Bimby non funziona, cosa devo fare? Ebbene, quanto il tuo amico in cucina fa i capricci e non vuole partire, i motivi possono essere diversi. Gli elementi coinvolti a possibili disfunzioni, difatti, possono causare il malfunzionamento.
Naturalmente, se il tuo Bimby TM5 non si accende, o se il display Bimby non funziona, si deve ricercare la causa. Scopri attraverso questa guida come e perché il tuo Bimby non funziona!
Sicuramente ti può capitare, nel momento in cui stai preparando il pranzo o la cena, che inavvertitamente il tuo Bimby TM5 non si accende. A questo proposito, le diagnosi che ti consentono di effettuare dei controlli per risolvere il guasto sono possibili e facilmente individuabili.
Al contrario, invece, pur avendo fatto tutte le operazioni diagnostiche e il display Bimby non funziona ancora, e solo dopo ogni verifica fatta per capire il perché il tuo Bimby non funziona, o non si accende più, l’unica cosa che puoi fare è contattare l’assistenza.
Bimby Non Funziona, La Guida Completa!
Dato che si menziona di cucinare pietanze genuine per il benessere fisico, e dato che si parla della cottura con il robot da cucina che cuoce, è Come Vivere Bene, parliamo in questo post di come fare se il Bimby TM5 non si accende o non funziona correttamente.
Gli strumenti nella casa, oggidì, sono paragonati al nuovo stile della cottura con i robot da cucina multifunzione. In vendita, d’altro canto, ci sono proprio diverse accessibilità di componenti per la cottura con i robot di recentissima fattura, forniti ognuno di diversi requisiti che della completa tollerabilità tecnologica attraverso performance avveniristici.
La potenza delle cotture di un robot da cucina concede di prendere, per esempio, la preparazione specifica prodotta mediante il loro utilizzazione, dando così ovviamente aroma al cibo. Per lo stesso motivo, in presenza di un possibile problema di malfunzionamento del tuo dispositivo, è certamente più appropriato verificarne possibili guasti. Ma cosa fare quando il tuo Bimby non funziona? Scoprilo continuando a leggere!
1 Cosa Fare Quando il Bimby Non Funziona?
Il primo dettaglio da sottoporre in esame, se il display Bimby non funziona, è di considerare alcuni procedimenti, quali una rapida diagnostica in modo da verificare l’origine del guasto. Innanzitutto, come può capitare per il display Bimby TM31 non funziona, dovresti procedere seguendo alcuni passaggi:
- I controlli di base
- Verificare i collegamenti elettrici
- Se il malfunzionamento è dovuto all’ultimo aggiornamento
- Riavviare il Bimby
- Contattare l’Assistenza
Nonostante tutti i tuoi tentativi di diagnostica non vanno a buon fine, e il tuo Bimby TM5 non si accende più, il guasto potrebbe essere dovuto a un componente all’interno dell’apparecchio. A questo punto, quindi, non ti resta che sostituire l’elemento che non funziona o contattando il servizio post-vendita Vorwerk.
Controlli di Base
Quando il robot si accende ma non funziona correttamente, o funziona ma lentamente, il problema potrebbe essere dovuto ad un semplice errore dell’utilizzatore oppure da un componente che si è danneggiato. Nel primo caso, tuttavia, il problema è facilmente risolvibile, al contrario, invece, nel secondo caso sarà necessario sostituire l’elemento difettoso.
Per risolvere rapidamente la questione, prima di tutto dovrai effettuare i controlli di base:
1: Controllo 1
Verifica di aver effettuato correttamente le indicazioni e i passaggi della ricetta. Difatti, uno dei motivi per il quale il Bimby non funziona, ed ha difficoltà a girare, accade quando il dosaggio degli ingredienti è al di sotto di quelli prescritti o, altrimenti, quando vi è un sovradosaggio. In questo caso, attieniti scrupolosamente ai dosaggi riportati sulla ricetta che vuoi preparare.
2: Controllo 2
Un secondo motivo, quando ad esempio si utilizza l’impastatrice, o se nella ricetta è previsto impasti o alimenti duri, compatti e appiccicosi, il problema potrebbe essere causato dall’impasto che si attacca alle lame. Difatti, in questo caso, i coltelli fanno fatica a girare e può rallentare il motore o addirittura fermarlo. Quello che puoi fare, se necessario, è di staccare, mescolare l’impasto e, successivamente, riavviare il robot.
3: Controllo 3
Se invece il tuo robot funziona ma lentamente, e se non accelera mentre aumenti la velocità, il problema è facilmente risolvibile dato che, come saprai, l’apparecchio è programmato per autoregolarsi in caso di difficoltà al motore o alle lame. Tuttavia, nel caso in cui il dispositivo non recuperasse la piena potenza, il problema potrebbe essere sicuramente dovuto al danno di un componente.
2 Cosa Fare Quando il Bimby TM5 Non si Accende?
Se non si accende e, quindi, il display Bimby non funziona nemmeno dopo i controlli di base, molto probabilmente la causa potrebbe essere un guasto su una delle parti del dispositivo. In questo caso, che siano i coltelli, il motore o un altro elemento del sistema, per risolvere il quesito che impedisce il funzionamento e riparare quindi il guasto, cosa fare?
Guasto al Motore
Quando si verifica un guasto al motore appare un codice di errore sul display Bimby non funziona, così come viene visualizzato anche sul display Bimby TM31 non funziona. Questo codice di errore, in pratica, ti avvisa che il guasto è dovuto ad una disfunzione interna e che, quindi, c’è la possibilità che il motore sia la causa.
A questo punto, se il dispositivo si avvia ma non si sentono rumori oppure che le lame non girano, o che invece rallentano, ne hai la conferma. Cosa fare quindi in questo caso? Se il motore è guasto, in questo caso dovrai contattare il servizio clienti, il quale provvederà ad informare un tecnico in modo da stabilire una analisi più approfondita.
Guasto al Gruppo Coltelli
Quando il problema verificato sia prodotto dal guasto dei coltelli, che non girano più, in questo caso potrebbero essere le lame, l’asse o il driver dell’asse. Cosa fare quando si presenta questo inconveniente? Risolverlo è più facile di quanto pensi, infatti, la loro sostituzione è prevista poiché sono parte soggetta a deterioramento.
Per accertarsi che il guasto sia dovuto al gruppo coltelli, procedi come indicato nei 3 punti qui sotto:
- Accertati che lame e coltelli non siano smussati o danneggiati
- Controlla che l’asse del gruppo coltelli gira bene e che non presenti difetti
- Assicurati che non vi sia del grasso, una sorta di sostanza nera, a livello del driver dell’asse o alla base della ciotola. Se è presente, andranno sostituiti, in modo da far funzionare nuovamente il tuo Bimby.
Infine, nel caso in cui il tuo Bimby non funziona nemmeno dopo le dovute verifiche, o se hai dubbi riguardo a possibili guasti causati dai componenti interni e non dalle lame, non ti rimane altro che contattare il centro di assistenza post-vendita Bimby.
- Qui il link del Centro Assistenza Post-Vendita Vorwerk.
3 Bimby TM5: Cosa C’è da Sapere!
Riguardo al Bimby TM5, il noto elettrodomestico così apprezzato nella maggior parte delle cucine di tutto il mondo, si presenta compatto, accattivante ed offre abilità e funzioni tecniche avanzate ed un impiego altrettanto facile.
Bimby TM5 è un robot da cucina che ha molteplici funzioni e si dimostra un perfetto alleato aiutante cuoco per la preparazione di ogni tipo di ricetta. Le funzioni per le quali è ricercato e che lo caratterizzano sono in effetti tantissime: sminuzza, taglia, trita, cucina a vapore, frulla, impasta.
Riguardo all’utilizzo in cucina, è che puoi preparare ogni tipologia di portata, bevanda, impasto in brevissimo tempo e senza sporcare nulla. Si può quindi dire che, a conti fatti, questo piccolo dispositivo è senz’altro adatto a preparare piatti, anche i più elaborati, pur avendo poco tempo a disposizione.
1) Praticità di Utilizzo
Il Bimby è sicuramente un apparecchio pratico da usare, difatti, tutti i componenti si possono lavare in lavastoviglie, tranne naturalmente il corpo macchina. L’acciaio inox, inoltre, che compone il boccale, per le cotture prive di grasso, basta sciacquarlo.
Il coperchio, che possiede un sistema di blocco innovativo, funziona anche come dispositivo di sicurezza, per estrarlo è obbligatorio che il robot sia spento. Inoltre, i piedini gommati, situati alla base, si orientano seconda il piano di lavoro, mentre il cavo si può inserire all’interno del corpo macchina.
Le funzioni classiche primarie di cui è dotato sono:
- Cottura: delicata, lunga e a vapore
- Riscaldamento, Bollitura e Rosolatura
- Monta, Trita e Frulla
- Emulsiona, Macina e Impasta
2) Accessori in Dotazione
Per quanto riguarda gli oggetti forniti in dotazione con il dispositivo, sono presenti quelli base. Se hai la necessità di altri tipi di accessori non compresi, e quindi extra, dovrai acquistarli separatamente. In dotazione con il Bimby, dunque, questi elencati qui di seguito sono quelli forniti di base:
- Cestello forato
- Varoma (vaporiera)
- Misurino (anche tappo)
- Spatola in gomma
- Bimbi Stick (ricettario)
3) Accessori Per Bimby Extra
Gli accessori in dotazione, riassumendo, sono quelli che ho appena descritto. Qualora hai bisogno di altri tipi di accessori, ti ricordo che essi dovranno essere acquistati separatamente. Qui a seguire ho selezionato alcuni strumenti che potrebbero esserti utili per il tuo Bimby, come ad esempio per i ricambi lame o guarnizioni.
Bimby Non Funziona – Conclusione
Arrivati alla fine, per concludere questa guida, avrai senz’altro capito cosa fare quando il tuo Bimby TM5 non si accende, e i vari passaggi in modo da appurare possibili cause di malfunzionamento. In caso di dubbi, ti ricordo di contattare l’assistenza in modo che il tecnico specializzato possa verificarne il danno dopo un’attenta analisi del tuo apparecchio.
Bimby è un robot da cucina dell’azienda tedesca Vorwerk (sito ufficiale) che lo produce. In cucina, il Bimby offre buone capacità a cui puoi accedere a varie funzioni semplificate e facili da usare. A tale scopo, questo dispositivo è più o meno adatto a chi, soprattutto, vuole affidarsi completamente alla creazione di ricette speciali senza troppe difficoltà.
Per quanto riguarda i consigli per gli acquisti menzionati qui, sono disponibili su Amazon:
Infine, ti invito a scaricare il mio ricettario in cui puoi vedere 30 ricette di primi piatti con il Bimby. Scaricandolo oggi avrai modo di raccogliere due ulteriori bonus di 30 ricette di secondi piatti Bimby + 30 ricette di dolci Bimby. Non esitare, ma cogli questa incredibile opportunità con le Ricette Bimby in Pdf!
Non resta che salutarti con affetto e augurarti una Buona Preparazione dei tuoi piatti preferiti con il tuo robot tuttofare. Ti ringrazio per la tua lettura e ti auguro una buona permanenza su Benessere Psico Fisico!🌸
0 commenti