Home » Amore » Amore Fisico: Come Capire Se è Amore o Desiderio?

Amore Fisico: Come Capire Se è Amore o Desiderio?

da | Gen 11, 2023 | Affetti, Amore, Crescita Personale

Amore fisico, è una delle condizioni intime più profonde, uno spazio riservato in cui si è in connessione con un altra persona. La vicinanza o il contatto tra due persone comporta l'esperienza dell'intimità, e se la vicinanza o il tocco fisico avviene emotivamente, allora si parla di amore sessuale e non solo amore fisico.

è una formula emotiva i cui pensieri si esprimono in segni, suoni e manifestazioni. Mediante le richieste sull'innamoramento, soprattutto quando parliamo di amore, è importante avere le idee chiare in modo da ritrovare l'intesa tra due persone e la profondità. Cosa esprime di conseguenza l'amore fisico? Quanti sono gli indizi della sfera intima o amore sessuale? Nell'attuale guida confermiamo l'intimità sessuale, amore fisico e qualunque ombreggiatura viene attribuita a questa passionalità tanto grande quanto incredibilmente bella.


Amore Fisico: Come Capire Se è Amore o Desiderio?

realmente indica avere la piena percezione di sé. Il significato di amore applica pertanto distinti sensi come la vicinanza fisica. Perciò, come espongo nel mio articolo Come Vivere Bene, per sapere il concetto riguardo la sfera intima, per il benessere psico-fisico ed emotivo, è doveroso afferrare cosa vuol dire l'amore fisico, la difefrenza con amore sessuale e le che penetrano la nostra sopravvivenza.

Capire le nostre emotività, la sfera affettiva e l'affettività ci acconsente di aguzzare la nostra sensibilità istintiva. Questi esigui concetti sono, appunto, il nostro legame principale con le conoscenze che destano, tramite i turbamenti, orientamenti intimi e sfera privata, circoscritte da mosse o azioni.

Le eccitazioni sono, alla fin fine, matrici di una formazione collettiva che, relativamente, è divenuto un mito esistenziale e superiore degli uomini. La discrepanza, oggettivamente, tra emozionalità, sentimentalismi, angosce e moralità, pur stimolando il nostro racconto, sono tutt'oggi difficilmente definite.

Vedremo perciò cosa è l'amore fisico cercando di esprimere le controversie primarie tra la vicinanza fisica o il contatto tra due persone, e il perché questo si verifica!


1. Intimità e Amore Fisico

Nel gergo comune, il termine intimità, o amore fisico, o anche intimità fisica, che prende il significato figurativo di “più vicino, vicinanza“, è espressa spesso solo in senso del contatto sessuale, contatto fisico, che non include necessariamente la più profonda intimità umana.

Possiamo sperimentare anche una sessualità non correlata. D'altra parte, possono verificarsi momenti intimi di incontro tra persone prive di qualsiasi connotazione sessuale.

La vicinanza o il contatto tra due persone è dunque un'esperienza che può portare loro quella che è nota a tutti come sessuale, amore intimo o il tocco inteso come percezione tattile, chiamato semplicemente senso del tatto.


1) Che Cos’è L’Amore Fisico?

Nel corso della storia, filosofia e religione hanno dato un posto d'onore alla speculazione sull'amore. Dal XX secolo la scienza della psicologia ha scritto molto sull'argomento. Negli ultimi anni, le scienze della psicologia, antropologia, neuroscienze e biologia hanno contribuito alla comprensione del concetto di amore.

La psicologia descrive l'amore come un fenomeno cognitivo e sociale. Lo psicologo americano Robert Sternberg ha formulato una teoria triangolare dell'amore in cui sostiene che l'amore ha tre diverse componenti: intimità, impegno e passione.

Quindi, cos'è l'amore fisico? L'amore fisico è una relazione interpersonale che coinvolge l'intimità fisica o emotiva. È una connessione affettiva molto stretta con un altro come risultato di un legame che si forma attraverso la conoscenza e l'esperienza reciproca.


2) Cos’è Un Amore Sessuale?

Un amore sessuale, o relazione intima emozionale, implica sentimenti di vicinanza, parentela e vulnerabilità. Questo concetto ha dimostrato di essere un aspetto essenziale per una relazione sana. Una volta che sorgono sentimenti più profondi per una persona, può sfociare in intimità fisica.

L'intimità emotiva, tuttavia, può o meno essere presente nell'intimità fisica a seconda della profondità della relazione. Tuttavia, sebbene una relazione intima sia comunemente un amore sessuale, può anche essere una relazione semplicemente platonica.

La vicinanza fisica o il contatto tra due persone serve per esprimere l'affetto emotivo (simpatia) e anche la capacità di riconoscere, comprendere ed entrare in sintonia con i sentimenti, le emozioni, i pensieri e i tratti delle caratteristiche dell'altra persona (empatia).


3) Quali Sono Le Forme Dell’Amore Fisico?

In termini di intensità, queste intimità espresse in simpatia e empatia possono essere classificate come vicinanza tra due persone caratterizzata da sguardi incrociati, contatto corporeo e tenerezza, ossia una carezza come tocco sulla , sul , sulla schiena, sul seno e ancora più intimamente.

Il tocco emotivo e sessuale implicano ciascuno diverse forme di vicinanza fisica. Quelle comuni includono, ad esempio, come un abbraccio, un bacio sulla guancia, tenersi per mano. Quelle familiare, invece, includono carezze, coccole, così come tutti gli atti di un amore sessuale.

Le intimità fisiche-emotive di una coppia sono, ad esempio, le coccole, ossia lo scambio di carezze effettuate in modi diversi come nelle posizioni e come azioni.

L'intimità sessuale, invece, è spesso un'espressione di affetto o piacere speciale. Questo succede soprattutto nelle sentimentali. Può consistere, ad esempio, nell'accarezzare e impegnarsi in altre pratiche sessuali, così come nelle sue varie forme che la maggior parte delle persone percepisce come la forma più alta e più estesa di intimità fisica.


2. Domande Sull’Amore: Amore Fisico o Vero Amore?

L'amore fisico, o contatto fisico, è un potente vettore di comunicazione d'amore nella coppia, ed è anche un atto che favorisce il rilascio dell'ossitocina, come descritto su Wikipedia, detta anche “l'ormone dell'amore e della felicità‘. Ricordo che si esprime con azioni come: tenersi per mano, baciare, abbracciare e come atto sessuale in amore sono modi importanti per comunicare l'amore in una relazione.

Immagini illustrate coppia innamorata abbraccio amore fisico


1) Come Capire Se è Amore o Attrazione Fisica?

Si può dire che è solo fisica quando il tuo lui (o lei) è totalmente focalizzato sull'aspetto fisico e sulle parti del tuo corpo, se è più interessato a dormire con te che, cioè come atto sessuale, anziché parlarti o avere un dialogo.

Se lui/lei mantiene la vostra relazione in un mondo relativo, fatiscente, allora non significano emozioni vere ma che il rapporto della coppia è basato soprattutto come attrazione fisica.


2) Quanti Tipi Di Amore Esistono?

Ciascuno di noi è portato a pensare che le vie dell'amore possano essere infinite, proprio come i modi di amare. Secondo la teoria triangolare sviluppata alla fine degli anni '80 dallo psicologo Robert Sternberg, di cui si è detto all'inizio dei questo articolo, esistono solo 7 tipi di amore.

  • Amicizia: che si verifica quando è presente solo l'intimità
  • : che avviene quando esiste la sola passione
  • Amore vuoto: che accade quando non i sono altri elementi fuorché l'impegno
  • Romanticismo: che è distinto dalla coesistenza di intimità e desiderio
  • Sentimento amichevole: che presenta le componenti di intimità e impegno ma non la passione
  • Amore fauto: nel quale esistono elementi come impegno e passione
  • Amore consumato: è l'amore più completo perché ha tutti gli elementi che sono in perfetto equilibrio tra loro


3) Quanto Dura L’Attrazione Fisica In Una Relazione?

Quando proviamo un amore sessuale, i neurotrasmettitori nel attivano il corpo aumentando la frequenza cardiaca (batticuore), sudorazione e preparando gli organi alla risposta del piacere. Ma quanto dura l'innamoramento?

Secondo alcuni autori, questa sensazione di desiderio incontrollabile dura circa due anni. Quando però si tratta di sola infatuazione, effimera, allora può finire nell'arco di un tempo limitato. Mentre, se è un sentimento forte e ben saldo, non basato solo sul rapporto sessuale, l'amore durerà per lungo tempo.


4) Cosa Vuol Dire Aver Bisogno di Contatto Fisico?

Seppur il contatto fisico è un fatto anche emotivo, le sue sensazioni inducono a cambiamenti fisici e mentali che potremmo asserire come sentimento. Il tatto, perciò, non è solo un semplice fattore fisico ma, come sensazione, come un sentimento effettivo.

Toccare e essere toccati è una delle pratiche principali tra gli esseri umani. La scienza, a questo proposito, ha dimostrato che l'amore fisico agisce contro lo stress e aiuta pure il sistema immunitario.

Avere un contatto fisico, dunque, migliora la salute psico-fisica e aiuterebbe anche a riprendersi prima dalle malattie. Il bisogno dell'essere umano, infine, nasce proprio da quegli elementi che sono nel nostro cervello, la voglia che inonda il corpo e da cui ne scaturisce forti sensazioni.


5) Perché è Importante L’Amore?

L'amore, nelle ​​sue più svariate formule, è ciò che nutre il nostro essere più profondo e ci permette quotidianamente la giusta dose di motivazione. Questa stasi interiore guida le nostre scelte e quando facciamo qualcosa, siamo sicuri che non ce ne pentiremo qualunque siano i risultati.

In breve, l'amore è così importante perché lo trovi ogni volta che stabilisci una connessione mentale con un altro individuo, e ottieni quella bella sensazione che ti dà passare del tempo con quella persona.

L'amore, infine, quello di cui si parla ogni giorno, ci fa vivere meglio e più sani, aiuta il cervello a stare in buona salute e ci permette di stare bene e più a lungo.


3. Consigli: Come Motivare Il Benessere Emotivo!

A proposito dell'amore, è legittimo e ragionevole dimostrare perlomeno a cogliere il nostro ma anche la nostra mente. E' palese che l'amore, quando è positivo, trasforma la nostra voglia di esistere, provare gioia e sentire tutto l'universo.

Cosicché, allo scopo di capire splendidamente i nostri sentimenti, aspiro a consigliare alcune letture in proposito così da accrescere la propria autostima e aver maggior fiducia in se stessi e verso gli altri.

Cogli così i Migliori Libri Sull'Amore proposti, che sono ricercati su Amazon.

Immagini giovane uomo donna leggono libri insieme


1) Psicologia Del Rapporto Amoroso

Il libro che voglio proporti fortemente è Psicologia Del Rapporto Amoroso.

Questo libro presenta la teoria triangolare di Stemberg, basata sulla consapevolezza cognitiva del sentimento d'amore, partendo dall'ipotesi che si tratti di un'esperienza che assume connotati diversi se si modifica l'incidenza di alcune componenti primarie, quali: l'intimità, la passione e l'impegno-decisione. Queste, se combinate, possono dar luogo a diversi rapporti amorosi.


2) Anima Gemella

Una interessante lettura che mi preme molto suggerire è Anima Gemella.

Attrarre l'anima gemella è possibile, bisogna innanzitutto entrare in relazione con la nostra anima e con il karma che ci guida. L'autrice Selene Calloni Williams ci accompagna in un viaggio attraverso un magico mondo dominato da immagini provenienti da culture diverse. L'amore è uno stato creativo, è la condizione del tre in uno: i due amanti e la loro creazione.


3) Fare L’Amore

Un altro libro che voglio consigliare sentitamente è Fare L'Amore.

La differenza tra fare sesso e fare l'amore risiede in un diverso atteggiamento. Secondo l'autore Long Barry fare sesso coinvolge tutto il fisico, focalizzandosi sulla prestazione fisica e il soddisfacimento egoico. Tuttavia, richiede invece un atteggiamento di rispetto, ascolto e accettazione totale verso di sé e verso il partner, sia a livello fisico che a livello spirituale.


4) Una Grande Storia D’Amore

Un altra lettura che voglio proporre caldamente è Una Grande Storia D'Amore.

Quando ci sembra di aver perso la capacità di stupirci, cercare la luce, prenderci cura, è il cuore che tace o solo noi che non lo sappiamo ascoltare? Un romanzo intenso di Susanna Tamaro, una storia semplice eppure deflagrante che ci pone domande fondamentali: sui legami tra le anime, sulla nostra capacità di cambiare, sul destino che unisce e separa.


5) Liberati Dalla Dipendenza Affettiva

Un libro utile che consiglio caldamente è Liberati dalla Dipendenza Affettiva.

Questo libro è un manuale pratico completo, che ti aiuterà a risolvere definitivamente la Dipendenza Affettiva. Goditi il piacere di vivere finalmente una relazione felice, senza più paure né conflitti. Liberati dell'insicurezza, della gelosia, e di tutto ciò che finora ha rovinato ogni tua relazione. Trasforma la tua vita e la tua relazione in una gioia continua.


4. Citazioni e Frasi Sull’Amore!

Infatuarsi è come le emozioni invadono il nostro arco vitale. In realtà, si può afferrare linguaggi di pensiero in ogni era. Oggigiorno, tuttavia, anche se i turbamenti filano di pari passo con le nostre ispirazioni, l'individuo le percepiscono come mezzo per stimoli da infondere o nascondere.

A questa idea, dunque, proviamo a rappresentare i nostri sentimenti per mezzo delle citazioni, frasi o poesie di persone famose vissute o esistenti ancora oggi, tratte anche da film, musica e canzoni.

Che sia l'amore tutto ciò che esiste
(Emily Dickinson)
Che sia l'amore tutto ciò che esiste
È ciò che noi sappiamo dell'amore;
E può bastare che il suo peso sia
Uguale al solco che lascia nel cuore.


Amore Fisico – Conclusione!

Come finale di questa guida, deduciamo che proviamo benessere sognare che amare sia un non so che che sorge dal cuore, e che ci sia una sorte quando si incontra colui/colei che sogniamo. Ma è davvero così?

Oggettivamente, è il nostro cervello che attribuisce il fato di un eventuale vincolo in un pezzetto di attimo e, nel caso che sia, ci dispensa di creare un nesso passionale più o durevole. E' un fatto di fascino, un legame individuale che soltanto due cuori che sono innamorati possono avvertire.

Tutto sommato, un legame sano si imposta sul rispetto, coscienziosità, affezione reciproca. Se è vero amore, ricordo ciò che detto prima in questa guida: ti copre il cuore di gioia, si crea sintonia, autostima reciproca, amore e complicità.

Perché sia più significativo, coltivalo con cura! Ciba il tuo legame con serenità, non apporre ostacoli che inducono a insidie l'affetto che vi congiunge!

Riassumo ancora che amare vuol dire cercare il meglio dell'altro, pertanto, per riuscire a conoscere la concreta essenza dei nostri batticuori, prendi visione dei Migliori Libri Sull'Amore sopra descritti che trovi su Amazon e alle Migliori Idee Per Coppia che ricordo ancora qui sotto:

Alla fine, poiché certamente avrai considerato cosa alimenta l'amore, fisico o sessuale, non rimane che salutarti affettuosamente e esprimere una buona permanenza su Benessere-Psico-Fisico!

Rammenta: a chi ama veramente, niente è folle: Non cessare mai di amare!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Litigi di Coppia: Capire Perché Accadono e Come Evitarle!

I litigi di coppia sono inevitabili in una relazione, e possono sorgere per una moltitudine di ragioni. Capire perché si verificano e come evitarle può aiutare a mantenere una relazione sana e felice. Esprimere i propri bisogni e desideri, risolvere i conflitti in...

Relazioni Interpersonali: Creare e Gestire Legami nella Vita!

Le relazioni interpersonali sono interazioni che avvicinano due o più persone. In genere, sono rapporti basati sui sentimenti, emozioni, atteggiamenti e comportamenti. Le relazioni interpersonali sono importanti per il benessere psicologico e sociale delle persone....

Crisi di Coppia: Come Gestire e Rafforzare il Legame!

Una crisi di coppia capita più spesso di quanto pensi. Se anche tu stai affrontando una crisi di coppia e non sai come gestirla, in questo articolo scoprirai strategie efficaci e consigli pratici su come affrontare i conflitti di coppia. Imparerai a riconoscere i...

Uomo Geloso Come si Comporta: 5 Segnali da non Sottovalutare!

Un uomo geloso come si comporta? La risposta a questa domanda è: dipende da molti fattori. In generale, si può dire che un uomo geloso manifesta il suo disagio in modi diversi. Tuttavia, ci sono segnali da non sottovalutare che indicano quando un uomo è geloso e come...

Pro e Contro Compiti a Casa: Tutto Quello Che Devi Sapere!

Il pro e contro compiti a casa è un argomento di dibattito e di controversia da sempre. Nonostante siano una parte integrante del processo educativo, alcuni ritengono i compiti a casa indispensabili mentre altri eccessivi. Ma quali sono i pro e contro dei compiti a...

Metodo di Studio: Le Regole e Tecniche Basi per Studiare Bene!

Il metodo di studio comprende regole basi e tecniche fondamentali che ti aiutano a studiare bene e velocemente. Dalle elementari fino all'università, un metodo di studio efficace ti accompagna attraverso i tuoi anni scolastici. Come trovare un metodo di studio ideale...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest