Amore e gelosia, cosa significa e quali riscontri ci sono in una relazione? Il pensiero comune vede la gelosia come il comportamento naturale dell’amore. In realtà, quando si ama lo si fa senza riserve.
Molti credono che esista una relazione tra gelosia e amore, ma è anche risaputo che essere gelosi è il primo passo che porta verso la rottura di una relazione.
L’amore è un sentimento che nasce, cresce e si evolve in modo naturale. E’ un sentimento stupendo che, per renderlo ancora più forte, deve essere coltivato con cura. La gelosia, invece, è un sentimento di ansia, possessività e incertezza causata dal timore di perdere o non ottenere l’affetto della persona amata.
Sappiamo però che la gelosia in amore può portare la fine di un rapporto. Ecco perché in questo articolo vogliamo fare chiarezza sulla distinzione di “gelosia amore“, affinché le coppie possano comprendere il vero significato.
Amore e Gelosia: Cosa Significa Davvero?
Sappiamo che amare è un sentimento meraviglioso che riempie il cuore di gioia, e che tutti noi abbiamo provato, o vogliamo provare, almeno una volta nella vita. Perciò, per raggiungere il benessere emotivo e vivere al meglio l’amore, è altrettanto fondamentale comprendere cosa significa in amore la gelosia.
Anche se risulta difficile trovare le parole per descrivere l’amore, in verità è che è un sentimento magnifico e può essere la cosa più bella che si possa provare. La gelosia in amore, tuttavia, non porta a nulla di buono. E’ un sentimento folle che, in una coppia, non reca benefici ma dolore.
Comprendere perché in una relazione nascono pensieri negativi, tra cui la paura di perdere la persona amata, e insicurezze, è necessario capire cosa si nasconde dietro la gelosia e quali sono i segnali per riconoscerla. Infondo, nessuna coppia ne è incolume.
1 Cosa Significa la Gelosia In Amore?
Definire questo particolare stato emotivo non è semplice. Iniziamo col capire cos’è la gelosia. Si tratta di un sentimento che nasce dal timore di perdere la persona amata, colui o colei che pensiamo ci appartenga e a cui proviamo molto affetto.
In realtà, spesso, a far scattare la gelosia è la paura di perdere ciò che amiamo a causa della presenza di un’altra persona. Per questo motivo, come conseguenza, si compiono gesti talvolta esagerati causati proprio dalla paura dell’abbandono.
Questo stato emotivo, tuttavia, non sempre nasce da un avvenimento reale. Spesso, infatti, la gelosia può scaturire dall’immaginazione della nostra mente. Ciò vuol dire che siamo noi che rappresentiamo mentalmente un contesto in cui vediamo un ipotetico rivale in amore.
1) Come Nasce La Gelosia?
La gelosia, amore, odio e felicità, sono sentimenti esistiti da sempre in tutte le culture e in tutti i tempi. E’ un sentimento che, universalmente, appartiene all’essere vivente. Studi antropologici, ad esempio, la confermano già più di un milione di anni fa, quando l’uomo proteggeva ciò che era suo.
“La gelosia è un mostro dagli occhi verdi che dileggia la carne di cui si nutre“. Così la definiva William Shakespeare. A dire il vero, negli anni venne definita come sentimento vincolante del vero amore.
La teoria dell’attaccamento sottolinea il ruolo centrale delle relazioni nell’intero arco di vita dell’essere umano. La Relazione tra attaccamento romantico e sottotipi di gelosia, argomento trattato su Neuroscienze, si asserisce che i comportamenti differenti sono all’origine dei diversi modelli, strutture mentali che includono configurazioni spaziali, temporali e causali e che contribuiscono ad anticipare il comportamento e le risposte dell’altro.
L’origine di questa forte emotività, dunque, scaturisce non solo da avvenimenti concreti ma, anche, dalle rappresentazioni mentali.
2) Perché Si E’ Gelosi In Amore?
Quando si parla di gelosia e amore, che spesso non fa vivere il rapporto serenamente, è naturale pensare a un sentimento legato alla possessività. Anche se si prova a dare una spiegazione, soprattutto per capire chi ne è incline e perché, sappiamo per certo che porta solo dolore e sofferenza.
Ma, quante volte siamo stati male per gelosia? E perché si è gelosi?
Innanzitutto, la gelosia è legata al desiderio di possedere ciò che amiamo. E’ la paura che ciò che riteniamo ci appartenga ci venga sottratto da qualcun altro. E’ la possessività verso il partner che riteniamo solo nostro. Essere gelosi può, altrettanto, essere una manifestazione anche se non sussiste alcun evento reale.
Alla fine, riconduce tutto a quella visione errata che l’altra persona ci appartiene e che la vogliamo possedere in modo esclusivo.
3) Essere Gelosi Vuol Dire Amare?
Ricordiamo che la gelosia si esprime nel timore di possessività verso l’altra persona. E’ il desiderio insano di avere il partner tutto per sé. Ma è, tuttavia, la paura o il terrore di essere abbandonati, lasciati o traditi. In effetti, è soprattutto nella vita di coppia che viene usato il termine gelosia.
Il ruolo che riveste la gelosia è, difatti, un vettore importante nella vita degli esseri viventi da sempre. Ha varie sfumature ma, in generale, mina la sensazione di paura e sospetto che vive in tutti gli innamorati. Però, ovviamente, a tutto c’è un limite.
Chi ama si pone spesso domande tipo: Dove si trova ora e con chi? Cosa sta facendo adesso? Con chi stava parlando? Questi, in realtà, sono sospetti ma devono rientrare fino ad un certo minimo di controllo. Amare è una cosa bella, ma perché rovinare tutto con false illusioni? E poi, anche se l’altro ci avesse tradito, vale comunque la pena rovinarsi l’esistenza?
2 Come Capire Se La Gelosia è Giustificata?
A volte la gelosia può essere ben legittima: ha avuto un altra relazione e l’ha tradita, o il partner non crede nel principio secondo cui la gelosia comunica e che, perciò, è necessaria interrompere la relazione per cercare un partner con valori più vicini ai suoi.
In amore la gelosia può far perdere il controllo. Dal punto di vista emotivo, può trasformarsi in una prigione sia per chi la prova, sia per chi la subisce. D’altro canto, o si vive o si muore per la persona amata. Alla fine, tutto ciò rovina il rapporto di coppia.
1) Chi E’ Geloso Prova Tanto Amore?
Se chi è geloso ama molto, è altrettanto vero che chi non lo è ama meglio. Sicuramente, nella gelosia c’è molto più amor proprio che amore. Così come innamorarsi succede e basta, capita pure se si è traditi o si ci si ingelosisce. Tuttavia, la verità è che esiste un modo alternativo di vedute: essere geloso, venire ingannato, amare.
In ogni caso, fin dai tempi e fino ad oggi, la gelosia è diventata con il tempo un tema molto discusso, e di cui ancora non ci sono risposte certe. Così, se ami veramente, non farti offuscare la mente ma, anziché farti inutili pensieri negativi, prova a porre dei limiti.
Vivi la tua vita in serenità e, soprattutto, accresci il tuo rapporto insieme a lui o lei in modo da trovare il giusto compromesso per la felicità.
2) Cosa Si Nasconde Dietro La Gelosia?
Come è stato già detto, la gelosia in amore scaturisce per il timore di essere traditi e di essere lasciati. E’ il nostro orgoglio ad essere ferito, una lama che trafigge i nostri sentimenti. In fin dei conti, è un’emozione che serve per tenere unito un amore.
In psicologia, questo sentimento interessa sia gli uomini che le donne. Il maschio vuole assicurarsi la fedeltà sessuale della partner. Alla femmina, invece, serve per mantenere la stabilità della coppia. Ma, realmente, cosa si nasconte dietro la gelosia?
Secondo la scienza, l’uomo che subisce il tradimento sessuale vede l’incertezza sulla paternità biologica della prole. Se però il tradimento è emotivo, le donne rischiano una rottura del rapporto, con la conseguenza di ritrovarsi sole.
La gelosia in amore, quindi, riguarda più gli uomini sulla fedeltà sessuale della compagna. Le donne, invece, temono più una infedeltà di carattere emotivo.
3) Quando La Gelosia Diventa Pericolosa?
La gelosia può essere ingiustificata. Quando ciò accade è uno dei campanelli d’allarme psicologici all’interno della coppia. Se vuole avere un controllo ossessivo sulla tua vita, fa scenate assurde, ti costringe o ti impedisce di fare qualcosa, limita la tua libertà, il suo comportamento assume i contorni della violenza.
Se hai la sensazione che ti stia trattenendo, o che ti abbia convinta, che ti manopola, che cerca di farti rinunciare alla tua indipendenza, allora dovresti prendere in mano la situazione. Qualora poi il partener assume atteggiamenti violenti, aggressivi, ingiustificati, in qualunque situazione, è giunto il momento di parlarne restando ferma sulle tue convinzioni.
Ovviamente, nel caso in cui vi appare un’impresa più dura del previsto, anche dopo aver spiegato a lui/lei le vostre motivazioni, avrai bisogno di sottoporre la situazione a un terapeuta di coppia, o comunque una persona specializzata che può aiutarvi.
4) Come Guarire Dalla Gelosia In Amore?
In amore la gelosia è un sentimento inevitabile. E’ legata a sentimenti di ansia e di timore per la perdita (o paura di perdere) la persona che si ama. Ma, come si cura la gelosia? Si può guarire e non essere sopraffatti dalla gelosia?
Ecco in breve alcune risposte che potresti prendere in considerazione:
- Anche se è difficile non reagire alle proprie emozioni, non fare nulla quando ti senti travolta/o dai sentimenti. Se ti senti geloso, quindi, cerca di mutare il tuo modo di pensare e cerca di essere più sensato.
- Quando ami sei più vulnerabile, cerca perciò di mantenere la calma. Anche se non è facile, dovrai accettare che non si può controllare tutto e cercare di fidarti di te stesso/a.
- Parla dei tuoi sentimenti in modo leggero. Se noti dei comportamenti che ti rendono geloso/a, esprimi come ti senti in modo sereno e più maturo. Fai capire che ti fidi ma che non puoi controllare la tua gelosia, e che lui o lei prenda in considerazione il tuo stato d’animo. Magari dillo semplicemente.
- Fidati di te stesso/a. Uno dei motivi per cui le persone sono gelose è che hanno una bassa autostima e insucurezza di sé. Esprimi il tuo amore, abbi fiducia nelle tue capacità. Anche lui o lei lo capiranno. Ricorda che la persona amata è con te perché vuole stare con te.
3 Ecco Perché Essere Gelosi Fa Male!
Le persone che provano inevitabilmente l’essere gelosi hanno difficoltà a percepire tali limiti e, se l’insicurezza prende il sopravvento, la relazione può subire una rottura. Varcare la soglia dei confini presupposti altro non è che una violazione della libertà personale.
In ogni caso, sentire gelosia per lui o lei può diventare una lama a doppio taglio per entrambi i partner. Così, essere gelosi fa male al rapporto e non previene di certo il tradimento.
1) Cosa Fa Un Uomo Geloso?
Quando l’uomo prova gelosia verso la sua compagna è facilmente irritabile, diventa morboso e possessivo. A valorare questo suo comportamento ci sono dei segnali che ti fanno capire se è un tipo geloso.
Ad esempio: non ti perde mai di vista; vuole sapere sempre dove vai e cosa fai; non ama che hai i tuoi ex come amici; non ama che tu hai amici uomini; si innervosisce facilmente; si dimostra spesso possessivo.
A questo punto, il tuo lui è geloso?
2) Chi Tradisce E’ geloso?
Le scenate di gelosia, o gli attacchi ingiustificati, possono distruggere la relazione di coppia. Di conseguenza, al posto della connessione che lega due persone nasce un desiderio di possesso verso l’altro, di controllo che, inevitabilmente, porta alla rottura o anche al tradimento.
In genere chi tradisce è visto come il colpevole della situazione. Il tradimento, in realtà, non è mai un caso ma è, quasi sempre, qualcosa che si costruisce insieme. In ogni caso, si può quindi dire che traditore e tradito sono corresponsabili.
3) Cos’è La Sindrome Di Otello?
La sindrome di Otello, nota anche come gelosia delirante, ossessiva o paranoica, è una sindrome pasicopatologica caratterizzata da un risoluta certezza di infedeltà del proprio partner. In alcuni casi, può arrivare ad assumere la forma di un vero delirio.
A questo punto si parla di gelosia e amore malsano, nocivo, cattivo. Tale definizione deriva dal nome del protagonista dell’opera di William Shakespeare, Otello, che uccide la moglie Desdemona a causa di false accuse di tradimento.
In genere essa si manifesta quando la persona gelosa accusa in modo ossessivo e simil delirante il proprio partner di essere infedele. Questo avviene anche senza alcuna prova reale o sulla base di prove minime o/e prive di significato.
Le persone che soffrono di questa sindrome hanno un’elevata probabilità di incorrere in comportamenti devianti, come stalking, cyberstalking, sabotaggio, o atti violenti.
4 Come Motivare Il Benessere Emotivo
A proposito della gelosia, amore, affetto o sentimenti come il voler bene, è giusto e sensato provare almeno a capire il nostro cuore ma anche la nostra mente. Sappiamo bene che l’amore, quando è positivo, alimenta la nostra voglia di vivere, gioire e assaporare tutto quello che ci circonda.
Per questo motivo, al fine di comprendere meglio le nostre e mozioni e sentimenti, ti lascio i miei consigli per ravvivare la vita di coppia e aumentare la propria autostima, e aver maggior fiducia in se stessi e verso gli altri.
5 Citazioni Sull’Essere Gelosi!
Abbiamo visto che essere gelosi non porta nulla di buono, anzi, contrariamente a quanto si pensa potrebbe rovinare la nostra relazione. Spiegarlo, tuttavia, non è semplice. Quel che sappiamo è che di certo è una evoluzione dell’amore. Tocca a noi porre dei limiti, non varcare quella soglia che, purtroppo, potrebbe portare ad una inevitabile rottura.
Ecco qui a seguire alcune citazioni, frasi e aforismi sulla gelosia spiegati da scrittori, persone celebri e di autore.
Amore E Gelosia: Conclusione!
In conclusione di questo articolo ricordiamo, brevemente, che in amore la gelosia è il pensiero o un sentimento come comportamento naturale dell’amore. Quando si ama, però, lo si fa con tutte le nostre forze. Perciò, è importante porre dei limiti alla gelosia se non vogliamo che il nostro rapporto finisca per distruggersi in malo modo.
Amare è un sentimento magnifico con cui condividere le cose belle della vita insieme ad un altra persona. Se vogliamo che la nostra relazione diventi più forte, durevole nel tempo, dobbiamo coltivare con cura questo grande sentimento.
Infondo, un rapporto sano si basa sulla stima, fiducia, affetto reciproco. La gelosia, d’altra parte, non fa che accrescere l’ansia e l’insicurezza causata dalle nostre paure e il timore di essere traditi o lasciati. Ama senza riserve.
Vivi il tuo amore serenamente, non porre limiti che mettono a rischio l’amore che vi unisce.
Infine, vivi la vita di coppia regalandovi momenti unici con le idee che troverai facilmente su Amazon:
Spero che questo articolo su cosa significa veramente amore e gelosia ti sia piaciuto. Non resta che salutarti con affetto augurandoti un’esperienza di coppia unica e sincera come meriti!💞🧑🤝🧑
Ti ringrazio per la lettura e auguro una buona permanenza su Benessere Psico-Fisico!🌸
0 commenti