Home » Amore » Amore Eterno: Esiste Davvero e Quando Dura?

Amore Eterno: Esiste Davvero e Quando Dura?

da | Gen 14, 2023 | Affetti, Amore, Crescita Personale

Amore eterno, essere innamorati per sempre è possibile? Seppur molti credono che l'amore eterno sia una favola da vivere quando incontriamo la persona amata, in realtà si rivela solo come tale. L'amore eterno esiste, si, ma solo per le coppie che affrontano il loro rapporto e la loro devozione e che siano disposti a crederci.

L'amore, nonostante tutto, è un linguaggio emozionale le cui repliche si percepiscono sotto forma di atti, suoni, luoghi e dimostrazioni. Con i quesiti sull'innamoramento, pertanto, è di certo efficace capirne le sfaccettature per sviluppare l'affiatamento tra due persone, ma persino la profondità o, chissà, per percepire o nutrire un nuovo amore.

Cosa vuol dire dunque amore eterno? In questo post proviamo a fare chiarezza se esiste davvero l'amore eterno, e/o qualunque significato adotti questa passionalità tanto grande quanto favolosa.


Amore Eterno: Esiste Davvero?

Provare amore in realtà è palese avere la piena nozione di sé. Il significato di fa uso di diversi disegni chimerici, perciò, come definisco nel mio articolo Come Vivere Bene, per capire la percezione del psico-fisico ed emotivo, è necessario comprendere cosa da a intendere amore eterno e i che penetrano il nostro modo di vivere.

Conoscere le nostre passionalità e l'amorevolezza ci lascia di acuire la nostra coscienza istintiva. Questi pochi pensieri sono, difatti, il nostro legame dominante con le cose, il genere umano e le avventure che originano, attraverso le trepidazioni, inclinazioni di casi e osservazioni assicurate da segni o operati.

Le eccitazioni sono, a conti fatti, cause di una formazione generale che, in relazione a ciò, si è evoluta in una credenza mediana e principale del genere umano. La discrepanza, a dire il vero, tra emozionalità, affetti, angosce e stati d'animo, pur stimolando la nostra storia, sono al presente difficilmente specificate.

Approfondiremo perciò nel presentare gli argomenti primari come l'amore eterno, se questo sentimento esiste veramente o è solo una folle realtà.


1. Definizione: Amore Eterno, Cosa Può Essere?

La parola Eterno è ciò che si estende infinitamente nel tempo e non ha principio né fine. La parola Amore può indicare un affetto intensissimo indirizzabile verso qualunque essere umano, o un'affettività forte verso qualcosa.

Con le parole “Amore Eterno” si indica un tipo di rapporto che durerà quanto la dell'uomo, o perlomeno che dura, o è durato o durerà, molto nel tempo. La locuzione “in eterno“, quindi, si estende come eternamente, per l'eternità, ossia senza limiti di tempo.

Pertanto, l'amore eterno esiste o è soltanto un'effimera illusione?


1) Cosa Si Intende Per Amore Eterno?

L'amore eterno può essere inteso come amore incondizionato, che è la più bella definizione dell'amore.

Amore eterno vuol dire essere amati per ciò che uno è, e per l'altro allo stesso modo, senza volerlo cambiare. Il tipico esempio di amore incondizionato è ciò che una madre fa al proprio figlio: un amore eterno istintivo, completo.

L'amore eterno esiste quando impariamo ad amare incondizionatamente, e quando impariamo ad esprimerlo. Esiste quando impariamo a darsi valore, smettere di giudicare e ad amare noi stessi. Esiste quando si accetta l'amore puro che ci viene offerto e poterlo così ricambiare.


2) Quanto Tempo Dura L’Amore?

All'inizio di questo post abbiamo detto che l'amore eterno esiste ma solo per le coppie che si impegnano nel rapporto e che sono disposte a crederci. Ma quanto dura davvero l'amore?

Secondo gli scienziati l'amore dura solo tre anni. Ma ci sono quelli che sono pronti a considerare l'amore eterno di questo sentimento. A loro parere, sembra infatti che l'amore ha un inizio e una fine definiti.

In sintesi, è un momento che definisce la fine dell'innamoramento e l'inizio dell'amore adulto a cui, però, non tutti sembrano arrivare. La ragione sta nella riduzione della dopamina, un neurotrasmettitore che viene prodotto in diverse aree del , come descrive un articolo su Nurse24.it.

Il cervello desensibilizza così i sentimenti positivi facendo riemergere quelli negativi. Quindi, i difetti che all'inizio del periodo dell'innamoramento sembravano perdonabili, persino intriganti, dopo un po' diventano insostenibili.


3) Che Cos’è Il Vero Amore?

Che l'amore eterno esiste oppure no, si può però descrivere relativamente che cos'è il vero amore, e se queste due locuzioni hanno una valenza in comune.

Quando si parla di amore vero si parla di un amore totalmente disinteressato, senza pretese e senza aspettarsi nulla in cambio, in qualunque relazione. In effetti, l'amore incondizionato può essere dato non solo a un partner, ma anche ai genitori, a un figlio e a un amico.

Questa rappresentazione dell'amore ci viene data da John Bowlby, psicoanalista britannico e autore di ben stimati libri che parlano di “Attaccamento e Perdita“. Si tratta della teoria dell'amore incondizionato, contrapposto all'amore condizionato legato a determinate azioni.

Quindi, a questo punto, esiste davvero l'amore eterno?


4) Quando Si Ama Si Ama Per Sempre?

Il punto della questione è se si può amare per sempre. Beh, non è cosa facile rispondere a questa domanda. In genere si pensa che quando si ama davvero lo facciamo per sempre. Un amore eterno vuole un “per sempre” alla fine di ogni discorso.

Il fatto è che si ama anche quando si odia. Queste due emozioni rappresentano il rovescio della medaglia, ma che percorrono lo stesso sentiero. Si può però affermare che l'amore non è il contrapposto dell', ma bensì dell'indifferenza.

Amare qualcuno vuol dire che abbiamo scritto la nostra storia, e se questa storia è finita sarà sempre una storia senza fine, perché troverà sempre un posto nel nostro cuore.


2. Consigli: Come Motivare La Calma Sentimentale!

Immagini giovane uomo donna leggono libri insieme

A proposito dell'amore, è equo e saggio tentare almeno a comprendere i sentimenti nel nostro cuore ma anche la nostra mente. E' risaputo che l'amore, quando è positivo, trasforma la nostra voglia di vivere, provare gioia e godersi tutto quello che ci circonda.

Per questo motivo, al fine di afferrare ottimamente i nostri sentimenti, come l'amore eterno, desidero indicare alcune letture in proposito affinché ampliare la propria sicurezza e aver maggior fiducia in se stessi e verso gli altri.

Cogli perciò i Migliori Libri Sull'Amore indicati, che sono ricercati su Amazon.


1) Il Potere Dell’Amore

Un libro che sicuramente ti consiglio è Il Potere Dell'Amore.

Questo libro introduce il connettersi all'amore universale. L'autore, James Van Praagh, riceve e raccoglie negli anni migliaia di messaggi dall'aldilà. In questo libro egli dimostra l'efficacia dell'energia trasformativa e la forza dell'amore e lo fa condividendo delle bellissime storie e la sua incredibile conoscenza che va oltre la realtà.


2) Il Codice Dell’Amore

Una lettura indubbiamente interessante è Il Codice Dell'Amore.

Attraverso un processo che dura 40 giorni, il dottor Alexander Loyd, autore e psicologo, insegnerà il metodo per realizzare il successo in qualsiasi ambito. Questo libro offre un nuovo rivoluzionario metodo per raggiungere un successo straordinario in tutti gli ambiti della vostra vita, perché ognuno di noi si merita di avere successo, benessere e felicità.


3) Anima Gemella

Un terzo libro prezioso che voglio suggerire è Anima Gemella.

Attrarre l'anima gemella è possibile, bisogna innanzitutto entrare in relazione con la nostra anima e con il karma che ci guida. L'autrice Selene Calloni Williams ci accompagna in un viaggio attraverso un magico mondo dominato da immagini provenienti da culture diverse. L'amore è uno stato creativo, è la condizione del tre in uno: i due amanti e la loro creazione.


4) Fare L’Amore

Un altro libro che voglio caldamente consigliare è Fare L'Amore.

La differenza tra fare sesso e fare l'amore risiede in un diverso atteggiamento. Secondo l'autore Long Barry fare sesso coinvolge tutto il fisico, focalizzandosi sulla prestazione fisica e il soddisfacimento egoico. Tuttavia, richiede invece un atteggiamento di rispetto, ascolto e accettazione totale verso di sé e verso il partner, sia a livello fisico che a livello spirituale.


5) Psicologia Del Rapporto Amoroso

Il quinto libro che voglio caldamente proporre è la Psicologia Del Rapporto Amoroso.

Questo libro presenta la teoria triangolare di Stember, basata sulla consapevolezza cognitiva del sentimento d'amore, partendo dall'ipotesi che si tratti di un'esperienza che assume connotati diversi se si modifica l'incidenza di alcune componenti primarie, quali: l'intimità, la e l'impegno-decisione. Queste, se combinate, possono dar luogo a diversi rapporti amorosi.


3. Domande Sull’Amore!

Immagini illustrare due persone abbracciate amore eterno infinito

L'amore è una scelta consapevole che si rivela e vive concretamente ponendo l'altro al centro di ogni cosa. Infondo, è il frutto dei nostri desideri. È un atto di volontà e riflessione per un rapporto che si basi proprio su quello.

La parola Amore può significare un'ampia varietà di espressioni e atteggiamenti diversi, che possono andare da una forma più che un riferimento a un forte sentimento che esprime un attaccamento interpersonale.

Vale a dire una passionale devozione tra le persone o, in una profonda inclinazione verso qualcosa.


1) Quante Volte Si Ama Veramente Nella Vita?

Un amore vero si presume che duri per sempre, che sia un amore eterno lungo una vita. Ma quante volte ci si innamora nella vita? Come riconoscere il vero amore?

L'amore non accade esattamente nel modo in cui si pensa, non può accadere infinite volte. Secondo studi scientifici, in poche parole, ci innamoriamo almeno 3 volte in tutta la nostra esistenza, e ogni volta che accade non è mai come la precedente.

La prima volta che ci si innamora, durante l'adolescenza, è considerato un amore idealistico. La seconda volta che ci si innamora, è invece considerato legato alle necessità. Il terzo amore, infine, è quello che dura.


2) Quando Un Uomo è Innamorato Cosa Fa?

Se è amore vero, o comunque un sentimento forte d'amore, un uomo innamorato come riconoscere i ?

Riconoscere il comportamento di un uomo innamorato non è cosa semplice, perché quando sboccia un amore, il senso critico e la capacità di vedere le cose con chiarezza vengono meno quasi del tutto. I primi segnali, dunque, riguardano sicuramente l'interesse e l'attenzione per ciò che dici e fai, la vita, i tuoi gusti, il passato, i tuoi progetti. Insomma, come si presenta il tuo modo di vivere.

Non si può però negare che tra i gesti dell'innamorato vi sia la ricerca del contatto fisico, a cominciare dallo sguardo profondo verso il tuo. Noterai inoltre che lui ti segue con lo stesso sguardo, in ogni luogo, e tende a sorridere con un certo compiacimento.

È un modo genuino di manifestare interesse e non perdere un solo attimo dei dettagli che lo rendono felice.


3) Quando Lui Non Ti Dice Mai Ti Amo?

Spesso ci domandiamo: “perché non mi dice mai Ti Amo? Le ragioni per cui una persona non pronuncia queste parole, mentre prova questa sensazione, possono essere diverse. Dire “ti amo” rappresenta sempre una transizione verso qualcosa di più stabile e definito.

  • Alcune persone esitano nel pronunciale perché le apprezzano molto, hanno per loro un significato particolare, e quindi aspettano una maggiore certezza sulla realtà dei loro sentimenti.
  • Altri sono stati delusi o feriti dalle , e si stanno trattenendo nel pronunciare queste due parole per paura di esporsi troppo e di essere feriti di nuovo, o di non essere ricambiati.
  • Qualcuno non lo dirà mai, perché vuole sempre quel margine di protezione entro il quale non si sente in balia di un altro, anzi lo ama sinceramente.

Molti uomini si sentono goffi e imbarazzati nel dire “ti amo”, si sentono vulnerabile o la paura di apparire troppo fragile. Le donne, invece, più in generale, sono più preparate a usare il linguaggio fin dalla tenera età e sono anche più a loro agio nel comunicare e condividere i propri sentimenti.


4) Qual è La Differenza Tra Amare E Voler Bene?

Volersi bene e amare, sebbene possono apparire simili, sono due cose diverse. Quindi, qual è la differenza tra amare e volersi bene? Quai sono i segnali che ti dicono che siete davvero innamorati?

Voler bene è un passo che consente di riconciliare il benessere con quello dell'altro, rendere compatibili i propri bisogni con quelli dell'altra persona. Amare, invece, è mettere l'altro al primo posto e sacrificarsi per il bene della persona amata, a costo di perdere se stessi.

Amarsi è mettersi in gioco, andare oltre i propri limiti per incontrare quelli dell'altro, scusarsi quando si sbaglia. Ma è anche un modo per avvicinarsi e trovare il giusto equilibrio di coppia. E deve essere una cosa reciproca: entrambi dovranno cercare di non ferirsi.


4. Frasi e Citazioni Sull’Amore Eterno!

Voler bene e amare è come le emozioni che penetrano la nostra vita. Infatti, è possibile catturare estensioni sull'amore eterno di personalità in ogni epoca. Oggigiorno, eppure, benché i turbamenti volano indipendentemente con le nostre ispirazioni, il genere umano le presagiscono mezzo debolezze e esortazioni da opprimere, o fortificanti quanto esaltanti.

A questa idea, quindi, proviamo a interpretare i nostri sentimenti attraverso le citazioni, frasi o poesie di persone famose vissute o esistenti ancora oggi, tratte anche da film, musica e canzoni.

  • A nessuna creatura può piacere di essere desiderata per l'amore di un'altra. Ognuno vuole essere amato per sé stesso. (Liala)
  • A volte penso che l'amore eterno sia il degli adulti… sappiamo tutti che non esiste ma nessuno vuole sentirselo dire… (Alessandro Cattelan)
  • Al mondo non si fa altro | che cantare e ricantare l'amore. | E anch'io in un tempo lontano l'ho fatto | e ancora, e di nuovo, | perché hanno un respiro profondo | le parole della tenerezza. | Se l'anima davvero potesse amare | il cuore si muterebbe in una zolla d'oro. (Sergej Aleksandrovič Esenin)
  • Gli anni si susseguono, ma ad un vero amore cent'anni equivalgono a poche ore. (La bella addormentata nel bosco)
  • Il giusto amore evita sia la dedizione insana che il dominio. (Max Horkheimer)
  • Io vivo solo per amare qualcuno. Per me l'amore è azione, lavoro a tempo pieno. Occupa il mio cervello e la mia esistenza al 98 per cento. (Philippe Starck)
  • Nell'amore non c'è timore, al contrario l'amore perfetto scaccia il timore, perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell'amore. (Giovanni apostolo ed evangelista, Prima lettera di Giovanni)
  • Per gli uomini non vale che una sola legge ed un solo fine: la legge dell'amore ed il premio dell'amore. Tutto il resto è menzogna e vanità. (Giorgio La Pira)
  • Quando ami una persona, devi fidarti di lei. Non c'è altro modo. Devi darle la chiave di tutto quello che è tuo. Altrimenti a che serve? (Casinò)
  • Quello che veramente ami non ti sarà strappato. | Quello che veramente ami è la tua vera eredità. (Ezra Pound)


Amore Eterno – Conclusione!

In chiusura di questo articolo, si intuisce che ci piace sognare che essere innamorati sia un non so che che nasce dal cuore e che ci sia una provenienza speciale quando si incontra la persona giusta, ma è realmente così?

In realtà, è la nostra mente che decide la fatalità di un ipotetico rapporto sentimentale in una porzione di istante e, qualora fosse, ci consente di far nascere un rapporto affettivo più o forte nel tempo. E' un fattore di chimica, un legame individuale che semplicemente due individui che si amano possono avvertire.

Infondo, un amore eterno è centrato sulla stima, affidamento, affetto reciproco. Se è vero amore, rammento ciò che detto prima in questi paragrafi: ti completa il cuore di gioia, si crea corrispondenza, stima reciproca, aspirazioni e complicità.

Per renderlo migliore coltivalo con cura! Ciba la tua relazione con tutta calma, non apporre soglie che inducono a insidie l'unione che vi fonde in tutt'uno!

Ricapitolo che l'amore esprime addirittura cercare l'apice dell'altro, allora, per poter cogliere il vero senso delle nostre emozioni, dai un'occhiata alle Migliori Letture Sull'Amore qui menzionate e, per ravvivare l'intimità della coppia, le Migliori Idee D'Amore che trovi su Amazon, e che indico di nuovo qui sotto:

Per finire, visto che sicuramente hai preso coscienza sull'amore eterno esiste o meno, e il significato, non resta che salutarti affettuosamente e auspicare una buona esplorazione su Benessere-Psico-Fisico!

Ricorda: per chi ama realmente, tutto è possibile: Non desistere mai di amare!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Litigi di Coppia: Capire Perché Accadono e Come Evitarle!

I litigi di coppia sono inevitabili in una relazione, e possono sorgere per una moltitudine di ragioni. Capire perché si verificano e come evitarle può aiutare a mantenere una relazione sana e felice. Esprimere i propri bisogni e desideri, risolvere i conflitti in...

Relazioni Interpersonali: Creare e Gestire Legami nella Vita!

Le relazioni interpersonali sono interazioni che avvicinano due o più persone. In genere, sono rapporti basati sui sentimenti, emozioni, atteggiamenti e comportamenti. Le relazioni interpersonali sono importanti per il benessere psicologico e sociale delle persone....

Crisi di Coppia: Come Gestire e Rafforzare il Legame!

Una crisi di coppia capita più spesso di quanto pensi. Se anche tu stai affrontando una crisi di coppia e non sai come gestirla, in questo articolo scoprirai strategie efficaci e consigli pratici su come affrontare i conflitti di coppia. Imparerai a riconoscere i...

Uomo Geloso Come si Comporta: 5 Segnali da non Sottovalutare!

Un uomo geloso come si comporta? La risposta a questa domanda è: dipende da molti fattori. In generale, si può dire che un uomo geloso manifesta il suo disagio in modi diversi. Tuttavia, ci sono segnali da non sottovalutare che indicano quando un uomo è geloso e come...

Pro e Contro Compiti a Casa: Tutto Quello Che Devi Sapere!

Il pro e contro compiti a casa è un argomento di dibattito e di controversia da sempre. Nonostante siano una parte integrante del processo educativo, alcuni ritengono i compiti a casa indispensabili mentre altri eccessivi. Ma quali sono i pro e contro dei compiti a...

Metodo di Studio: Le Regole e Tecniche Basi per Studiare Bene!

Il metodo di studio comprende regole basi e tecniche fondamentali che ti aiutano a studiare bene e velocemente. Dalle elementari fino all'università, un metodo di studio efficace ti accompagna attraverso i tuoi anni scolastici. Come trovare un metodo di studio ideale...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest