Alimenti Per la Vista: Cosa Mangiare Salute Occhi?

Ago 13, 2021 | Alimentazione, Nutrizione e Salute

Scritto da Cristina

Alimenti per la vista, quali sono i cibi che fanno bene? La salute e il benessere psico-fisico è risaputo che inizia da una alimentazione sana. In questo caso, parliamo di alimenti per gli occhi e come seguire una dieta sana con alimenti ideali per la vista ricchi di elementi nutritivi.

La vista è un fattore importante perché possiamo vedere il mondo e le cose attorno a noi. Quando però peggiora le cause possono essere diverse, tra cui l’obesità e il naturale invecchiamento. Ecco perché prendersi cura dei tuoi occhi è fondamentale.

Migliorare la salute della vista non è solo per il benessere psico-fisico, ma aiuta a mantenere anche occhi e vista sani. Come? Con i cibi che fanno bene!


Alimenti Per la Vista, Perché è Importante Mantenere Occhi in Salute?

Per il nostro benessere psico-fisico, e come vivere bene con uno stile di vita sano, in questa guida parliamo di alimenti per la vista, quali sono i cibi che fanno bene e perché è importante mantenere occhi in salute.

L’occhio, o bulbo oculare, è un organo di senso esterno dell’apparato visivo che ha la capacità di ricevere ed elaborare le informazioni esterne attraverso la luce. Ciò avviene regolando l’intensità dall’Iride focalizzandola da un sistema che forma l’immagine sulla Retina in una serie di segnali elettrici che, attraverso il Nervo ottico, arrivano al cervello interpretandoli.

Generalmente gli occhi sono adattati all’ambiente e alle esigenze di vita, per la maggior parte solo la densità dei ricettori può essere alterata. Tuttavia, non è solo la forma dell’occhio che può essere influenzata dallo stile di vita.

Le cause che possono portare alla perdita della vista sono diverse, così come diversa l’entità della perdita: parziale, totale o cecità di un occhio:

  • Cataratta: visione torbida o sfocata
  • Glaucoma: restringimento del campo visivo, mancanza visione di alcune aree
  • Diabete: visione offuscata, ombre o aree visione cieca
  • Degenerazione Maculare: legata all’età

In ogni caso, poiché la vista con il passare del tempo può peggiorare, in quanto la rigenerazione delle cellule del corpo diventa più difficile, una corretta alimentazione aiuta a mantenere gli occhi sani. Così, il processo di invecchiamento oculare può essere rallentato, o ridotto, grazie all’assunzione di alimenti utili per la vista che contengono Vitamine, Nutrienti Antiossidanti, Omega 3 e Minerali.

Luigi Marino è medico oculista. Nel video qui sopra spiega l’importanza di un regime alimentare con i cibi che proteggono la vista. Inoltre, nel filmato, il dottore sottolinea anche altre cose estremamente significative che ti raccomando di ascoltare.


1 Proprietà e Benefici degli Alimenti Per la Vista

Come abbiamo detto, l’invecchiamento oculare è un processo che avviene con l’avanzamento dell’età, tuttavia, esistono altri fattori che provocano danni o fastidi alla vista. Basti pensare che l’area del cervello dove vengono rielaborate le immagini inviate dalla retina è molto più spessa degli altri sensi.

Ciò vuol dire che bisogna nutrire in modo adeguato i diversi tessuti che costituiscono l’occhio, in modo che questi possano svolgere correttamente la loro funzione. Per questo è importante conoscere le proprietà degli alimenti per occhi e il loro apporto benefico.

Vediamo allora le proprietà nutritive e quali sono gli alimenti utili per la vista:


1) Vitamine

Le Vitamine A, C ed E aiutano a mantenere in buona salute le cellule e i tessuti oculari perché contengono antiossidanti. Inoltre, la Vitamina C, pare abbassi il rischio di sviluppare la cataratta. Un loro consumo periodico apporta benefici per gli occhi. Importante per la salute degli occhi è anche la Vitamina B2, una vitamina idrosolubile la cui carenza può provocare congiuntivite e cataratta, l’opacizzazione del cristallino.


2) Nutrienti Antiossidanti

Per ridurre il rischio e rallentare la progressione di patologie oculari croniche, i nutrienti antiossidanti, noti con il nome di carotenoidi, sono un valido aiuto per la salute degli occhi.


3) Omega 3

L’acido grasso Omega 3 sembra svolgere un ruolo importante nello sviluppo e/o miglioramento visivo anche in neonati e bambini. Infatti, una carenza alimentare di Omega 3 potrebbe essere associata a problematiche oculari. Anche un disturbo della funzione di lacrimazione, ossia l’occhio secco, sembra sia collegato a questa carenza.


4) Minerali

I minerali come Zinco e Rame aiutano l’organismo ad assorbire i nutrienti e le vitamine. Una loro combinazione con quantità elevate di vitamine antiossidanti contribuiscono a rallentare la progressione della Degenerazione Maculare Senile (AMD).


5) Antociani

Gli Antociani sono oligoelementi appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, pigmenti idrosolubili il cui potere antiossidante contrasta e aiuta le malattie della vista come miopia, degenerazione della retina e retinopatia diabetica. Questi oligoelementi agiscono migliorando la circolazione sanguigna dei capillari oculari, necessari per conservare cornea e cristallino.


2 Alimentazione Occhi, Cosa Mangiare Per Migliorare la Vista?

Una dieta equilibrata è importante per la salute del tuo organismo, ma è altrettanto importante conoscere i cibi per occhi che fanno bene anche alla tua vista, come mangiare tanta verdura, frutta, pesce, molluschi, legumi, semi, carne e uova. Come riporta un articolo sul sito American Academy of Ophthalmology riguardo alla salute degli occhi.

Vediamo allora quali sono gli alimenti e cosa mangiare per migliorare la vista:


1) Pesce Ricco di Omega 3

Alcuni pesci ricchi di Omega 3 possono aiutare a proteggere la secchezza oculare, degenerazione maculare e cataratta. Poiché i grassi sono una parte necessaria dell’alimentazione umana, la loro funzione è altresì importante per l’integrità del sistema nervoso che irradia l’occhio e le cellule. I pesci consigliati ricchi di acidi grassi Omega 3 sono: Salmone, Tonno, Sardine e Sgombri.


2) Uova Ricche di Nutrienti

Le uova contengono nutrienti tra cui la luteina e la Vitamina A, che possono proteggere la secchezza oculare e dalle patologie della cornea.


3) Verdure a Foglia Verde

Le verdure a foglia verde, come spinaci e cavoli, sono ricchi di composti naturali, i carotenoidi, che possono aiutare a contrastare lo sviluppo della degenerazione maculare legata all’età. Questi composti sono potenti antiossidanti i quali possono ridurre il danno ossidativo dovuto ai radicali liberi. In tale senso può anche ridurre l’infiammazione, che altro non è l’inizio di diverse malattie oculari.

Si possono mangiare alimenti per la vista come: Pomodori, Peperoni, Zucca e Carote, oltre a insalate verdi, Spinaci, Cavoli e altra verdura a foglie verdi.


4) Frutta, Agrumi e Frutti di Bosco

Gli agrumi e i frutti di bosco sono ricchi di Vitamina C in grado di ridurre il rischio di insorgenza di cataratta. Frutta e verdura pigmentata sono invece fonti di Vitamina A e carotenoidi. Anche Fragole e Meloni contengono carotenoidi in grado di proteggere l’occhio dallo stress e dall’ambiente esterno in generale.


5) Frutta Secca e Patate Dolci

La frutta secca come Noci, Mandorle e Pistacchi sono alimenti per la vista ricchi di Vitamina E, così come le Patate dolci, un potente antiossidante il quale contribuisce al mantenimento dell’integrità delle cellule, oltre alla corretta ossigenazione dei tessuti dell’occhio.


6) Legumi

Alcuni tipi di legumi, come Lenticchie, Fagioli e Piselli, sono ottimi alimenti per la vista fonti di Bioflavonoidi e Zinco, in grado di proteggere la retina dall’invecchiamento.


7) Carne

Il Manzo contiene alte concentrazioni di Zinco in grado di aiutare l’organismo ad assorbire la Vitamina A, un apporto equilibrato di manzo magro infatti può aumentare la salute degli occhi.

Immagini vista occhio
Bulbo Oculare, esempio di come l’occhio percepisce la luce esterna
Immagini occhi belli
Occhi sani e belli grazie ad un’alimentazione equilibrata


3 Cosa Mangiare Per Aumentare la Vista Facendo il Pieno di Vitamine?

Abbiamo visto che i cibi per migliorare la vista possono aiutare a contribuire al benessere degli occhi. Consumare alimenti ricchi di nutrienti e vitamine apportano infatti molti benefici soprattutto là dove vi sia una carenza visiva dovuta al processo naturale dell’avanzamento dell’età.

Ma cosa mangiare per aumentare la vista? Ebbene, per la salute dei tuoi occhi, e non solo per l’organismo, un ruolo importante lo svolgono le vitamine, soprattutto la Vitamina A. Una carenza di questa vitamina, infatti, potrebbe nuocere un pigmento che ti consente di vedere quando l’illuminazione è debole.

Fondamentale per la salute dei tuoi occhi è anche la luteina, un potente antiossidante che si trova in frutta e verdura e anche sulla retina, la cui funzione è quella di proteggere l’occhio dalla luce forte. Vediamo allora quali sono gli alimenti e quindi cosa mangiare per aumentare la vista:


1) Salmone

Il Salmone contiene acidi grassi Omega 3 necessari per una dieta bilanciata. Questi grassi, infatti, prevengono infiammazioni, problemi al cuore e problemi alla vista, e sono necessari al suo sviluppo. Basterà mangiarne circa 100 gr. a settimana.


2) Uova e Antiossidanti

Luteina e zeaxantina sono potenti antiossidanti contenuti nelle Uova e servono a proteggere gli occhi dalle fonti radiazioni ultraviolette. Oltre a questi due nutrienti, le uova contengono anche sostanze benefiche per gli occhi come Omega 3, cisteina, zolfo, e lecitina. Consumare Uova, quindi, protegge i tuoi occhi da malattie che si potrebbero manifestare con l’età. Basterà mangiarne uno o due volte a settimana.


3) Pomodori

Il colore rosso dei pomodori deriva dal licopene, una sostanza che può aiutare a migliorare e quindi aumentare la vista. Puoi mangiare pomodoro accompagnando le insalate fresche di stagione.


4) Carote

Il detto “mangiare carote acutizza la vista” sembra sia davvero così. Infatti, essendo ricche di betacarotene apportano benefici ai tuoi occhi. Puoi mangiarle in molti modi, crude, lessate, in insalata e bevute come succo.


5) Arance

Le Arance, come anche gli altri agrumi in generale, contribuiscono alla salute del nervo ottico, inoltre, la Vitamina C contenuta e le proprietà antiossidanti sono un vero toccasana per la salute dell’organismo.


4 Altri Importanti Alimenti Per Occhi che Proteggono e Migliorano la Vista

Oltre agli alimenti citati sopra, e alle loro proprietà benefiche, in tutela della salute dei tuoi occhi, ci sono molti altri alimenti che puoi consumare per proteggere e migliorare la tua vista. Ricchi di vitamine e di sostanze nutritive essenziali, molti di questi alimenti fanno bene anche a tutto l’organismo in generale prevenendo anche alcune malattie.

  • Ostriche, Cereali Integrali, Fegato, Germe di Grano, Lievito di Birra, Latte e derivati e Cioccolato Fondente sono alimenti che contengono maggiormente zinco, favorevole per la salute degli occhi.
  • Olio extravergine d’oliva e di semi in generale, Olio di fegato di merluzzo, contengono Vitamina E, che tra gli altri suoi benefici previene anche il rischio di sviluppare il Glaucoma. Per un maggiore assorbimento è consigliato utilizzare gli oli a crudo.
  • Spinaci, Basilico, Rucola, Broccoli, Crescione, e Broccoletti verdi sono verdure a foglia verde scuro che contengono Luteina e Zeaxantina, maggiori costituenti del pigmento maculato della Retina. La loro azione antiossidante riduce il rischio di patologie correlate all’età.
  • kiwi e Fragole sono ricchi di Vitamina C, ma anche ortaggi quali Peperoncini rossi piccanti, Peperoni, Lattuga e Spinaci se mangiati a crudo costituiscono ottima fonte di questa vitamina.
  • Frattaglie, Latte e derivati, Fegato e verdura di colore giallo-arancio e a foglia verde scuro sono alimenti che contengono maggiore Vitamina A, la quale ha molte funzioni importanti e un elevato potere antiossidante.
  • Latte e derivati, Lievito, Grano integrale, verdure a foglia verde, Legumi e Uova sono alimenti con maggior Vitamina B2, importante per la salute degli occhi.
  • Frutta e Verdura viola-blu, come Mirtilli, Uva nera, Prugne nere, Melanzane, sono alimenti ricchi di antociani, oligoelementi necessari per la salute degli occhi.


5 Quali Integratori Assumere per la Vista?

Gli integratori alimentari naturali forniscono un aiuto alla carenza di un’alimentazione incompleta, fornendo all’organismo i nutrienti necessari per una crescita sana e forte. La loro integrazione non deve comunque essere presa come sostituto di cure mediche o in sostituzione di farmaci, ma solo come valido aiuto con una dieta equilibrata.

In questo caso si parla di integratori per la vista, i quali forniscono un supporto là dove vi sia una carenza nutrizionale. Se comunque hai problemi alla vista, o un qualche disturbo agli occhi, parlane sempre con il tuo medico.

Ecco a seguire i migliori integratori alimentari per la salute degli occhi:


Alimenti Per la Vista: Conclusione!

Come avrai notato, una buona alimentazione contribuisce sicuramente a mantenere occhi in salute. Mangiare cibi grassi e fritti e bere alcolici aggravano i disturbi e causano diversi problemi di salute.

Una dieta regolare composta da alimenti salutari per la vista è sicuramente la strada giusta da percorrere. Inoltre, una valutazione medica ti permetterà di determinare il trattamento più adatto alle tue esigenze e per la salute dei tuoi occhi.

Ricorda che una dieta sana migliora la vita, associata naturalmente ad un’attività fisica regolare, ad un riposo adeguato e ad un consumo sufficiente di acqua. Inoltre, sotto il controllo di un medico, gli Integratori alimentari per la vista che puoi trovare su Amazon possono contrastare diversi sintomi.

Spero che questi suggerimenti su come mantenere occhi e vista sani mangiando cibi salutari siano utili per te. Non resta che salutarti con affetto e augurare una buona e serena vita!🤓🌸

Ti ringrazio per la lettura e auspico una buona navigazione su Benessere Psico Fisico!😊🌸

In qualità di affiliato Amazon questo sito riceve un compenso per gli acquisti idonei, senza variazioni di prezzo per te. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, benessere-psico-fisico potrebbe ricevere una commissione da Amazon. Prezzi e disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale, e potrebbero subire variazioni nel tempo.

Offerte Amazon

Guarda film e serie TV più amate di Prime Video e molto altro ancora. Scopri i Benefici di Amazon Prime

Articoli Correlati

Cottura Sottovuoto: A Bassa Temperatura o Sous-Vide!

Cottura Sottovuoto: A Bassa Temperatura o Sous-Vide!

La cottura sottovuoto, o cottura a bassa temperatura, nota anche come sous-vide, è una tecnica di cottura moderna che consiste nel cuocere gli alimenti a basse temperature e per tempi prolungati. I vantaggi di questa tecnica culinaria permette di ottenere cibi più...

Cottura a Bagnomaria: Metodo Delicato Risultati Perfetti!

Cottura a Bagnomaria: Metodo Delicato Risultati Perfetti!

La cottura bagnomaria è un metodo culinario antico e versatile, apprezzata per la sua delicatezza e la capacità di distribuire il calore in modo uniforme. Questa tecnica prevede l'immersione di un recipiente contenente l'alimento in acqua calda, e offre numerosi...

Friggitrice ad Aria Come Funziona: E Cosa Si Può fare?

Friggitrice ad Aria Come Funziona: E Cosa Si Può fare?

Se conosci la friggitrice ad aria come funziona saprai certamente che permette di cucinare una grande varietà di cibi in modo più sano rispetto alla frittura tradizionale. Il vantaggio come usarla è utilizzare poco olio o anche senza per la cottura degli alimenti...

Come Pulire il Microonde: Metodi Semplici, Efficaci, Veloci!

Come Pulire il Microonde: Metodi Semplici, Efficaci, Veloci!

Pulire il microonde è un'operazione fondamentale per una buona igiene e per il corretto funzionamento dell'apparecchio. E se ti stai chiedendo come posso fare per togliere lo sporco e i cattivi odori dal microonde, fortunatamente è più facile di come sembra, è un...

Bimby TM6 Cosa Comprende: Accessori Base e Ricambi!

Bimby TM6 Cosa Comprende: Accessori Base e Ricambi!

Bimby TM6 cosa comprende quando ti arriva a casa? Grazie alle nuove funzioni di cottura, con il nuovo Bimby potrai sperimentare le ultime tendenze in cucina divertendoti con la preparazione di ogni tipologia di pietanza. Dall'alta temperatura alla cottura lenta,...

Tipi di Cereali: Raffinati e Integrali, Lista Varietà Nomi!

Tipi di Cereali: Raffinati e Integrali, Lista Varietà Nomi!

Quanti tipi di cereali ci sono? Li conosciamo davvero tutti? Quel che sappiamo è che sono semi commestibili deliziosi e ricchi di nutrienti essenziali. E per quali tipi di cereali esistono, sono un alimento fondamentale nella nostra dieta e apprezzati anche per la...

Tipi di Verdure: Quali e Quante Varietà di Verdura Ci Sono?

Tipi di Verdure: Quali e Quante Varietà di Verdura Ci Sono?

Quali tipi di verdure conosci? Cosa le differenzia tra loro? Fatto sta che le verdure sono protagoniste indiscusse di una dieta sana ed equilibrata, soprattutto grazie alla varietà incredibile di forme, colori e sapori. Ma ciò che le rende uniche e straordinarie è che...

Tipi di Legumi: Quale Sono Varietà, Elenco Nomi!

Tipi di Legumi: Quale Sono Varietà, Elenco Nomi!

Quanti tipi di legumi esistono? E quali includere nella dieta? La natura ci offre un mondo fantastico di cibi salutari, tra cui vari tipi di legumi. Grazie alla loro ricchezza di nutrienti e ai numerosi benefici che offrono, sono un alimento prezioso per la nostra...

Tipi di Frutta: Quali e Quante Varietà Frutti Ci Sono?

Tipi di Frutta: Quali e Quante Varietà Frutti Ci Sono?

La natura ci offre vari tipi di frutta in un arcobaleno di sapori. Dalla dolcezza dei frutti freschi alla freschezza di altre varietà, sono un vero e proprio tesoro per il nostro palato e per la nostra salute. Ma quante ne conosciamo davvero? Quanti tipi di frutta...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Scopri i contenuti per il benessere psico-fisico, una guida in linea generale per conoscere e scoprire come ottenere al meglio risultati ottimali per mantenersi in forma e in salute. Iscriviti subito alla newsletter e riceverai gratuitamente il mio Ebook gratuito!

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ho preso visione del trattamento dati personali per i fini descritti

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati e ricevi gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette Dolci in PDF!

Ho preso visione del trattamento dati personali per i fini descritti

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati e ricevi gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette Dolci in PDF!

Ho preso visione del trattamento dati personali per i fini descritti

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati e ricevi gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

Ho preso visione del trattamento dati personali per i fini descritti

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Acconsento al Trattamento dei Dati Personali ai fini indicati

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Benessere Totale Libro PDF

Inserisci i tuoi dati e ricevi gratuitamente il mio Ebook in PDF!

Ho preso visione del trattamento dati personali per i fini descritti

Ti abbiamo inviato il PDF tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest

Shares