.

Molte altre patologie sono legate a questo incredibile organo, la cui corretta funzionalità si può verificare attraverso test clinici dedicati, che misurano la presenza o l'assenza di enzimi tipici, metaboliti o sostanze legati a una regolare attività.


3. I Cibi Consigliati che Fanno Bene al Fegato!

Abbiamo visto, in sintesi, alcune importanti funzioni del fegato e alcune malattie legate a questo organo umano. Ora, invece, vediamo perché è importante mantenerlo in salute e quale è l'alimentazione corretta per il fegato!

Ecco di seguito, in linea generale, una lista degli alimenti consentiti che si possono mangiare, e i cibi che si possono inserire in una dieta bilanciata e che fanno bene.


Le Verdure

Le amare in generale, come la Cicoria, il Tarassaco, la Rucola, gli Spinaci e gli ortaggi a foglia verde scuro sono ricchi di clorofilla. Il che contribuiscono a purificare il sangue dalle tossine. Svolgono anche un'azione protettiva nei confronti del fegato.

  • Carciofi: La cinarina contenuta in questo ortaggio disintossica e favorisce la produzione di bile, e il suo rilascio per la digestione e l'assorbimento di grassi.
  • Cavolfiore: Cavolfiore e fegato, come anche i Cavoletti di Bruxelles, il Cavolo e i Broccoletti, contribuiscono all'incremento della presenza di glucosinolati, enzimi naturali che contribuiscono all'eliminazione delle tossine anche cancerogene.
  • Asparagi: Gli amminoacidi e i sali minerali contenuti negli asparagi proteggono non solo questo grande organo, ma contribuiscono anche alla depurazione.
  • Barbabietole e Carote: Barbabietole e Carote sono entrambe ricche di flavonoidi e di betacarotene, un valido aiuto a migliorare e a stimolare le funzioni che contribuiscono alla depurazione.
  • Cipolla e Aglio: La Cipolla e l'Aglio, assunti in piccole quantità, sono alimenti che aiutano ad attivare gli enzimi e liberano dall'organismo le tossine. In particolare, l'aglio è un cibo per fegato in quanto contiene composti solforati.


Frutta Fresca e Secca

I cibi colorati e di stagione, come Mirtilli, Fragole, Melone, Prugne, Papaya ecc, sono ottimi antiossidanti. Ecco perché dovrebbero essere sempre presenti nella nostra alimentazione. Guarda qui di seguito le proprietà dei cibi salutari che fanno bene al fegato.

  • Pompelmo Rosa: Ricco di vitamina C e di antiossidanti, è in grado di migliorare i naturali processi di depurazione.
  • : Ricchi di Vitamina C, i limoni sono alimenti amici del fegato in quanto aiutano l'organismo a sintetizzare i materiali tossici in sostanze assorbite dall'acqua e in seguito eliminate. Se bevuto fresco al mattino come succo funge da stimolante.
  • Soia: Le proteine contenute nella soia potrebbero ridurre l'accumulo di trigliceridi. L'assunzione di alimenti a base di soia alleggeriscono lo stress e il sovraccarico a cui è sottoposto.
  • : Le noci sono ricchi di arginina, una sostanza aminoacida che contribuisce ad aiutare questo organo a depurarsi e disintossicarsi, soprattutto da quelle sostanze come l'ammoniaca.


Altri Alimenti

Ci sono altri alimenti, tra cui pesce, erbe e oli vegetali che sono perfetti indicatori in aiuto al fegato. Scopriamo quindi quali sono questi cibi che fanno bene e quali proprietà nutrizionali arrecano beneficio al fegato.

  • Pesce Azzurro: Il pesce azzurro è un cibo buono per il fegato, essendo un'antinfiammatorio naturale è la miglior fonte di Omega3. Mangiare Salmone, Sardine, , Tonno, Sgombro, Alici ecc, hanno effetti benefici sul metabolismo e sull'infiammazione.
  • Tè Verde: Il Tè verde è una bevanda ricca di antiossidanti e di catechina, una sostanza che contribuisce al funzionamento generale del fegato.
  • Curcuma: La curcuma è una spezia che favorisce la depurazione. Se aggiunta al condimento di piatti a base di verdure e di legumi amplifica i benefici.
  • Olii Vegetali: Tra gli alimenti giusti per il fegato, l'Olio extravergine di oliva, l'Olio di semi di canapa e l'Olio di semi di lino sono considerati benefici. Tuttavia se ne consiglia un uso moderato per non appesantite il carico di tossine.


4. Quali Cibi Che Fanno Male al Fegato Evitare?

Come vedi l'alimentazione comporta molti stati di benessere, in particolare quando si tratta di cibi sani. Ma quali sono questi cibi che fanno male al fegato? Quali possiamo evitare?

Spesso commettiamo l'errore di sapere cosa ci fa bene. In realtà, molti alimenti dovrebbero essere consumati con parsimonia. Ecco perché i medici sottolineano l'importanza di mettere a dieta il proprio fegato dato che può ingrossarsi.

Se ciò accadesse non funzionerebbe più a dovere: questa è una condizione chiamata steatosi epatica. Vediamo in breve i per il fegato:

  1. Troppo sale;
  2. Bevande e zuccherate;
  3. Alcolici in genere;
  4. Eccessiva assunzione di caffè;
  5. Carni grasse;
  6. Insaccati grassi, come salame, pancetta, mortadella, salsiccia ecc…
  7. Cibi fritti e cibi “spazzatura“;
  8. Condimenti grassi, come lardo, strutto, burro ecc…;


1: Sale

Una dieta ricca di sodio può portare a fibrosi epatica, che è la prima fase di cicatrizzazione causa della cirrosi epatica. Il sale va aggiunto con parsimonia e, se possibile, evitare cibi troppo salati come salumi e insaccati. Anche le verdure in scatola sono da evitare perché vengono conservate con sale.


2: Zucchero

Lo zucchero, se consumato in eccesso, rallenta il lavoro del fegato e viene trasformato in grassi. Evita quindi di mangiare troppi dolci.


3: Cibi Grassi

Mangiare cibi ad alto contenuto di grassi saturi, come patatine fritte, salse piccanti e unte ecc, possono condurre a un'infiammazione che, a sua volta, potrebbe causare cicatrizzazione, nota come cirrosi epatica.


4: Alcol

L'alcol è tra gli alimenti tossici per il fegato. Consumato in eccesso infatti può causare gravi danni che possono portare a cirrosi. Evita quindi di berne troppo e limitati a un bicchiere di vino al giorno.


5: Merendine e Snack

I cibi confezionati come snack, patatine o merendine contengono zuccheri, sale e grassi. Ecco perché andrebbero evitati, come anche i cibi zuccherati, grassi e salati.


6: Gelato

Nella sfera degli alimenti dannosi per il fegato, e non solo, a detta degli esperti anche il gelato fa male se mangiato tutti i giorni. Essendo un alimento lavorato con consistenti quantità di proteine, zuccheri e grassi, quello alla risulta essere ideale in sostituzione allo spuntino.

In una dieta equilibrata con i cibi che fanno bene al fegato, il consiglio è di consumare gelato con moderazione. Questo perché contiene zuccheri semplici ed energetici, come suggerisce la tabella degli alimenti di Epatocentro, che si vede qui.

Immagini fegato ingrossato
Presentazione di come si presenta il fegato ingrossato
Immagini fegato sano
Come si presenta il fegato quando regoli l'alimentazione bilanciata


5. Salute del Fegato e I Benefici dei Cibi Sani!

In generale, il fegato necessita di antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi che sono dannosi per un fegato in salute. Ma cosa fare per mantenere il proprio benessere? Ecco allora, oltre ai cibi che fanno bene al fegato, i comportamenti da seguire e i consigli alimentari giusti per la salute di tutto l'organismo.


1: Tenere Sotto Controllo il Peso!

Valuta l'indice di massa corporea, ciò è importante per prevenire patologie dannose per l'organismo. Limita il consumo di alimenti ipercalorici preferendo quelli a basso contenuto energetico, cibi di origine vegetale e quelli ricchi di fibra.


2: Limitare o Evitare il Consumo di Alcolici!

Le bevande alcoliche contengono etanolo, una sostanza tossica per l'organismo. L'abuso di alcol, quindi, è nocivo per la salute dell'organismo e può provocare danni gravi anche al fegato. Il vino rosso, bevuto un bicchiere al giorno, fortifica il e attiva le funzionalità del fegato.


3: Evitare o Limitare Cibi Ricchi di Grassi!

Un'alimentazione ricca di grassi, soprattutto saturi, è un fattore di rischio non solo legato al fegato. Un loro eccessivo consumo, infatti, incide negativamente sul metabolismo. Riduci, quindi, l'apporto di grassi saturi.


4: Limita gli Zuccheri Ma più Fibra!

Gli alimenti ricchi di zuccheri alzano l'indice glicemico, che sembra determinante nella patogenesi del fegato grasso. Il consiglio è di limitare il consumo di grassi e preferire cibi ricchi di fibra che evitano rialzi della glicemia. I cibi leggeri per il fegato come quelli integrali riducono l'assorbimento di sostanze potenzialmente nocive, che vengono eliminate con le feci.


5: Fare Attività Fisica!

Il movimento moderato e costante porta benefici all'organismo e quindi anche al fegato. Il consiglio è quello di svolgere un'attività fisica continua e costante nel tempo. Come una camminata a passo veloce per almeno 30 minuti o 1 ora al giorno. I benefici che apporterai al tuo corpo ti permetteranno di tenere sotto controllo il peso, controllare il livello glicemico, alzare il metabolismo e ridurre l'accumulo di grassi.


6. Quali Integratori Assumere Per il Fegato?

Gli integratori alimentari non costituiscono o sostituiscono farmaci, ma possono aiutare a sostenere le difese e l'attività del fegato e depurare l'organismo. Secondo gli esperti, sono un valido supporto in un'alimentazione sana, una attività fisica regolare moderata e ad uno stile di vita equilibrato.

Usati come supporto alimentare, gli integratori non sono sostituti di terapie alternative. D'altra parte, I cibi che fanno bene al fegato sono senza dubbio da favorire in una dieta equilibrata. Ecco perché è consigliato sempre rivolgersi al proprio medico, che saprà consigliarti al meglio.

Guarda di seguito i migliori integratori per il fegato, che sono disponibili qui su Amazon.


Complesso di Cardo Mariano

Questo integratore di complesso di Cardo Mariano, Carciofo e Dente di Leone combinano antiossidanti naturali, tannini e sostanze amare che assicurano il benessere del tuo addome. E' un prodotto naturale che contiene una miscela di flavonoidi con una triplice efficacia per aiutare l'organismo. Naturalmente, senza additivi inutili artifici ma solo ingredienti naturali essenziali.


Detox Fegato e Intestino

Questo integratore è un potente diuretico, drenante e antiossidante che favorisce l'eliminazione dei liquidi e delle tossine accumulate nel corpo. E' una bevanda drenante 100% naturale che, grazie alla sua potente formula con ingredienti vegetali, favorisce la digestione e contribuisce al miglioramento della funzione intestinale e del fegato.


L’Angelica Sciroppo Detox

Questo sciroppo è un integratore che depura il fegato a base di Curcuma, Carciofo e Cardo Mariano. La sua formulazione favorisce la depurazione del fegato e la digestione, eliminando le tossine in modo naturale. La particolare combinazione dei suoi ingredienti favorisce la depurazione dell'organismo e la funzionalità digestiva. E' un prodotto naturalmente senza lattosio e senza glutine.


Sifar Nutra 4 Hepa

Questo integratore con 4 principi attivi essenziali favorisce la normale funzionalità epatica. L'estratto di foglie di carciofo svolge una funzione antiossidante. La colina (Vitacholine) favorisce il normale metabolismo dei lipidi. L'estratto di radice di tarassaco e quello di foglie di carciofo stimolano la funzione depurativa dell'organismo. La formulazione di 4 Hepa è a base di olio d'oliva, più sana e più efficace, ed è naturalmente privo di lattosio e senza glutine.


7. Fegato e Dieta Corretta!

In linea generale abbiamo visto i cibi buoni per il fegato. I cibi che lo danneggiano e da evitare possono essere quindi tossici. Un'alimentazione sana inizia da ciò che mangiamo e, unita ad una attività fisica adeguata, aiuta a mantenere il suo giusto funzionamento. Ciò consente anche di mantenere il giusto peso corporeo.

Una dieta troppo ricca di grassi, oggi sempre più frequente nelle persone, provoca la steatosi, o fegato grasso. Il consiglio, in linea di massima, la classica dieta mediterranea risulta essere valida come alimentazione per il fegato.

Le noci che fanno bene al fegato, al contrario di quanto si pensi, aiutano a bruciare i grassi. Anche le arachidi non fanno male al fegato perché sono piene di nutrienti essenziali, aiutano nella digestione e soprattutto se mangiate come parte di una dieta equilibrata.

Tra i diversi cibi salutari, ricorda che la frutta è un ottimo alleato antiossidante e contribuisce quindi come protezione dai radicali liberi. Non è vero che broccoli fanno male al fegato, sappi che invece sono tra le verdure migliori perché aiutano a ridurre il rischio di steatosi epatica non alcolica. Puoi prepararli e consumarli anche al vapore.

Gli asparagi sono alimenti disintossicanti e, quindi, sono utili per il fegato per le funzioni biologiche riparando dalle sostanze tossiche. Il loro potere diuretico consente infatti di liberare l'organismo dalle scorie, agendo in maniera positiva su fegatointestino e reni.

In conclusione, sappi che il regime alimentare che decidi di intraprendere deve essere comunque valutato a seconda della tua situazione. Tuttavia, per aiutare a mantenere il fegato sano, valgono una serie di regole fondamentali da non sottovalutare.

  • Consuma almeno 3 porzioni di verdura al giorno
  • Assumi Omega-3 quotidianamente, presente in pesce e frutta secca
  • Limita gli zuccheri, i dolci, le bevande zuccherate e gli alcolici
  • Preferire alimenti con grassi insaturi
  • Smettere di fumare
  • Svolgere attività fisica regolare
  • Aiuta la tua alimentazione con gli Integratori naturali


Cibi Che Fanno Bene al Fegato: Conclusione!

Come vedi, i cibi che aiutano la salute del fegato, che fanno bene, devo essere introdotti in una alimentazione sana e equilibrata. Evita quindi gli alimenti grassi, fritti e alcolici, che possono peggiorare i sintomi, e causare varie problematiche alla salute.

Una dieta consigliata, costituita da cibi sani, è senza dubbio la via giusta da seguire. Inoltre, una valutazione medica ti fornirà i cibi più indicati secondo le tue necessità salutari del fegato. In presenza di patologie, le informazioni riportate in nessun caso sostituiscono l'opinione medica.

Ricorda che una dieta sana migliora la qualità di vita, ovviamente abbinata ad un allenamento regolare, riposo e acqua a sufficienza. Per maggiori informazioni, consulta le malattie del fegato sul sito italiano AISF, che puoi Vedere qui.

Mentre sul sito di Amazon trovi i migliori integratori per il fegato visitando Questa pagina.

Spero di averti aiutato a capire come mantenere in salute il fegato mangiando cibi che fanno bene. Non resta che salutarti con affetto e auspicare una buona navigazione su Benessere Psico-Fisico!🌸

Rammenta: La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente! (Arthur Schopenhauer)

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Bimby Promozioni in Corso: Scopri le Novità 2024!

Bimby promozioni in corso, di cosa si tratta? E' quanto ci occuperemo in questo post. Scoprire le ultime novità, le promozioni e le offerte 2024 della nota azienda che mette in atto ogni anno per le sue clienti e non. Per rimanere sempre aggiornate sulle novità...

Le Mandorle Gonfiano la Pancia: Fanno Fare Aria allo Stomaco?

Le mandorle gonfiano la pancia? Una conseguenza comune di un consumo eccessivo di mandorle, si può verificare alcune reazioni avverse. Come per l'appunto gonfiore, dolori addominali, nausea e altri problemi gastrointestinali. La frutta secca in generale, come le...

Scongelare in Microonde: Come Farlo in Modo Pratico e Sicuro!

Scongelare in microonde è un metodo rapido e pratico di decongelare gli alimenti. Ma per scongelare il cibo nel microonde richiede alcune precauzioni per evitare il rischio di contaminazioni o alterazioni. Ecco perché bisogna seguire alcuni consigli per farlo in modo...

Cosa Mangiare in Menopausa: Consigli Dieta e Cibi Sani!

Cosa mangiare in menopausa, e come affrontare i nuovi cambiamenti del tuo corpo, è uno dei momenti più significativi attraverso il quale ogni donna deve prendersi cura di se stessa e amarsi più di quanto l'abbia fatto fino ad ora. Noi donne lo sappiamo bene, con...

Prostata Ingrossata Cibi Da Evitare: Cosa Mangiare Dieta?

La prostata ingrossata e cibi da evitare sono un problema comune negli uomini di età superiore ai 50 anni. Può causare disturbi urinari, come difficoltà a iniziare la minzione, flusso debole o interrotto, sensazione di incompleto svuotamento della vescica e bisogno...

Antipasti di Natale con Bimby: 3 Ricette Facili e Sfiziose!

Gli antipasti di Natale con Bimby sono una preparazione facile e gustosa. In cucina, poi, il Bimby è un ottimo alleato. Ci permette di creare piatti sfiziosi e allo stesso tempo senza rinunciare a nulla. Realizzare antipasti natalizi Bimby veloci non è mai stato così...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest