Broccoli Grigliati: 6 Ricette Facili di Broccolo alla Griglia!

da | 4 Ott, 2021 | Alimentazione, Cottura alla Piastra, Metodi di Cottura

I broccoli grigliati, nonostante sia una preparazione abbastanza insolita, te la consiglio propriamente per la sua eccezionale prelibatezza. Sono certa che amerai questa verdura cucinata alla griglia in particolare poiché assimilano un sapore effettivamente atipico. Ma come cucinare un piatto gustoso di broccoli sulla griglia?

La cottura delle pietanze è senza dubbio essenziale per il benessere del fisico. Siano esse cotte al vapore o alla piastra, oppure anche al forno, sappi che questa modalità di cucinare risulta avere utilità anche in cucina. A questo scopo, la scelta dei materiali dei dispositivi di cucina è analogamente rilevante quanto il cuocere le pietanze stesse. Infatti, per avere un risultato straordinario di broccoli alla griglia, è indispensabile acquistare l’utensile adatto.


Broccoli Grigliati: Tutte le Caratteristiche Benefiche!

Dopo la pubblicazione del mio articolo Come vivere bene, in cui spiego i benefici di mangiare correttamente, adesso parliamo dei broccoli grigliati. Poiché il cibo non viene esposto direttamente alla fiamma, questa cottura rende più salutare il suo consumo. Inoltre, oltre ad essere particolarmente utili per la salute, si possono assaporare in tanti modi diversi.

I broccoli sono fiori commestibili dal sapore delicato, ma che tuttavia non sempre viene ben visto dai più piccoli. Cotti alla griglia, però, acquisiscono un certo non so ché tanto da farli apprezzare quanto mangiarli dagli stessi. Ovviamente, quando si parla di nutrizione sana, anche per i broccoli valgono le stesse regole di qualità, ossia, devono soddisfare alcuni requisiti visibili. Al momento dell’acquisto è bene quindi prestare attenzione ad alcuni particolari:

L’ortaggio dovrebbe presentarsi senza infiorescenza, compatto e di colore brillante, verde e non giallo. Le foglie dovrebbero essere verdi e turgide, e non gialle e appassite, e il gambo integro, tenero e non legnoso. Se i broccoli presentano tali requisiti, allora costituiscono un ottimo alimento da consumare sia cotto che crudo. Difatti, grazie alle elevate quantità e qualità di valori nutrizionali, questo ortaggio costituisce un alimento che vanta caratteristiche tali per l’intero stato benefico di salute.

Debora Rasio è medico nutrizionista e ricercatrice dell’Università Telematica San Raffaele di Roma. Assieme a Luca Rando, Agricoltore Cia della provincia di Bari, nel video qui sopra forniscono preziosi consigli sui benefici dei broccoli. Inoltre, nel filmato, entrambi sottolineano anche altre cose estremamente significative che ti raccomando di ascoltare.


1. Broccoli: Cosa Sono?

Il broccolo, noto anche come cavolo broccolo, è un tipo di cavolo appartenente al gruppo ‘Italica‘. Questo ortaggio rientra nel tipo di piante di cui si mangia solo l’infiorescenza non ancora maturata, e non le foglie.

Coltivato in varie zone d’Italia, originario dell’area mediterranea, e nel resto del mondo, veniva consumato e apprezzato già ai tempi dei Romani. Molto conosciuto, il suo utilizzo è diffuso soprattutto per la versatilità nelle preparazioni.

Immagini sfondi computer con broccoli

Fuori dall’Italia, il broccolo viene associato alla cucina italiana. Si può consumare crudo in pinzimonio, ma è valorizzato soprattutto dalla cottura grigliata, gratinata, saltata o al vapore. Infatti rientra in numerose preparazioni tipiche regionali.

Esistono diverse varietà di questo ortaggio coltivate per la maggior parte nel Sud Italia, tra cui, le più note, sono: Broccolo romanesco, Broccolo barese in Campania, Broccolo calabrese, il Mugnulo, coltivato nel Salento, ecc. Alto in fibre alimentari, e una serie di vitamine e minerali, è un nutriente vegetale adatto a vegetariani, vegani e tradizionali. Grazie proprio alle sue virtù, quindi, non può mancare sulle nostre tavole!


2. Tutti i Benefici dei Broccoli!

Poiché i broccoli sono una buona fonte di antiossidanti, possiedono molecole dall’azione anti-tumorale. Tra queste la vitamina C che esercita anche un’azione immunomodulatrice, cioè può aiutare a combattere le infezioni e permette la sintesi del collagene.

Ogni 100 g di broccoli crudi apportano 34 calorie. Costituito per l’89,30% di acqua, è un ortaggio perfetto per un’alimentazione salutare. E’ l’ideale per chi si accinge a seguire una dieta per perdere peso, per diete favorevoli a contrastare l’insorgenza di alcune malattie, e per chi ama nutrirsi in modo salubre. Come riporta anche il sito Humanitas.it.

Tra le sue numerose proprietà, oltre ad essere ipocalorico, possiede una buona fonte proteica e di fibre, pochissimi carboidrati e niente grassi. E’ un concentrato di vitamine e sali minerali dalle elevate proprietà curative.


Caratteristiche Nutritive

Le proprietà nutrizionali dei broccoli sono innumerevoli. Tra le sue ottime qualità possiede un notevole potere nutrizionale caratterizzato da un concentrato di vitamine, tra cui la vitamina C, betacarotene, vitamina E, K e vitamine del gruppo B.

Ha un elevato potere remineralizzante grazie all’alto contenuto di sali minerali, tra cui potassio, fosforo, calcio, ferro, magnesio e zinco. Per questi motivi è consigliato nelle diete alimentari e in particolar modo in una alimentazione sana e bilanciata. Scopriamo allora assieme tutti i benefici e gli effetti positivi sulla salute che questo straordinario ortaggio ci offre.


Valori Nutrizionali

Come accennato poc’anzi, ogni 100 g di prodotto fornisce circa 34 calorie. La sua composizione tra sali minerali e vitamine, come indicato dalla Banca dati di Composizione degli Alimenti, è così ripartita:


a: Sali Minerali
  • Ferro 1,2 mg
  • Calcio 72 mg
  • Sodio 12 mg
  • Potassio 340 mg
  • Fosforo 74 mg
  • Zinco 0,6 mg
b: Vitamine
  • Vitamina A, 738 ug
  • Vit. C, 77 mg
  • E, 1,3 mg
  • Gruppo B 43 mg
  • Folati totali, 90 ug

c: Ripartizione Energetica

Per quanto riguarda la ripartizione energetica, secondo la Tabella Nutrizionale degli Alimenti (CREA), per prodotto consumato crudo è così ripartita:

  • Acqua 92%
  • Energia 33%
  • Proteine 3,0 g
  • Carboidrati 3,1 g
  • Colesterolo 0%
  • Fibra totale 3,1 g
  • Lipidi 0,4 g


3. Broccoli alla griglia e Salute, a Cosa Fanno Bene?

Come è noto, il broccolo è un alimento dalle proprietà curative. Essendo ricco di vitamine e sali minerali, fitonutrienti e fibra alimentare, come abbiamo visto, apportano moltissimi benefici. Scopriamo assieme perché è fondamentale inserire questo vegetale nell’alimentazione quotidiana.


Proprietà Estetiche

Grazie alle sue proprietà antiossidanti, viene attribuito al broccolo virtù anti-età. Secondo alcune ricerche, il sulforafano, una sostanza utilizzata anche in cosmesi, sembra contrastare anche i segni di affaticamento. Essendo ricco di acqua, sali minerali e fibra, pare anche che combatta la cellulite, ed è un validissimo aiuto per disintossicarsi e combattere la ritenzione idrica.


Benefici in Salute

Questo vegetale, grazie al buon apporto di fibre, mantiene in salute l’intestino. Infatti sembra contribuire a mantenere il normale funzionamento intestinale ed evitare la stipsi. Ma non è tutto, dona quel senso di sazietà che consente di non eccedere con altri alimenti in eccesso.

I suoi benefici si allargano anche ai polmoni. Il broccolo è infatti considerato eccellente per la loro salute, un salvapolmoni contro le affezioni polmonari, l’asma e problemi respiratori in genere. Dato che i broccoli contengono glucosinolati, come altre varietà del genere, sembra possedere proprietà anti-tumorali. Queste molecole, infatti, consentirebbero di prevenire alcune forme di degenerazione cellulare.


Controindicazioni

Di norma non ci sono controindicazioni sui broccoli, tuttavia, è bene ricordarlo, di mangiarne moderatamente. In particolare a chi soffre di gonfiore, gas intestinali, gastrite o colon irritabile. Queste raccomandazioni si avvalgono nel caso in cui potrebbe affaticare la digestione. Naturalmente, come per qualsiasi altra descrizione, è sempre bene informarsi sugli effetti positivi rivolgendosi al proprio medico.


4. Broccoli: Come Utilizzarli in Cucina!

I broccoli freschi, come accennato all’inizio di questo articolo, dovrebbero essere di colore verde scuro, con steli sodi e grappoli compatti. In cucina, tra l’altro, si possono utilizzare in vari modi, e risultano sempre ottimi e saporiti. Data la sua fragilità, è un ortaggio che deve essere consumato appena acquistato. Se conservato, invece, va riposto nel frigorifero senza lavarlo. Anche per la pulizia sarebbe opportuno farla prima della cottura.

  • Un consiglio per la bollitura: poiché i broccoli quando si cucinano emanano un forte odore, per rimediare aggiungi della mollica di pane imbevuta nell’aceto prima di mettere l’acqua per cuocerli. In alternativa, spremi un limone nell’acqua di cottura.


Come Scegliere i Broccoli

Per accertarsi che sia fresco, al momento dell’acquisto, è bene prestare attenzione ad alcuni particolari. Come accennato all’inizio di questa guida, il broccolo deve risultare di un colore brillante e non giallo, avere foglie turgide e croccanti, e non gialle e appassite. In pratica, il suo aspetto deve risultare rigoglioso e sodo, e non deve avere sfumature giallognole. In più, non deve presentare infiorescenze ma essere compatto, senza il giallo.


Come Cucinare i Broccoli

Data la sua versatilità, i broccoli si possono cucinare in vari modi. Essendo protagonista di tante pietanze invernali, reperibile fresco durante questo periodo, ci si può sbizzarrire con molte ricette per renderli saporosi. Senza dubbio, visto il loro sapore forte e deciso, è possibile accompagnarli ad alimenti anch’essi decisi, in modo da smorzarne questa caratteristica e renderli più appetibili. Ad esempio si possono associare con delle spezie, o alimenti comunque affini.

Insomma, in qualunque modo vuoi cucinarli, al vapore, in zuppe, grigliati, gratinati al forno, saltati in padella, ecc, le ricette sono tante e tutte prelibate. Ecco di seguito un modo originale per cuocere questo ortaggio con i broccoli grigliati.


5. Broccoli Grigliati: Ricette Semplici e Saporite!

I broccoli grigliati, nelle sue diverse versioni, sono un contorno succulento e saporito. Adatto a vegetariani e vegani, e anche per gli amanti della buona cucina, questi ortaggi invernali si sposano benissimo con altre verdure. Per dare un tocco in più, ai nostri broccoli grigliati, la differenza è sempre una marinata.


1: Broccoli Grigliati con Vinaigrette

I broccoli grigliati con vinaigrette è un contorno di verdura saporito e raffinato. Cotti alla griglia e conditi con sciroppo fruttato, conferisce al piatto una saporosità deliziosamente dolce. Preparati in questo modo, sono ottimi con del pane abbrustolito o perfetti per accompagnare grigliate miste.


° Ingredienti x 2 Persone
  • 1 Broccolo
  • 1/2 Spicchio di Aglio
  • 1/ rametto di Rosmarino
  • Coriandolo fresco per guarnire
  • Olio extravergine di oliva
  • Sciroppo di arancio
  • Succo di Limetta
  • Sale
  • Pepe

° Come Preparare i Broccoli Grigliati con Vinaigrette

Taglia il broccolo per il lungo a fette di circa 1 cm ciascuna e dividi le rosette restanti a metà. Schiaccia l’aglio e con il sale su un tagliere riducilo fino ad ottenere una pasta. Stacca gli aghi di rosmarino e tritali finemente. Infine mescola l’aglio e il trito di rosmarino aggiungendo un filo di olio.

Metti ora a scaldare il grill. Nel frattempo prepara la vinagrette: mescola assieme 1 cucchiaio e mezzo di sciroppo, 1 cucchiaio e mezzo di succo di limetta, 2 cucchiai di olio, aggiungi un pizzico di sale e una presa di pepe. Amalgama bene tutti gli ingredienti.

A questo punto il grill sarà ben caldo. Disponi i broccoli sulla griglia e falli cuocere per circa 4 minuti su entrambi i lati. Una volta pronti accomodali in un vassoio capiente e irrorali con la vinagrette. Guarnisci con le foglie di coriandolo e servi i broccoli ancora caldi.



2: Broccoli Gratinati Ricetta Vegana

I broccoli gratinati sono un contorno gustoso semplice da preparare. Per questa ricetta si utilizza generalmente la besciamella, ma essendo un piatto vegano si utilizzerà quella vegana e il veg formaggio. Per formare quella crosticina croccante tanto apprezzata, utilizzeremo inoltre il pangrattato.

Per fare la besciamella vegana in genere io utilizzo solo acqua e farina. Volendo però si può fare anche con il latte di soia, la farina, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e, per finire, una grattata di noce moscata.


° Ingredienti x 2 Persone
  • 1 broccolo
  • 2 cucchiai di veg formaggio
  • Besciamella vegana
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e Pepe

° Come si Preparano i Broccoli Gratinati Vegani

Inizia con pulire i broccoli staccando le cimette. Rimuovi la parte esterna del gambo e taglia l’interno chiaro a cubetti. Cuoci infine i broccoli scottandoli 5 minuti in acqua salata.

A questo punto ungi una pirofila da forno e sistema i broccoli, condisci con la besciamella, che deve essere piuttosto densa, cospargi il veg formaggio grattugiato e infine il pangrattato. A completare il tutto un filo di olio.



3: Hamburger di Broccoli Grigliati

Gli hamburger di broccoli grigliati sono un piatto alternativo a quello classico di carne. Questa ricetta, saporita e molto golosa, piacerà anche ai più piccoli. E’ un ottimo hamburger ripieno di verdura perfetto anche per vegetariani e vegani. In alternativa al parmigiano si utilizzerà il veg formaggio vegano. al posto dell’uovo, invece, basta la pastella realizzata con acqua e farina


° Ingredienti x 4 Persone
  • 250 g di Broccoli
  • 500 g di Patate
  • 100 g di Pangrattato
  • 120 g di Parmigiano grattugiato (veg formaggio9
  • 1 uovo (pastella)
  • Farina
  • Sale e Pepe

° Come Preparare gli Hamburger di Broccoli

Inizia con lessare le patate ed i broccoli. Una volta pronti andranno chiacciati entrambi quando sono ancora ben caldi. Sistemate il purea di verdure in una ciotola piuttosto capiente e condite con un filo di olio.

Aggiungi sale e pepe e il pangrattato, l’uovo, o la pastella ma no troppo, e il parmigiano, o il veg formaggio grattugiato. Mescola il composto amalgamando bene e da ultimo formate gli hamburger.

Per realizzare gli hamburger potete servirvi di un forma-burger, o in alternativa fai delle polpette piuttosto grandi schiacciandole con il palmo della mano. Una volta che sono pronti, passa gli hamburger di broccoli nella farina per renderli più croccanti.

Prendi una piastra e ungila con l’olio, quando sarà ben calda sistemaci gli hamburger e fai cuocere per 5-6 minuti per parte. Quando saranno ben dorati toglili dalla piastra e sistemali in un piatto da portata sopra il quale avrai sistemato qualche fogliolina di insalata. Servi ben caldi.



4: Broccoli alla Griglia al Peperoncino

I broccoli grigliati al peperoncino è un contorno tradizionale, semplice e veloce da preparare. Conditi semplicemente con aglio e peperoncino, cotti alla griglia risultano morbidi e al contempo croccanti. In questo modo conservano tutto il loro sapore unico e rustico.


° Ingredienti x 4 Persone
  • 1 kg di Broccoli
  • 1 Spicchio di Aglio
  • 3 cucchiai di Olio extravergine di oliva
  • 1/4 cucchiaino di Peperoncino
  • Sale e Pepe

° Come Preparare i Broccoli Grigliati al Peperoncino

Inizia lavando i broccoli e lasciali asciugare bene. taglia gli steli e scartali di circa un pollice dal fondo. taglia le foglie e quindi taglia in pezzi da 1 pollice. Infine preriscalda la griglia del forno disponendola a circa 10 cm dall’elemento riscaldante.

Intanto metti i broccoli in una ciotola aggiungendo l’aglio tritato, l’olio e il peperoncino, aggiusta di sale e pepe e mescola il tutto. A questo punto la griglia sarà ben calda. Disponici sopra i broccoli e falli grigliare per circa 2-3 minuti per parte. Quando sono ben dorati sistemali in un piatto e servi ben caldi.



5: Broccoli Speziati alla Piastra

Questo saporitissimo ortaggio è davvero eccezionale preparato alla griglia. Si può cucinarlo anche alla piastra o in padella, al barbecue oppure anche in teglia. Con 1 solo ingrediente otterrai dei broccoli speziati alla piastra veloci, saporiti e croccanti.


° Ingredienti x 2 Porzioni
  • 1 broccolo
  • Olio extravergine di oliva
  • Origano
  • Basilico
  • Alloro
  • Prezzemolo
  • Cipolla
  • Spinaci
  • Sale

° Come si Preparano i Broccoli Speziati Grigliati alla Piastra

Comincia con pulire il broccolo. Taglia ora le rosette, privale del gambo e dividile a metà. Sfiletta il gambo, togli la parte del fondo e taglialo a fettine non troppo spesse. Riscalda ora la piastra, oppure la griglia o come più ti aggrada, e nel frattempo prepara il pesto di spezie.

In una ciotolina metti tutte le spezie tritate, aggiungi l’olio e una presina di sale. Amalgama bene il tutto. Lasciane un pizzico per guarnire. A questo punto la piastra sarà ben calda: passa le fette di broccolo e i gambi da entrambi i lati nella marinata di spezie e disponili sulla piastra.

Griglia i broccoli avendo cura di girarli delicatamente. Basteranno pochi minuti per parte. Una volta cotti, sistemali in un vassoio e cospargi sopra le spezie tritate che hai messo da parte. Servi ben caldi.



6: Broccoli Grigliati al Sesamo

Questa ricetta è un piatto delizioso adatto come contorno goloso ad un secondo raffinato, come ad esempio il salmone alla griglia. Facile e veloce da preparare, sono certa che ne resterai affascinata. Ti servirà una griglia elettrica, ma volendo puoi grigliarli anche sulla piastra o griglia del forno.


° Ingredienti x 2 Porzioni
  • 1 Broccolo
  • Semi di Sesamo nero
  • 1/2 succo di Lime
  • 1 cucchiaio di Olio di sesamo

° Preparazione dei Broccoli Grigliati al Sesamo

Lava e taglia i broccoletti in lungo, lasciali asciugare bene. Riscalda ora la griglia elettrica, spennella i broccoli con l’olio di sesamo e mettili a grigliare. Tieni la griglia aperta e griglia per 3 minuti su entrambi le parti.

Con il lime spremi il succo sulla griglia, chiudila e cuoci ancora per 1 minuto. Togli i broccoli grigliati e disponili in un piatto, cospargi di semi di sesamo nero e servi il contorno ben caldo.


6. Migliori Utensili Consigliati Per Griglia

Ora voglio parlarti delle apparecchiature per cuocere alla griglia. Certamente avrai bisogno l’attrezzo adeguato, sempre che tu non la possiedi già tra il tuo set di attrezzi di cucina. Per l’ottima riuscita delle ricette con verdura grigliata, per una cottura sana degli alimenti, è importante procurarsi le migliori griglie o piastre, oppure bistecchiere, o piastre elettriche. I materiali per questo modo di cucinare sono fondamentali per la distribuzione del calore e del grado di cottura.

Griglia Universale per forno Estensibile allungabile in Acciaio
Price: € 12,90 Acquista ora su Amazon* Prezzo incl. IVA, escl. Spedizione (gratuita solo attraverso questo link)
Tognana WI758BAAMNF Grill Quadra con Manico Pieghevole Mythos, Alluminio, Grigio
Price: € 19,46 Acquista ora su Amazon* Prezzo incl. IVA, escl. Spedizione (gratuita solo attraverso questo link)
Tognana Mythos, Barbecue Grill Rotondo 33 x 36 cm, Alluminio, Nero
Price: € 19,99 Acquista ora su Amazon* Prezzo incl. IVA, escl. Spedizione (gratuita solo attraverso questo link)
Ultimo aggiornamento il 10/06/2024 at 8:29 - Fonte immagine: Programma di affiliazione Amazon. Tutte le dichiarazioni senza garanzia.


Broccoli Grigliati: Conclusione!

A questo punto, in conclusione, avrai chiaramente capito come si preparano i broccoli alla griglia, come utilizzarli in cucina e il perché questo alimento contribuisca a vantaggi in fatto di salute, in particolare se fai una cura alimentare oppure se scegli di nutrirti in maniera sana.

Per cucinare grigliate di verdure come i broccoli, tieni presente di non posizionare gli alimenti ad accostamento diretto al calore, principalmente se su carbone. Le pietanze cotti con questa tecnica, oltre ad avere buoni principi antiossidanti, e contenente fibre che sostengono a rinforzare il tuo organismo, se distrutte restano prive dei loro nutrienti e potrebbero essere tossici per la condizione fisica.

In questo articolo ti ho mostrato le virtù dei broccoli, di quanto arrechino vantaggi, i loro valori nutrizionali, e come svolgere 6 ricette singolari di broccoli grigliati. Tutto ciò, legato ad una vita salutare ed adeguata, aiuta ovviamente al modo di mangiare e perciò al benessere del tuo organismo.

Infine, ti voglio rammentare di guardare i Migliori attrezzi per la cottura alla piastra, come quelli elencati in questo articolo, che sono disponibili su Amazon.

Spero che queste indicazioni su come cuocere i broccoli alla griglia ti siano piaciute. Non mi resta che salutarti affettuosamente augurandoti buon Benessere Psico Fisico!🌸

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perché crede nel benessere in generale e uno stile di vita migliore in armonia con se stessi e con il mondo. Oltre a ricercare gioia e serenità, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a vivere meglio con uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Home » Broccoli » Broccoli Grigliati: 6 Ricette Facili di Broccolo alla Griglia!

Contenuti Correlati

Ebook Benessere

Scarica il Mio Ebook Gratuito in PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest