Home » Cuore » Alimenti Che Fanno Bene al Cuore: Cosa Mangiare?

Alimenti Che Fanno Bene al Cuore: Cosa Mangiare?

da | Lug 21, 2021 | Alimentazione, Diete Salute

Gli alimenti che fanno bene al cuore sono parte integrante di una alimentazione sana e equilibrata ricca di nutrienti essenziali e poveri di grassi. Per mantenere in salute il cuore è importante sapere cosa mangiare e quali sono i cibi consigliati che fanno bene, oltre ad altri fattori importanti per la salute del cuore. Come uno stile di vita più sano.

In questa guida scoprirai cosa mangiare e gli alimenti più indicati che fanno bene al cuore. Non solo, ma anche come promuovere il proprio psico-fisico con una dieta giusta da seguire per la salute del cuore.

Enrico Barbieri è il Direttore Cardiologia Ospedale Sacro Cuore Don Calabria. Nel video qui sopra sottolinea cosa mangiare e soprattutto gli alimenti che fanno male al cuore. Inoltre, nel filmato, il professore sottolinea altre cose estremamente significative che ti raccomando di ascoltare.


Alimenti Che Fanno Bene al Cuore e Cosa Mangiare!

Proteggere la salute del cuore e limitare i fattori di rischio cardiovascolari, è importante seguire un'alimentazione ricca di alimenti che fanno bene al cuore. Naturalmente, per preservare la salute cardiaca, oltre ad un'alimentazione sana bisogna incentivare uno stile di vita corretto, come riportato sul sito ufficiale italiano del Ministero della Salute, che puoi vedere qui.

Devi sapere che una delle regole basi, che aiuta a controllare alcuni fattori di rischio delle più comuni patologie cardiovascolari, come colesterolo alto e pressione arteriosa alta, è l'alimentazione. Ogni alimento, infatti, comporta una combinazione di nutrienti, vitamine e sali minerali che condizionano il benessere di tutto l'organismo.

Le abitudini alimentari incidono molto sulla salute del cuore, tuttavia vi sono anche altri fattori predisponenti ed alcuni elementi che si possono modificare, come l'obesità, il sovrappeso, la sedentarietà e il diabete.

La giusta alimentazione con i cibi che fanno bene al cuore non deve includere diete di scarsa qualità, i cui effetti possono essere negativi anche sul sistema cardiovascolare.


1. Cosa è il Cuore e Quali Sono le Sue Funzioni?

La cura delle malattie cardiache varia a seconda della natura, sede ed entità delle lesioni. Tuttavia, gli stili di vita sani a  e una regolare attività fisica, possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Ma cos'è il cuore? Quali sono le sue funzioni?

Il cuore è un organo muscolare situato al centro della cavità toracica. Costituisce il motore centro del sistema cardiovascolare, la cui funzione è quella di pompare il sangue. E' costituito da cellule che si contraggono e da cellule auto ritmiche non contrattili, da cui origina lo stimolo di contrazione.

Il cuore è simile a una pompa che svolge la sua attività in cicli. Ossia: un periodo di riempimento seguito da un periodo di espulsione. La sua azione ritmica può essere definita “rivoluzione cardiaca“.

Il cuore è l'organo più importante del umano, se alterato si infiamma o degenera:

  • Si ha un infarto quando si verifica un'occlusione di un vaso coronarico determinato dalla necrosi del miocardio.
  • Si ha un'insufficienza cardiaca acuta quando avviene un'occlusione per embolia polmonare.
  • L'ipertensione polmonare è dovuta da un'insufficienza cardiaca cronica susseguente a malattie a lungo decorso dell'apparato respiratorio.

Gli alimenti che fanno bene al cuore comprendono una dieta che prevede il consumo di frutta, verdura, e legumi. I cibi che apportano nutrienti essenziali, riducono i grassi saturi e minore apporto di sale. Le diverse sostanze nutrienti assunte regolarmente, come gli Omega, hanno un impatto positivo e sono ideali per ridurre i trigliceridi o la quantità di colesterolo presente nel sangue.

Tra i cibi consigliati per il cuore, e che contengono diverse sostanze nutrienti, si annoverano anche la frutta secca, i frutti rossi e il pesce azzurro, i cereali integrali e la cioccolata fondente.

  • cereali integrali, tra gli alimenti amici del cuore, supportano l'apparato cardiocircolatorio e sono utili anche per contrastare il sovrappeso e il diabete poiché hanno un'elevata quantità di fibre.
  • La cioccolata fondente contiene flavonoidi, una sostanza naturale che aiuta a diminuire il rischio di infarto e ictus. Ricca di antiossidanti riduce anche il rischio di ipertensione.
  • frutti rossi contengono sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, e prevengono l'invecchiamento, e sono ricchi di acido linoleico, un acido grasso essenziale al pari degli Omega 6.


2. Quali Alimenti Evitare Che Fanno Male al Cuore?

Gli alimenti che fanno male al cuore sono dannosi soprattutto per le malattie cardiovascolari, che sono una delle principali cause di morte. Per questo motivo, per fare in modo di salvaguardare la tua salute ed avere un cuore perfettamente sano, dovresti limitarne il loro consumo. Qui di seguito ti voglio indicare quali sono i maggiori cibi nocivi che fanno male al cuore.


Grassi Saturi

I grassi saturi sono principalmente di origine animale, favoriscono l'innalzamento del livello di colesterolo cattivo LDL e la formazione di placche nelle arterie. Il loro consumo eccessivo, può essere la causa di infarti e ictus. Gli alimenti da consumare con moderazione quindi sono:

  • Carne rossa
  • Salumi e insaccati
  • Merendine e Biscotti
  • Latticini


Salati e Dolci

Limitare o evitare l'eccessivo consumo di zuccheri, soprattutto quello bianco ricco di calorie, e il sale. Riguardo al sale da cucina, tende ad innalzare la pressione sanguigna, favorendo l'indurimento delle pareti arteriose. Quindi è meglio non esagerare.

I cibi che possono fare male al cuore sono:

  • Prodotti di pasticceria
  • Caffè e Latte troppo zuccherati
  • Bibite gassate dolci
  • Alcolici
  • Caramelle
  • Biscotti
  • Snack al o patatine
  • Dolci in generale.
Immagini cuore malato
Cuore con di ipertensione polmonare
immagini cuore sano
Come si presenta il cuore quando sta bene


3. Ecco Quali Alimenti Mangiare Che Fanno Bene al Cuore!

Come vedi, un cuore in salute promuove il benessere psico-fisico. Quindi, è importante che nella tua alimentazione quotidiana siano presenti tutti quei cibi che fanno bene al cuore. La nostra salute dipende principalmente da ciò che mangiamo ed è un fattore chiave per stare bene. Lo dicono anche gli esperti sul sito ufficiale di Pazienti.it, che trovi a questa pagina.

Vediamo allora cosa introdurre nella nostra dieta quotidiana e quali alimenti sono consigliati che fanno bene al cuore.


1: Legumi

I legumi non contengono grassi e sono ricchi di proteine. Per rifornire l'organismo della giusta quantità di antiossidanti, è preferibile consumarli due/tre volte a settimana. I legumi più indicati come alimenti che fanno bene al cuore sono:

  • fagioli
  • piselli
  • lenticchie
  • fave
  • lupini

I lupini, tra l'altro, sono ricchi di proteine e senza grassi saturi, ideali per il cuore.


2: Frutta Fresca

La frutta fresca sono tipi di alimenti consigliati per la salute del cuore, che fanno bene in quanto prevengono le malattie dell'apparato cardiovascolare. Bisogna però mangiarla almeno tre volte al giorno, soprattutto gli agrumi che contengono molti flavonoidi.

Altri frutti consigliati sono: pere, mirtilli, pesche, albicocche, prugne, melograno e banane.

Le banane, tra l'altro, sono perfette per regolare le funzioni cardiache. Mentre la mela è il frutto più indicato tra gli alimenti che fanno bene al cuore perché ricca di sostanze nutritive. Contrasta la formazione di placche nelle arterie.


3: Frutta Secca

La frutta secca è il cibo per eccellenza che fa bene al cuore, è una cura naturale che protegge dagli infarti e riduce il colesterolo. Le e le mandorle, grazie alla presenza di acidi grassi Omega3, proteggono le arterie migliorando la circolazione. Diminuiscono in realtà il rischio di infarto e arteriosclerosi.

E' bene però ricordare che la frutta secca ha anche un importante apporto calorico, e per questo non bisogna esagerare nelle quantità. La porzione consigliata di frutta secca da assumere è di 20/30 grammi.


4: Verdure

Le verdure sono gli alimenti cuore fondamentali per una alimentazione sana ed equilibrata. Tutte le varietà di verdura sono ricche di vitamine, sali minerali, fibre e contengono pochi grassi. Inoltre, tra le verdure consigliate che fanno bene al cuore ci sono gli spinaci, che sono tra i cibi salva cuore perché ricchi di potassio, calcio, fibre e vitamine B. Ideali per una buona funzionalità cardiaca.

Anche i pomodori sono alimenti consigliati che fanno bene al cuore perché contengono licopene, una sostanza utile alla prevenzione di patologie cardiovascolari e tumorali. Si annoverano anche broccoli, barbabietola rossa e altre verdure a foglia verde.


5: Pesce

Il pesce, consumato 2/3 volte a settimana, aiuta a diminuire il rischio di patologie cardiovascolari perché ricco di Omega3. Questi sono grassi che supportano la difesa del cuore e agiscono favorendo il corretto funzionamento. Tra gli alimenti che fanno bene al cuore, il pesce azzurro è quello più indicato perché contiene molti acidi grassi.

In generale, il pesce è un alimento digeribile, povero di sodio e non fa ingrassare. Perciò, non dovrebbero mai mancare nella propria dieta: salmone, sgombro, sardine, aringhe e tonno.


6: Spezie ed Erbe Aromatiche

Le spezie e le erbe aromatiche sono alimenti consigliati che fanno bene al cuore. Sono infatti ricchi di composti che possono ridurre l'infiammazione e migliorano i fattori del sangue associati al rischio di malattie cardiovascolari. Grazie anche alle loro proprietà antiossidanti.

In generale, si utilizzano in alternativa al sale e ad altri condimenti, contribuendo a fortificare il cuore:

  • La cannella aiuta il sangue a mantenere il giusto grado di fluidità e la pressione arteriosa a non superare i valori massimi.
  • Il peperoncino favorisce la vasodilatazione e permette quindi un buon controllo della pressione.
  • Il biancospino aiuta a prevenire cardiopatie ed ischemie perché è un potente fluidificante. Regolarizza inoltre il battito cardiaco.
  • La curcuma contiene una sostanza che fluidifica il sangue, favorendo così la circolazione e proteggendo il cuore dagli infarti.
  • Lo zenzero fluidifica il sangue e combatte il colesterolo cattivo LDL.


7: Oli Vegetali

L'olio Evo, così come l'olio di oliva che contiene molti e acido oleico, sono alimenti buoni che fanno bene al cuore. Le sostanze in esso contenute limitano l'impatto del colesterolo cattivo LDL che può avere sulle arterie. Inoltre, ottimizza il funzionamento cardiaco. L'ideale sarebbe limitare l'utilizzo di grassi di origine animale come: burro, lardo, strutto e panna.


8: Bevande

E' consigliato bere in quanto riduce pressione arteriosa e migliora l'apparato cardiovascolare. E' indicato anche il vino rosso. Un bicchiere durante i pasti riduce il rischio di infarto e di ictus. Il vino rosso ha un effetto positivo sul colesterolo buono nel sangue, limita coaguli e la produzione di cambiamenti nella pressione sanguigna. Per saperne di più, leggi questo articolo.


9: Carni

Come è stato già accennato, la carne rossa è bene limitarne il consumo in quanto è ricca di grassi. Sono invece da preferire le carni magre e bianche come: pollo, tacchino, vitello e coniglio. Si sconsiglia pertanto di non eccedere nel consumo di carni rosse come: maiale, oca e anatra, e soprattutto evitare le parti grassi.


4. Si Possono Assumere Integratori Per il Cuore?

Gli integratori alimentari naturali non costituiscono o sostituiscono farmaci o terapie, ma possono aiutare a tenere sotto controllo chi ha valori al limite. Secondo gli esperti, sono un buon supporto in una dieta sana, associata ad una attività fisica regolare moderata e ad uno stile di vita equilibrato. Come riportano anche le Linee Guida del Ministero della Salute, che puoi vedere qui.

Naturalmente, prima di apportare cambiamenti nella tua dieta quotidiana e avvalerti di supporti alimentari come gli integratori, è bene ascoltare sempre il parere del tuo medico.

Guarda qui di seguito 4 dei migliori integratori per il cuore che trovi a questa pagina su Amazon.


Alimenti che Fanno Bene al Cuore: Conclusione!

Come hai visto, un'alimentazione corretta aiuta sicuramente a mantenere un cuore in salute. Mangiare i cibi grassi, fritti e bere alcolici, possono peggiorarne i disturbi e causare varie problematiche alla salute.

Una dieta regolare, costituita da cibi sani e alimenti indicati che fanno bene al cuore, è senza dubbio la via giusta da seguire. Inoltre, una valutazione medica ti fornirà l'alimentazione più indicata secondo le proprie necessità e stato di salute.

Rammenta che una dieta equilibrata migliora la qualità di vita, abbinata ad uno sport regolare, riposo e bere acqua a sufficienza. Come spiega il sito Fondazione Umberto Veronesi che puoi leggere qui.

Mentre sul sito di Amazon trovi i migliori integratori per il cuore visitando Questa pagina.

Spero di averti aiutato a capire come mantenere il cuore in salute mangiando alimenti che fanno bene. Non resta che salutarti con e invitarti a leggere il mio Libro Benessere Totale!🌸 Infine, ti auguro una buona navigazione su Benessere Psico-Fisico.it!🌸

Ricorda: Il cuore vuole sempre la sua parte nelle operazioni dell'intelletto! (Vincenzo Monti)

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Bimby Promozioni in Corso: Scopri le Novità 2024!

Bimby promozioni in corso, di cosa si tratta? E' quanto ci occuperemo in questo post. Scoprire le ultime novità, le promozioni e le offerte 2024 della nota azienda che mette in atto ogni anno per le sue clienti e non. Per rimanere sempre aggiornate sulle novità...

Le Mandorle Gonfiano la Pancia: Fanno Fare Aria allo Stomaco?

Le mandorle gonfiano la pancia? Una conseguenza comune di un consumo eccessivo di mandorle, si può verificare alcune reazioni avverse. Come per l'appunto gonfiore, dolori addominali, nausea e altri problemi gastrointestinali. La frutta secca in generale, come le...

Scongelare in Microonde: Come Farlo in Modo Pratico e Sicuro!

Scongelare in microonde è un metodo rapido e pratico di decongelare gli alimenti. Ma per scongelare il cibo nel microonde richiede alcune precauzioni per evitare il rischio di contaminazioni o alterazioni. Ecco perché bisogna seguire alcuni consigli per farlo in modo...

Cosa Mangiare in Menopausa: Consigli Dieta e Cibi Sani!

Cosa mangiare in menopausa, e come affrontare i nuovi cambiamenti del tuo corpo, è uno dei momenti più significativi attraverso il quale ogni donna deve prendersi cura di se stessa e amarsi più di quanto l'abbia fatto fino ad ora. Noi donne lo sappiamo bene, con...

Prostata Ingrossata Cibi Da Evitare: Cosa Mangiare Dieta?

La prostata ingrossata e cibi da evitare sono un problema comune negli uomini di età superiore ai 50 anni. Può causare disturbi urinari, come difficoltà a iniziare la minzione, flusso debole o interrotto, sensazione di incompleto svuotamento della vescica e bisogno...

Antipasti di Natale con Bimby: 3 Ricette Facili e Sfiziose!

Gli antipasti di Natale con Bimby sono una preparazione facile e gustosa. In cucina, poi, il Bimby è un ottimo alleato. Ci permette di creare piatti sfiziosi e allo stesso tempo senza rinunciare a nulla. Realizzare antipasti natalizi Bimby veloci non è mai stato così...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest