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Albero Yoga: Cos’è, Benefici e Come Fare La Posizione!

Albero yoga, di cosa si tratta? Nello yoga, come nella vita, è importante stabilire e bilanciare il giusto equilibrio. Mediante la posizione albero yoga, difatti, si può riuscire a raggiungerlo. Così, come per tutte le asana, quella dello yoga albero apporta molti benefici, persino a chi ha iniziato questa stupenda disciplina.

Una delle azioni più conosciute e benefiche che seguono molte ginnastiche e di concentrazione è precisamente lo Yoga. Il fine di tale scienza psico-fisica è raggruppata sulla o distensione. Ecco perché questa attitudine è tra quelle singolarmente raccomandate come completezza mentale e terapica.

In questo articolo, dando semplicemente 14 minuti di lettura, parleremo della posizione yoga albero, come eseguirla in modo semplificato, gli aspetti benefici e le sue peculiarità.


Posizione Albero Yoga!

Lo yoga è una materia le cui esperienze e criteri psichici e fisiologici destano la nostra forza celata atta alla sua ripristinazione. Essendo che si cita il psico-fisico, come elenco nel mio post Come Vivere Bene, è indubbiamente importante apprendere i suoi enormi dettagli per poter apprendere del tutto i suoi valori. Come per l'appunto la posizione albero.

Per il tirocinante, una volta che ha imparato le condizioni e prassi del modello tradizionale yogico, l'ascensione successiva rientra nello specifico della percezione e le posture necessarie. Tra di esse, quindi, la posizione yoga albero.

Si annotano di asana di: respirazione; distacco dei sensi; concentrazione; meditazione; annullamento. Il metodo dello yoga, quale che sia l'indirizzo, è sempre eretto sull'elevazione delle forze psichiche, fino a conquistare potenza fisica eccezionale.


1. Posizione Albero: Cos’è E A Cosa Serve?

Le posture yoga sono Asana, o posizioni, che lavorano su ogni zona del producendo sollievi enormi psico-fisici. Lo scopo di effettuare queste prove, confermo che coadiuvano a prenderne coscienza allentando mente e corpo. Ogni Asana, peraltro, comprende un dottrina e può appoggiare a seguire un risultato.

Ma per poter percepire e impratichirsi nel dettaglio di questo esercizio yoga Vrksasana, termine tradizionale indù, scopriamo la totalità e la sua nozione.


1) Cos’è Vrksasana?

Questa postura ha un enorme significato simbolico poiché esprime l'esigenza di piantare radici profonde nel terreno. Il termine yoga Vrksasana, in sancrito, prende il nome di “Vrksa” che significa “albero” e “Asana” che vuol dire semplicemente “posizione“.

La natura di questo nome, come è infatti suggerito da questa posa yoga dell'albero, contempla l'equilibrio su una gamba e le braccia unite sopra la testa. I benefici che se ne trae, poi, sono davvero molteplici, tra cui il rafforzo dei muscoli delle cosce, allungamento della schiena e un miglioramento dell'equilibrio.

Vrksasana è descritta nel Gheranda Samhita, uno dei testi principali di Hata Yoga ad opera di Gheranda e definito iconico dello yoga moderno. (da Wikipedia)


2) A Cosa Serve Yoga Vrksasana?

Vrksasana, ossia la posizione albero yoga, per riassumere, reca innumerevoli effetti positivi a tutto il corpo. Questa postura è inoltre considerata una delle più facili da eseguire come bilanciamento su una gamba. Tuttavia, poiché richiede di restare in equilibrio con una sola gamba, potrebbe risultare difficile da fare.

Lo scopo della posizione albero richiede difatti una buona concentrazione, un buon equilibrio e una particolare forza. Perciò, per eseguirla in modo corretto, è necessario un costante, sia a livello fisico che mentale.

Di fatto, la posizione yoga albero include la figura di come un albero resti immobile piantato in terra. Quindi, questo è un insegnamento di equilibrio, stabilità e obiettività.


3) Yoga Albero Benefici

Ogni posizione dello yoga include una missiva che ci aiuta a conquistare un obiettivo. La pratica yoga Vrksasana, malgrado non sia troppo difficile da completare, abbiamo la possibilità di elevare obiettivi certamente ingenti di appagamento psico-fisico.

Da questa postura si traggono molti benefici, tra cui la tonificazione dei muscoli anteriori delle cosce, migliora la postura, dona sollievo al nervo sciatico, corregge i piedi piatti e cavi, migliora l'equilibrio, dona serenità e calma la mente.

A livello fisico, quindi, apporta uno stato di benessere eccezionale. Oltre a correggere la postura se squilibrata, allunga la schiena e dona un senso di armonia e di , aiuta contro lo stress e riequilibra il primo chakra, ossia il chakra della radice.


2. Posizione Dell’Albero Come Fare!

Immagini schema posizioni yoga albero

Il presupposto nell'esecuzione della posizione dell'albero yoga, per tornare al punto, è quello di rilassare il corpo e la mente. Ma per cogliere tutti i giovamenti che emette, è essenziale effettuarla con regolarità: sarà a sufficienza 10 minuti al giorno.

Per compiere la posizione albero, come fare è semplice e non richiede troppe difficoltà, anche se, tuttavia, è sempre bene prestare attenzione soprattutto se si hanno dolori articolari. Come fare la posizione yoga albero, in primo luogo, disponi a terra il tuo tappetino yoga.


1) Come Fare La Posizione Dell’Albero

La posa yoga albero si effettua in piedi restando fermi su una gamba, piegando il ginocchio della gamba opposta e poggiando il piede sull'interno coscia della gamba in piedi. Le mani sono tenute sopra la testa, puntate direttamente verso l'alto e aperte, oppure giunte insieme come in preghiera.

  • Inizia in piedi con le mani appoggiate sui
  • Solleva da terra le dita del piede destro
  • Cerca di creare spazio tra un dito e l'altro
  • Poi riportale sul pavimento
  • Piega la gamba sinistra e afferra la caviglia con la mano sinistra
  • Porta la pianta del piede verso l'interno della coscia destra
  • Poggia il tallone vicino al pube e tieni le dita in basso
  • Spingi il ginocchio sinistro indietro mantenendo i fianchi allineati
  • Fai pressione con il piede contro la coscia e viceversa
  • Stendi le braccia verso l'alto con i palmi che si guardano
  • Oppure porta ora le mani in preghiera di fronte al petto

Questa è la posa finale. Se ci riesci cerca di mantenere la posizione tirando almeno 5 respiri profondi. Ripeti poi dall'altro lato.


2) Consigli Per Fare Postura Dell’Albero

Per riassumere, come è stato detto, questa posa aiuta ad accentrarci con la mente e a determinare un legame con il nostro fisico. Ovviamente, come per le altre , il metodo migliore per attuarle è sentire il proprio corpo, analogamente da essere aggraziati cercando di uniformare il respiro con il movimento.

Qualche volta, però, l'ottenimento nello yoga albero può riuscire faticosa da eseguire. Ricordo che, indipendentemente, è richiesta una buona fermezza e flessibilità. L'avvertimento, come per tutte le pose yoga, richiede una buona pratica.

In alternativa, se per te è la prima volta che esegui questa asana, puoi sempre poggiarti al muro. Comunque, assumere questa posa è fondamentale rimanere ben stabili e allenarsi spesso. Ti ricordo che bastano 10 minuti ogni giorno che con conoscenza e un atteggiamento meditativo produce eccellenti risultati.


3) Controindicazioni

Come ogni posa dello yoga, non ci sono controindicazioni se non si adotta precisione nell'esecuzione degli esercizi. Tuttavia, si raccomanda di non forzarsi e di esercitarsi nelle posizioni nella misura delle tue capacità.

Anche se questa posizione non comporta grandi pericoli, se viene praticata senza un'adeguata preparazione può anche causare problemi fisici, soprattutto a livello della schiena e dei muscoli. Perciò, ricorda sempre di lavorare sul corpo in modo tenue e restare entro i tuoi limiti.

Anche se fare yoga Vrksasana fa molto bene, in alcuni casi è meglio evitare la pratica, soprattutto se hai mal di schiena, pressione bassa o problemi alle ginocchia. Inoltre, se hai la pressione è alta, ti consiglio di non alzare le braccia ma assumere la posa con le mani uniti al petto in preghiera.

Da ultimo, se hai problemi particolari alle articolazioni, o alto tipo di disturbi, prima di fare qualsiasi pratica consultati sempre con un medico o un insegnante yoga.


3. Varianti Posa Albero Yoga!

Immagini posizione dello yoga sopra montagna

Abbiamo descritto come fare la posizione dell'albero in modo semplice, in cui si rimane stabili su una gamba, piegando il ginocchio della gamba opposta e poggiando il piede corrispondente sulla coscia in piedi. Esistono però altre varianti di questa postura che sono utili come preparazione o per semplificare l'esercizio, soprattutto per chi inizia a fare yoga.


1) Variazioni Delle Mani

La posizione dell'albero yoga prevede che i palmi delle mani siano uniti sopra la testa. Tuttavia, puoi sempre posizionarle a mani giunte al petto o assumere la loro posa secondo la tua volontà.

  • In alternativa, puoi sempre alzare le mani sopra la testa intrecciando le dita e ruotando i polsi verso l'esterno, rivolgendo quindi i palmi verso il cielo.
  • Un altro metodo è quello di allungare le braccia dietro il busto e intrecciare le dita
  • Un altra soluzione è quella di allungare le braccia lungo il corpo con i palmi rivolti verso di esso, oppure verso il davanti.


2) Variazioni Con i Piedi

Il piede della gamba piegata poggia sull'inguine, in alternativa, in particolare se sei alle prime armi, puoi sempre abbassare il punto di appoggio finché trovi la tua posa stabile. Magari cerca di non appoggiarlo sul ginocchio teso.

  • In alternativa puoi sempre posizionare il piede sul polpaccio, oppure anche a terra.
  • Un altro modo è quello di eseguire il mezzo loto, che peraltro è un'ottima posa di preparazione per altre asana.


4. Letture Consigliate di Yoga

Immagini libri astratto bellissime forme yoga

Attraverso una continuativa preparazione quotidiana, lo yoga ha parecchi godimenti fisici e mentali. Eppure, come fare questa stupenda dottrina? Più avanti di andare in un centro di yoga, si può applicare perfino a casa, osservando sicuramente le direttive principali di codesta eccellente capacità.

Quindi, ora, vorrei raccomandare alcune letture per un percorso iniziale non solo per il benessere del nostro corpo ma anche spiritualmente.


1) La Scimmia Yoga

Una lettura pratica che consiglio caldamente è La Scimmia Yoga.

Con il suo approccio nuovo, gioioso, semplice ma efficace, questo libro di Sara Bigatti rivoluziona una delle discipline più antiche del mondo, partendo dal presupposto che lo Yoga è di tutti e per tutti, e che si può intenderlo anche come un percorso giocoso, una buona “” che rassoda, distende e armonizza il corpo e, cosa magnifica, anche la mente.

Scopri di più, visita la pagina dedicata La Scimmia Yoga.


2) Anatomia Dello Yoga

Un libro che mi preme indicare è Anatomia Dello Yoga.

Conoscere la disciplina che permette di raggiungere una maggiore consapevolezza della mente e del corpo. Impara le tecniche di respirazione più appropriate e una varietà di asana da comporre in sequenze adeguate tanto per i principianti, quanto per i più esperti. Fotografie e illustrazioni, istruzioni passo a passo e posizioni con il nome in sanscrito e in italiano.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Anatomia Dello Yoga.


3) Il Sutra Del Loto

Una delle letture che voglio vivamente suggerire è Il Sutra Del Loto.

Questo libro, di Massimo Claus, rappresenta certamente la vetta dell'insegnamento del Buddha. Comprende tutte le strade da Lui tracciate per ogni tipologia di essere umano. Questa versione è stata realizzata con il solo intento di portare alle persone ciò che altrimenti sarebbe troppo distante dal comune modo di esprimersi dell'uomo contemporaneo.

Scopri di più alla pagina consigliata Il Sutra Del Loto.


4) Yoga Manuale Pratica a Casa

Una guida che ci tengo a consigliare è Yoga Manuale a Casa.

Scritto da Sivananda Yoga Vedanta Centre, celebre in tutto il mondo, questa guida completa mostra le posizioni classiche dello yoga per tutti i livelli, con illustrazioni chiare passo dopo passo e istruzioni facili da seguire. Benefici psicofisici di ogni posizione e preziosi suggerimenti. Consigli per orientarsi verso un'alimentazione vitale e salutare.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Yoga Manuale a Casa.


5. Utilità Essenziali Per lo Yoga

Foto ginnastica illustrata

Per allenarsi con lo yoga in modo buono, non ci vogliono assai cose se non il pensiero e la decisione di avviarsi in un cammino interiore. Malgrado ciò, ci sono diversi strumenti e alcuni attrezzi che facilitano a svolgere le pose nel sistema corretto.

Necessari per principianti, yogi e insegnanti pratici, gli accessori per lo yoga fondamentali anche se non molti si raffigurano aiutanti eccellenti per il meglio della tua esperienza abituale.

Il mondo degli accessori per lo yoga è realmente cospicuo di prodotti per tutti i profili e valori. Scrutiamo quindi insieme che esemplari sono gli strumenti e quelli che non dovrebbero mancare nella tua yoga bag.


1) Yogii Tappetino Yoga

Un oggetto che fortemente ti consiglio è lo Yogii Tappetino Yoga.

Tappetino 2 colori: blu e viola. I tappetini per e yoga sono progettati per garantire robustezza durante l'uso. Ecosostenibile e di ultima generazione, garantisce un'ottima aderenza, longevità e comfort. Resistente all'usura, al sudore e all'acqua, privo di odori e facile da pulire.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Yogii Tappetino Yoga.


2) Borsa Yoga Mysore

Un accessorio che mi preme molto suggerire è la Borsa Yoga Mysore.

La borsa yoga di Lotuscrafts è l'ideale per riporvi le attrezzature da yoga. Grazie alla tracolla regolabile, è anche molto comoda da indossare. Offre spazio sufficiente per i tappetini da yoga fino a 65 cm di larghezza. Tasca esterna, tessuto puro biologico. 4 colori tra cui scegliere.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Borsa Yoga Mysore.


3) Set Yoga Blocchi e Cinghia

Il set che mi preme caldamente indicare: Set Yoga Blocchi e Cinghia.

Il set yoga in 4 colori diversi, comodissimi e resistenti, leggero con gli angoli smussati e nessun odore, realizzata in eco-friendly in schiuma EVA ad alta densità per lunga durata, garantiscono una presa ottimale e comoda stabilità. Ideale come supporto durante allenamenti vari.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Set Yoga Blocchi e Cinghia.


4) Cuscino Meditazione Yoga

Un altro accessorio che voglio sicuramente consigliare è il Cuscino Meditazione Yoga.

100% cotone, rotondo, il cuscino yoga versatile è utile per la meditazione dove vuoi. Alto 15 cm, all'occorrenza, l'imbottitura in spelta di farro biologica può essere facilmente adattata. Certificato ecologico e biologico, garantisce le condizioni di lavoro eque e sicure.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Cuscino Meditazione Yoga.


5) Calzini Antiscivolo Yoga

Per il tuo allenamento mi preme caldamente suggerire i Calzini Antiscivolo Yoga.

Per uomo e donna, eleganti e confortevoli, offrono un effetto antiscivolo assolutamente efficace. Calze imbottite e in cotone elasticizzato di alta qualità, riduce l'impatto e il dolore ai piedi. 85% cotone, 10% elastan, 5% poliammide. Il cotone Premium mantiene i vostri piedi comodi e respirabili.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Calzini Antiscivolo Yoga.



Posizione Albero Yoga – Conclusione!

Lo yoga è una pratica le cui abilità e criteri psichici e corporali ispirano l'energia celata etica atta alla sua risveglio. E' una eccezionale disciplina sportiva e disciplina olistica in quanto concede a ognuno di mettere in moto il proprio fisico di tirar fuori stupendi vantaggi esercitando su alcune aree di esso.

Le asana yoga, come la posizione albero di cui abbiamo esplorato in questo guida, possono essere adeguate sia a parametro individuale che per le proprie caratteristiche. Inoltre, esercitare yoga permette di ottenere scioltezza e saggezza, ma in ugual modo ampiezza di riflessione e impegno.

In definitiva, c'è una Asana per tutti!

Ovviamente, in certe situazioni, ma persino per chi è afflitto da riserve fisiche personali, l'indicazione è ovvia e senz'altro quella di consigliarsi ad esperti del mestiere.

In conclusione, per quanto riguarda gli strumenti per l'allenamento yoga, quelli consigliati nel presente post sono rintracciabili su Amazon. Ci tengo proporre di controllarli sempre visto che le novità possono variare ogni giorno. Non lasciarti sfuggire il momento giusto.

Giunta alla fine, ora sai come si fa la figura dell'albero yoga. Non resta quindi che salutarti caldamente e auspicare una buona permanenza su Benessere-Psico-Fisico!

Rammenta: Lo yoga è totale e ognuno può metterlo in pratica. Sciogli il tuo corpo e l'ispirazione: inizia senza indugio!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

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