Home » Amare » Amare Una Persona: Cosa Vuol Dire Amare Qualcuno?

Amare Una Persona: Cosa Vuol Dire Amare Qualcuno?

da | Ott 22, 2022 | Affetti, Amore, Crescita Personale

una persona, pur essendoci caratteri comuni, è una pulsione amorosa che provoca sentimenti e comportamenti emotivi che possono essere soggettivi e variano da individuo a individuo. A seconda dei casi, il forte coinvolgimento emotivo verso un'altra persona è associata a un'intensa .

Cosa vuol dire amare una persona? Quando si ama una persona e ci si innamora non lo si fa apposta, succede e basta. In base alle nostre caratteristiche, aspettative e storia, amare una persona è inteso anche come il rappresentare la nostra vera essenza. Scopriamo più nello specifico cosa significa amare una persona e cosa vuol dire amare.


Cosa Vuol Dire Amare Una Persona?

Amare persona

Sapere cosa vuol dire amare veramente una persona vuol dire avere la piena consapevolezza di sé e della propria essenza. Il raggiungimento del nostro psico-fisico, come evidenziato nella mia guida Come Vivere Bene, è importante capire amare cosa significa e cosa vuol dire amore. Gli antichi Greci, riguardo a cosa significa amore, hanno individuato 4 forme primarie: familiare, amicizia, desiderio erotico ma anche romantico, spirituale, o amore disinteressato.

Oggi, ad ogni modo, amare qualcuno è distinto anche da altre varietà di sentimenti. Un sentimento caratterizzato da forte piacere, ad esempio, frutto dell' nei confronti di un altro essere umano, in termini di amore, vuol dire nel più ampio significato della parola di amore romantico, l'espressione del proprio sentimento o desiderio emotivo profondo di collegarsi intimamente a un'altra persona.

Altre varianti, similmente, considerando il significato parola amare, possono contenere diversità o simbiosi degli stessi. In ambito psicologico, amare una persona significa un rapporto a due basato su uno scambio emotivo generato dal bisogno fisiologico della gratificazione sessuale e dal bisogno psicologico dello scambio affettivo.


1. Cosa Significa Amare Una Persona Psicologia!

Come ho già detto poc'anzi, nell'ambito della psicologia il significato di amare è la maggior parte delle reazioni o pulsioni amorose che, soggettivamente, variano da persona a persona. Dal punto di vista degli psicologi, sul significato di amare una persona e su cosa significa amore, composti da vari elementi e stadi, ci sarebbero tre fasi principali: Infatuazione; Attrazione; Attaccamento.

Generalmente, in considerazione sul perché si ama e cosa vuol dire amore, questo grande sentimento comincia nella fase dell'infatuazione, o innamoramento. Questa prima fase altro non è che la forte passione ma, tuttavia, debole negli altri elementi.

In altre parole, il primo stimolo o incoraggiamento, parlando del significato amare una persona, sarebbe l'istinto o il verso l‘attrazione fisica, ossia sessuale. L' fisico, infatti, e altri fattori, giocherebbero un ruolo decisivo nello scegliere l'altra persona.

Infine, quello che inizia come infatuazione, inerente al significato parola amare, può svilupparsi in uno delle tipologie d'amore nella sua più ampia completezza.


1) Perché Si Ama?

Una relazione, solitamente, che si basa su più fattori come: affetto, attaccamento, stima, interessi comuni, attrazione sessuale, rispetto a quest'ultima, ha molte più possibilità di riuscita. Amare qualcuno significa condividere qualcosa con lei o lui per un lungo periodo di tempo, sviluppando così un attaccamento sempre più forte verso l'altro individuo.



2) L’Arte Di Amare

Lo psicologo tedesco Erich Fromm (Wikipedia), nel suo libro “L'Arte di Amare“, che trovi a questa pagina, ha sostenuto che l'amore non è in definitiva un sentimento per tutti ma, piuttosto, un insieme di azioni amorevoli rivolte verso un'altra persona, verso se stessi o verso gli altri, per un periodo prolungato, duraturo.

Fromm, ulteriormente, ha descritto che il significato di amare, come amore, vuol dire una scelta consapevole che nelle sue fasi iniziali potrebbe nascere come un sentimento involontario. Ha descritto pure che in seguito non dipende più da questi sentimenti ma, viceversa, da un impegno consapevole.



3) Triangolo Dell’Amore

Il modello dell'amore definito dallo psicologo statunitense Robert Sternberg (Wikipedia), riguardo a cosa significa amare una persona in psicologia nelle relazioni affettive, nel suo libro “Teoria Del Triangolo Dell'Amore” definisce quanto segue:

  • Passione: che caratterizza l'attrazione fisica e l'innamoramento
  • Intimità: che definisce lo stadio dell'amore come innamoramento consolidato
  • Impegno: che è proprio la fase in cui ciascuno s'impegna a vivere con la persona amata, senza prendere in considerazione altre scelte.


2. Amare Cosa Vuol Dire Davvero?

Cosa vuol dire amare veramente una persona? Amare veramente una persona, nel suo più ampio significato di amare, vuol dire prendersene cura, donare tutto l'amore esistente e dedicarsi pienamente al suo benessere, in tutti i sensi. Amare davvero ci rende speciali in quanto il significato della parola amare rende l'individuo capace di fondersi con il partner.


1) Innamoramento e Amore

Immagini coppia sotto stelle notte

L'Innamoramento e Amore, come descritto nel libro di Francesco Alberoni, sociologo e scrittore italiano, è un processo della stessa natura della conversione religiosa o politica. Le persone, ha scritto, si innamorano quando sono pronte a mutare, ad iniziare una nuova .

Secondo Alberoni, amare tanto una persona e per capire se è veramente innamorato, ci si sottopone a delle prove di verità. Altrettanto, per capire se si è ricambiati, si sottopone la persona amata alle prove di reciprocità.

Attraverso queste prove, quindi, su cosa significa amare veramente, dà luogo a delle certezze e produce un amore stabile. Egli, in disaccordo con le teorie salde della psicoanalisi, considera l'innamoramento come uno slancio verso il futuro, fondamentale per la formazione della coppia.

Per cogliere il suo significato, scopri alla pagina dedicata il libro Innamoramento e Amore.



2) Contro l’Amore!

Ma amare cosa vuol dire? Sebbene amare una persona vuol dire un nuovo cambiamento e la reciprocità dei sentimenti, c'è anche chi sostiene che la maggior parte dei problemi delle relazioni di oggi, a lungo temine, sono dovute a falsi presupposti riguardo a cosa significa amare.

Per esempio, la sociologa Laura Kipnis nel suo saggio “Contro l'Amore” analizza la moderna concezione dell'amore e delle coppie a lungo termine. Le tesi esposte dall'autrice non sono in realtà contro l'amore in senso assoluto ma, anzi, solo contro alcuni degli aspetti e degli ideali delle relazioni moderne.


🗒️Presupposti di Fondo

Il ragionamento del presupposto di fondo, sull'amare significato e falsi miti, sono basati:

  • amare qualcuno in eterno
  • cosa significa amare un uomo, una donna, come unica fonte di soddisfacimento per la maggior parte dei nostri bisogni
  • che significa amare per una decina di anni e fare sesso con una sola persona tenendo viva la passione
  • che amare significa impegnandosi abbastanza è possibile conciliare l'irrazionalità dell'amore romantico alla razionalità delle coppie di lunga data

Infine, sostiene l'autrice, con riferimento a che vuol dire amare una persona, coloro che riscoprono l'innamoramento e compiono adulterio mettono tutto in secondo piano, collocando la nuova fiamma al centro dei loro pensieri.



3. L’Amore Nella Cultura!

Immagini statua amore psiche

Cosa Significa amare qualcuno? Il sentimento dell'amore, e di che cosa significa amare, è spesso la base d'ispirazione delle principali manifestazioni artistiche quali: musica, letteratura, arte e cinema.

Un verso divenuto celebre del poeta romano Virgilio nella sua opera “Bucoliche“, successivamente ripreso da altri autori, cita: L'amore vince tutto, anche noi cediamo all'amore.

Allo stesso modo, nel suo rispettivo significato che vuol dire amare, la citazione latina è stata immortalata dal pittore italiano Caravaggio col suo “Amor vincit omnia“. Il titolo del dipinto, a olio su tela, L'Amore trionfa su ogni cosa, rappresenta la vittoria dell'amore sulle arti.


1) Dante Alighieri

Durante il Medioevo l'amore è stato oggetto di misticismo religioso da un lato, ed un particolare tipo di poesia dall'altro. Altrettanto, nella Divina Commedia di Dante Alighieri, si possono trovare molte terzine in cui “l'Amore” è dominatore incontrastato e motivo ricorrente in tutta l'opera.



2) Mitologia e Scienza

Nelle arti visive, l'amore è sempre stato uno dei temi preferiti sia nella pittura che nella scultura, e vedono spesso coinvolti rappresentazioni di personaggi mitologici.

In campo neurobiologico, ossia l'insieme degli studi scientificamente condotti sul sistema nervoso, mira allo studio sia neurobiologico che psicologico degli stati affettivi negli esseri umani con le moderne tecnologie di neuroimaging.

Anche nella neuropsicologia cognitiva beneficia di quest'ultime ricerche, sono ben note le notevoli relazioni intercorrenti fra amore romantico ed autostima.



4. I12 Segni Per Capire Se Ami Davvero!

Foto cuore note adesive amore

Amare una persona è sempre (o quasi) una cosa meravigliosa. Il significato di questo grande sentimento, tuttavia, non è uguale per tutti. La domanda è: Si può amare davvero e per sempre?

La storia ci insegna che le e i sentimenti vengono narrati da sempre. Quando si ama una persona, però, per dare una definizione a cosa vuol dire amore, è importante saper cogliere e scoprire le intenzioni e i pensieri dell'altra persona, come pure i comportamenti e gli atteggiamenti di cosa significa amore.

Per ciascuno di noi, dunque, cosa vuol dire amare è qualcosa di soggettivo, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti. Alternativamente, possiamo provare a scoprire quali sono gli indizi per capire se davvero è amore oppure una infatuazione passeggera.


1) Quali Domande Per Capire Se Ami Una Persona?

  1. Provi euforia ed eccitazione?
  2. Il tuo batte all'impazzata?
  3. Ti senti più rilassata quando sei con lui/lei?
  4. La tua voce diventa più vivace?
  5. I tuoi si estendono?
  6. Senti le farfalle nello stomaco?
  7. Provi la bramosia di stare con lui/lei?
  8. Ti senti più forte?
  9. Ami i suoi difetti?
  10. Pensi a lui/lei continuamente?
  11. Ti senti felice?
  12. Vorresti che il tempo si fermasse quando state insieme?

Se hai risposto Si a tutte queste domande allora vuol dire che sei innamorata/o. Ricorda, però, che amare tanto una persona porta nuovi cambiamenti, la realtà di vivere insieme subisce con il tempo mutamenti dinamici.



2) Crescita Della Coppia

Amare una persona significa attraversare vari processi, molti dei quali ti mettono a dura prova. Se riesci a superare i momenti di difficoltà che la vita ti pone davanti, e il tuo amore non muore mai nonostante gli scontri di una vita insieme, allora potrai comprendere cosa significa amare veramente.

Amare vuol dire aiutarsi reciprocamente e dare tutto senza chiedere nulla in cambio. Per amore si cambia e si cambia amando. I cambiamenti che rafforzano la coppia sono dettati da un amore puro e sano, si tende la mano e ci si sostiene nelle cadute.

Si diventa più partecipi, si matura psicologicamente, si impara a volersi bene e si impara a trovare il giusto equilibrio, ma soprattutto si diventa più umani. D'altra parte, amare significa conformarsi ai cambiamenti reciproci, sia fisici che psichici.



5. Letture Consigliate: Come Stimolare Il Benessere Emotivo?

A proposito dell'amore, è giusto e logico sperimentare a dir poco a percepire il nostro cuore ma anche la nostra mente. Conosciamo bene che l'amore, quando è autentico, rivoluziona la nostra voglia di vivere, esultare e apprezzare tutto quello che ci circonda.

Pertanto, l'intento di apprendere maggiormente le nostre inquietudini, desidero suggerire alcune letture in proposito così da incrementare la propria stima di sé e aver maggior fiducia in se stessi e verso gli altri.


1) Essere Me, Amare Te!

Questa è una guida pratica utile per costruire relazioni straordinarie di Marshall B. Rosenberg. L'autore ci invita a considerare l'amore da una prospettiva completamente diversa, che arricchisce la nostra vita. Impariamo ad esprimerci in modo onesto e sincero, esprimere i sentimenti e ascoltare quelli altrui, con il solo scopo di rivelare ciò che è vivo e presente in noi.



2) Amati Per Amare

Realizza te stesso attraverso i 4 livelli dell'amore, di Daniele Di Benedetti. E' un percorso di evoluzione interiore emozionante e a tratti spigoloso, lasciandoti a volte perplesso e senza parole. L'amore non è solo quello romantico ma un modo di vivere. Questo libro parla dell'amore verso noi stessi e del suo mutare con naturalezza in amore per gli altri e per l'universo intero.



3) Libro Delle Domande Per Le Coppie

Ci sono domande che possono insegnarci molte cose e rafforzare il legame di coppia, di June & Lucy. Le autore ci invitano a scoprire 190 domande interessanti e avere la possibilità di conoscersi meglio. Questo libro per le coppie offre un modo divertente per mantenere un buon dialogo e continuare a conoscersi sempre più a fondo, in modo da riflettere ora e nel futuro.



4) Vivere, Amare, Capirsi

L'amore si impara come qualunque altra cosa nella vita. Non è definibile a parole, è piuttosto un modo di vivere, di essere e di sentirsi vivi. Questo libro di Leo Buscaglia invita ad assimilare questo concetto nella forma più piena, ottenendo dalla vita il premio più ambito: Essere completamente te stessi. L'arte di amare spiegata in tutti i suoi aspetti fisici e psichici.



6. Come Animare Il Feeling In Un Legame D’Amore?

Immagini giovane uomo donna leggono libri insieme

Un rapporto amoroso patisce più volte alti e bassi che spingono sia a espanderlo che renderlo gravoso. Allora, se i sentimenti tra due spasimanti che vivono il rapporto amoroso da molti anni si sono spenti, come si fa a risvegliarli?

Ansia, routine o sfinimento sono tutte cose che presumibilmente pesano sulla relazione d'amore di coppia. E' un'ansietà che può anche far del male gravemente alla sfera emotiva della coppia, causando una diminuzione del trasporto intimo di tutti e due i partner.

Per rivivere l'unione e ritrovare l'amore ardente è essenziale comprendere se ti senti sempre vicino a l'altra persona e, nel frattempo, cercare di prestare maggiore riguardo alle particolarità e collaudare un nuovo destino congiuntamente.

La raccomandazione è quello di interloquire, amoreggiare e allietarvi rilevando le misure della conquista amorosa. Non indugiare quantunque che l'altro agisca per primo ma comincia tu. Per di più, afferrate dei momenti per svaghi divertenti di frequente, e avvantaggiate la confidenza modificando il rapporto o sondare ancora quello che vi ha unito.

Trova perciò le Migliori Idee Per la Coppia proposte che trovi su Amazon.


1) Wonderbox Relax In Due

Il box regalo è un'idea perfetta da regalare o regalarsi per un momento di relax in due. Ideale come dono di anniversario, e come pacchetto regalo matrimonio, è geniale per passare del tempo insieme per riscoprire l'intimità. 1250 momenti di relax a scelta per 2 persone, che comprendono attività fitness e wellness, e altre attività di svago.



2) Cofanetto Bracciali Filo Rosso Destino

Idea regalo per la coppia davvero carino per fare un dono speciale al fidanzato, come regalo anniversario per lui, di compleanno e ogni occasione. Lo scrigno include due braccialetti di filo rosso del destino e una pergamena con la storia del legame tra due anime gemelle. Condividi questo dono con la persona amata. Un regalo perfetto la leggenda del destino, sorprendi il tuo partner con questi bracciali realizzati artificialmente con filo rosso, pietra di legno e chiusura regolabile.



3) 100 Appuntamenti da Grattare

Tema anime e in stile moderno, è la lista dei desideri di coppia ideale per un regalo fantastico e sorprendente. Per ogni occasione, è ricco di attività divertenti, romantiche e avventurose per solleticare momenti da vivere assieme. Fai una sorpresa a lui o lei vivendo ricordi indimenticabili che renderanno il vostro rapporto ancora più bello divertendovi. Ogni giorno è una bellissima avventura!



4) Amor Vibratissimo

Per regalarsi momenti di piacere i preservativi extra umidi con fruit color fun factor non solo forniscono momenti emotivi, ma anche una varietà eccitante nella tua vita amorosa. Ogni singolo preservativo è stato testato elettronicamente per la massima sicurezza, garantendo un amore sicuro e spensierato.



Amare Una Persona – Conclusione!

Ora che sai con “amare” che significa, e su cosa significa amore, auspico nell'amare veramente una persona in tutto il suo più completo aspetto. Cosa significa amare una persona, per lo stesso motivo, ci pone davanti a nuovi cambiamenti di vita.

Il nostro desiderio di stare insieme e condividere gli aspetti, sia belli che brutti, di una vita in coppia porta alla realizzazione e all'espressione della nostra vera essenza. I nostri sentimenti e le nostre emozioni, d'altronde, si completano quando uniamo i nostri cuori con la persona che condivide la nostra vita quotidiana.

Ci sentiamo realizzati, pieni di entusiasmo, cerchiamo in ogni modo di compiacere l'altro, vogliamo compiacere! Ma attenzione alle scelte perché un amore puro e vero non deve avere sfumature. Sappiamo che l'amore può essere o diventare insano, malato. Se ciò accadesse, ricorda che ci sono persone o associazioni che possono aiutarti.

Infine, ti consiglio di guardare ogni tanto le novità degli articoli elencati in questa guida, in modo da non farti sfuggire nuove opportunità. Scopri ora i Migliori Libri Sull'Amore, e per mantenere viva la fiamma guarda le Migliori Idee Per La Coppia, che trovi su Amazon.

Adesso che sai come stanno veramente le cose, non mi resta che salutarti affettuosamente e augurarti tanto amore e buona permanenza su Benessere Psico-Fisico!

A chi ama davvero, nulla è impossibile: Non smettere mai amare!



Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Litigi di Coppia: Capire Perché Accadono e Come Evitarle!

I litigi di coppia sono inevitabili in una relazione, e possono sorgere per una moltitudine di ragioni. Capire perché si verificano e come evitarle può aiutare a mantenere una relazione sana e felice. Esprimere i propri bisogni e desideri, risolvere i conflitti in...

Relazioni Interpersonali: Creare e Gestire Legami nella Vita!

Le relazioni interpersonali sono interazioni che avvicinano due o più persone. In genere, sono rapporti basati sui sentimenti, emozioni, atteggiamenti e comportamenti. Le relazioni interpersonali sono importanti per il benessere psicologico e sociale delle persone....

Crisi di Coppia: Come Gestire e Rafforzare il Legame!

Una crisi di coppia capita più spesso di quanto pensi. Se anche tu stai affrontando una crisi di coppia e non sai come gestirla, in questo articolo scoprirai strategie efficaci e consigli pratici su come affrontare i conflitti di coppia. Imparerai a riconoscere i...

Uomo Geloso Come si Comporta: 5 Segnali da non Sottovalutare!

Un uomo geloso come si comporta? La risposta a questa domanda è: dipende da molti fattori. In generale, si può dire che un uomo geloso manifesta il suo disagio in modi diversi. Tuttavia, ci sono segnali da non sottovalutare che indicano quando un uomo è geloso e come...

Pro e Contro Compiti a Casa: Tutto Quello Che Devi Sapere!

Il pro e contro compiti a casa è un argomento di dibattito e di controversia da sempre. Nonostante siano una parte integrante del processo educativo, alcuni ritengono i compiti a casa indispensabili mentre altri eccessivi. Ma quali sono i pro e contro dei compiti a...

Metodo di Studio: Le Regole e Tecniche Basi per Studiare Bene!

Il metodo di studio comprende regole basi e tecniche fondamentali che ti aiutano a studiare bene e velocemente. Dalle elementari fino all'università, un metodo di studio efficace ti accompagna attraverso i tuoi anni scolastici. Come trovare un metodo di studio ideale...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest